Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Per chi puo' interessare DX7

Oggi ho provato la radio, ma per troppo vento ho fatto solo dei test di trasmissione e ricezione del segnale.
Premetto che volo da solo in aperta campagna, ma con il sistema tradizionale a 35Mhz (Graupner MC12 e MX12) ho continuamente interferenze. Ho provato anche con riceventi diverse (R700 Graupner e Jeti 5 canali) ma i problemi persistono.

I miei esperimenti non sono proprio "scentifici" pero' un minimo di indicazione dovrebbero darli.
Con il sistema PPM mettendo la radio per terra con antenna completamente estesa e spostandomi con l'aereo in mano (purtroppo devo arrangiarmi perche' sono da solo) dopo circa 100-130 passi i servi cominciano a rumoreggiare e spesso si muovono da soli (parte il motore, si muovono alettoni, direzionale e profondita') insomma diventa veramente pericoloso volare, rischio di fracellare continuamente il modello.
Con la DX7 ho fatto delle prove che riporto in questo post a titolo di pura curiosita' (non me ne vogliano gli esperti perche' sono veramente test poco attendibili).
Le prove sono state cosi' realizzate:
- ho messo il modello a terra (con ricevente AR7000) e mi sono allontanato con la radio in mano;
- ho notato che da distanze ridotte il modello rispondeva ai comandi con la radio anche posata per terra, mano a mano che mi allontanavo il modello rispondeva ai comandi solo con la radio in mano, nella classica posizione di volo, oltre ad una certa distanza il modello rispondeva ai comandi solo alzando in alto la radio.
I risultati sono questi:
1) tenendo il pulsante premuto per depotenziare il segnale:
- la radio funziona perfettamente fino a 40 passi (con la trasmittente in mano) , oltre il modello non risponde piu' ai comandi;
2) in modalità full range
- fino a 90 passi il modello risponde sia con la radio nella classica posizione di pilotaggio che con la radio a terra;
- dai 100 passi in poi il modello risponde solo tenendo la radio in alto mentre nella modalità normale di pilotaggio il modello e' sordo ai comandi;
- tenendo la radio in alto sono riuscito ad avere la risposta del modello fino a 350 passi (ovviamente da quella distanza non riuscivo a vedere il movimento delle parti mobili ma solo lo spostamento dell'aereo con il motore acceso).

Non so cosa ne pensate, lo so che in volo la risposta e' molto maggiore, ma mi aspettavo di poter gestire tranquillamente il modello a terra con la radio in mano (nella classica posizione di pilotaggio) da una distanza ben maggiore dei 90 passi.

P.S. dimenticavo la cosa piu' importante, se prima con la MC12 avevo continuamente interferenze (accensioni del motore e movimenti delle parti mobili) nel test che ho fatto con la DX7 non ne ho avuto manco uno.

Ciao e Buona Pasqua a tutti.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 17:38   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Tranquillizzati !! A pag. 17 del Manuale si precisa che la DX -7 deve funzionare (con tasto prenuto sulla Tx ) a 90 feet corrispondenti a cira 30 passi PERTANTO se sei arrivato a 40 il test -range è da considerarsi positivo. Devi pensare che il mio primo test-range aveva evidenziato una perdita di segnale ad appena 6-7 mt; naturalmente non ho volato e RISPEDITO TX ed RX ad Andys e da qui alla Graupner.Dopo una interminabile attesa,a causa della disorganizzazione cronica di Andy finalmente sono ritornato in possesso della radio che ora arriva nel Test-range ad oltre 70 mt e ho volato tranquillamente a grande distanza con il mio ULTIMATE con O.S. 120 F.S.. Auguri !. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Oggi ho provato la radio, ma per troppo vento ho fatto solo dei test di trasmissione e ricezione del segnale.
Premetto che volo da solo in aperta campagna, ma con il sistema tradizionale a 35Mhz (Graupner MC12 e MX12) ho continuamente interferenze. Ho provato anche con riceventi diverse (R700 Graupner e Jeti 5 canali) ma i problemi persistono.

I miei esperimenti non sono proprio "scentifici" pero' un minimo di indicazione dovrebbero darli.
Con il sistema PPM mettendo la radio per terra con antenna completamente estesa e spostandomi con l'aereo in mano (purtroppo devo arrangiarmi perche' sono da solo) dopo circa 100-130 passi i servi cominciano a rumoreggiare e spesso si muovono da soli (parte il motore, si muovono alettoni, direzionale e profondita') insomma diventa veramente pericoloso volare, rischio di fracellare continuamente il modello.
Con la DX7 ho fatto delle prove che riporto in questo post a titolo di pura curiosita' (non me ne vogliano gli esperti perche' sono veramente test poco attendibili).
Le prove sono state cosi' realizzate:
- ho messo il modello a terra (con ricevente AR7000) e mi sono allontanato con la radio in mano;
- ho notato che da distanze ridotte il modello rispondeva ai comandi con la radio anche posata per terra, mano a mano che mi allontanavo il modello rispondeva ai comandi solo con la radio in mano, nella classica posizione di volo, oltre ad una certa distanza il modello rispondeva ai comandi solo alzando in alto la radio.
I risultati sono questi:
1) tenendo il pulsante premuto per depotenziare il segnale:
- la radio funziona perfettamente fino a 40 passi (con la trasmittente in mano) , oltre il modello non risponde piu' ai comandi;
2) in modalità full range
- fino a 90 passi il modello risponde sia con la radio nella classica posizione di pilotaggio che con la radio a terra;
- dai 100 passi in poi il modello risponde solo tenendo la radio in alto mentre nella modalità normale di pilotaggio il modello e' sordo ai comandi;
- tenendo la radio in alto sono riuscito ad avere la risposta del modello fino a 350 passi (ovviamente da quella distanza non riuscivo a vedere il movimento delle parti mobili ma solo lo spostamento dell'aereo con il motore acceso).

Non so cosa ne pensate, lo so che in volo la risposta e' molto maggiore, ma mi aspettavo di poter gestire tranquillamente il modello a terra con la radio in mano (nella classica posizione di pilotaggio) da una distanza ben maggiore dei 90 passi.

P.S. dimenticavo la cosa piu' importante, se prima con la MC12 avevo continuamente interferenze (accensioni del motore e movimenti delle parti mobili) nel test che ho fatto con la DX7 non ne ho avuto manco uno.

Ciao e Buona Pasqua a tutti.

ma scusa, e provare prima con una ricevente sPCM visto che hai unaMX12?
hai dovuto comprare una radio nuova non omologata, almeno provare..
oltretutto si parla tanto della prossima omologazione dei 2,4g, ma siamo sicuri che arriverà anche in Italia? si parla sempre di semplice ritardo, ma se poi il Ministero finalmente comincia ad esaminare la cosa e non approva l'uso sopra i 10mv?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 18:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ma scusa, e provare prima con una ricevente sPCM visto che hai unaMX12?
hai dovuto comprare una radio nuova non omologata, almeno provare..
oltretutto si parla tanto della prossima omologazione dei 2,4g, ma siamo sicuri che arriverà anche in Italia? si parla sempre di semplice ritardo, ma se poi il Ministero finalmente comincia ad esaminare la cosa e non approva l'uso sopra i 10mv?
Straquoto, almeno una schulzina da 40€ potevi provarla.
Se hai avuto interferenze con una jeti, un regolatore del piffero e servi cinesi di pessima qualità ..... potevi aspettarti solo interferenze
Auguri per la 2.4 giga.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 19:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Si e' vero ma il problema e' che la mx12 me l'hanno prestata e non mi andava di spendere soldi per una cpm e una radio mi sembrava una cosa assurda con questa nuova teconologia che ormai e' una realta'.

Non posso dirlo con sicurezza ma non vedo perche' in Italia non dovrebbero omologare delle radio che vengono ormai usato nei maggiori paesi del mondo.

Insomma gia' che dovevo spendere soldi ho preferito investirli su una nuova tecnologia.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Si e' vero ma il problema e' che la mx12 me l'hanno prestata e non mi andava di spendere soldi per una cpm e una radio mi sembrava una cosa assurda con questa nuova teconologia che ormai e' una realta'.

Non posso dirlo con sicurezza ma non vedo perche' in Italia non dovrebbero omologare delle radio che vengono ormai usato nei maggiori paesi del mondo.

Insomma gia' che dovevo spendere soldi ho preferito investirli su una nuova tecnologia.

ciao
Sicuramente è il futuro,
MA,
per il momento sento ancora troppe lamentele.
Anche io volevo passare al 2.4 , ma non posso scrivere cosa mi ha consigliato ( contro il suo interesse ) un notissimo commerciante Graupner ...

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:24   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Sicuramente è il futuro,
MA,
per il momento sento ancora troppe lamentele.
Anche io volevo passare al 2.4 , ma non posso scrivere cosa mi ha consigliato ( contro il suo interesse ) un notissimo commerciante Graupner ...

Ciao
gallina
Devi dire al tuo notissimo commerciante Graupner .....di documentarsi ben ..bene !Probabilmente ,come i ns. Importatori, ( io abito a pochi Km dai 2 più blasonati) ha da far fuori un bel pò di radio tradizionali che potrebbero rimanere negli scaffali oppure essere SVENDUTE.Chissà perchè ,intanto stiamo assistendo ad una offerta di USATO, a prezzi stracciati: Non sarà che molti hanno capito, (con mesi di ritardo) come stannno andando le cose ?GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Viaggiando sull'onda del 2,4 GHz

Ciao, personalmente preferisco fare l'avvoltoio e viaggiare su quella che definisco "ONDA DEL 2,4 GHz" ovvero l'effetto "Moda" del 2,4 GHz sta liberando un sacco di campi di volo dalle frequenze classiche, con un notevole aumento di sicurezza, tranquillità e comodità per chi come me rimane ancora fedele ai MHz... inoltre si trovano un sacco di radio e riceventi ad ottimi prezzi!

Per adesso le uniche GHz che uso, sono quelle del mio forno a micronde... Assicuro che non danno interferenze!

Ciao
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:57   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81 Visualizza messaggio
Ciao, personalmente preferisco fare l'avvoltoio e viaggiare su quella che definisco "ONDA DEL 2,4 GHz" ovvero l'effetto "Moda" del 2,4 GHz sta liberando un sacco di campi di volo dalle frequenze classiche, con un notevole aumento di sicurezza, tranquillità e comodità per chi come me rimane ancora fedele ai MHz... inoltre si trovano un sacco di radio e riceventi ad ottimi prezzi!

Per adesso le uniche GHz che uso, sono quelle del mio forno a micronde... Assicuro che non danno interferenze!

Ciao
Invidio il tuo ottimismo; personalmente temo invece l'aumento sconsiderato di "trappole Cinesi" vendute senza alcun controllo da negozianti menefreghisti. Inoltre chiunque ,quando volo con la JR 3810 è in grado di farmi scassare il modello oltre che far danni a cose e sopratutto a persone. Faccio questo giochino da troppi anni per non essere preoccupato ,anche in veste di Presidente di Gruppo. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 16:39
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 22:35   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Si si restate sulle vostre "antiche" frequenze, io intanto è da Agosto scorso (quando ho acquistato la DX7) che non rompo + a causa di interferenze e volo senza problemi di tabelle frequenza al campo di volo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Se a qualcuno può interessare............... maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 05 dicembre 07 20:39
Puo' Interessare?? motordani Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 maggio 06 08:46
A Qualkuno Puo' Interessare Penso motordani Elimodellismo Principianti 5 14 maggio 06 12:52
Vi può interessare? staudacher300 Categoria Rc-Combat 20 21 marzo 06 09:06
Se a qualcuno può interessare Zef CNC e Stampanti 3D 0 21 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002