Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Blocco del sistema radio Spektrum!!!!!

Ciao,


sui forum stranieri sta diffondendosi una certa preoccupazione legata a problemi di interferenze causate da cariche elettrostatiche generate dalla cinghia di coda degli elicotteri.

(allego i link di alcune discussioni a riguardo)

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=56324

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59225

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59627

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59035

http://209.85.135.104/translate_c?hl...94%26page%3D11


Il problema è particolarmente serio se il sistema radio è Spektrum 2,4 ghz (non ho letto nulla in merito al FASST futaba; forse è però ancora poco diffuso).


In realtà leggendo in giro non si arriva a nulla di certo; chi avvalla l'ipotesi cinghia, chi pensa a disturbi provenienti dal motore ecc, ma qualsiasi cosa sia è grave in quanto manda in blocco (failsafe) le rx Spektrum sia AR6200/AR7000/AR6100 ecc.


Nel mio piccolo ho vissuto in prima persona il problema sul mio HDX500 che 3-4 mesi fa mi si è schiantato al suolo causa entrata in failsafe.
All'epoca feci tanti test che portarono alla conclusione che il blocco era stato determinato dalle cariche elettrostatiche generate dalla cinghia di coda.


Oggi volo con un filo che collega il tubo di coda al negativo della batteria ; da quando uso questa soluzione non ho avuto più nessuna avvisaglia.


Mi sono sempre considerato un caso abbastanza isolato (sfortunato) ma leggendo ciò che ultimamente accade consiglio a chi usa Spektrum di leggere e documentarsi in rete per farsi delle proprie idee sul teme e magari ipotizzare qualche soluzione.

Aggiungo che il problema sembra particolarmente frequente sull'ultimo nato Trex500.


Se trovate qualche info preziosa, mi raccomando, scrivete.

Ciao, Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Benvenuto nel mondo dei 2.4 Ghz !!!

Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao,


sui forum stranieri sta diffondendosi una certa preoccupazione legata a problemi di interferenze causate da cariche elettrostatiche generate dalla cinghia di coda degli elicotteri.

(allego i link di alcune discussioni a riguardo)

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=56324

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59225

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59627

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=59035

http://209.85.135.104/translate_c?hl...94%26page%3D11


Il problema è particolarmente serio se il sistema radio è Spektrum 2,4 ghz (non ho letto nulla in merito al FASST futaba; forse è però ancora poco diffuso).


In realtà leggendo in giro non si arriva a nulla di certo; chi avvalla l'ipotesi cinghia, chi pensa a disturbi provenienti dal motore ecc, ma qualsiasi cosa sia è grave in quanto manda in blocco (failsafe) le rx Spektrum sia AR6200/AR7000/AR6100 ecc.


Nel mio piccolo ho vissuto in prima persona il problema sul mio HDX500 che 3-4 mesi fa mi si è schiantato al suolo causa entrata in failsafe.
All'epoca feci tanti test che portarono alla conclusione che il blocco era stato determinato dalle cariche elettrostatiche generate dalla cinghia di coda.


Oggi volo con un filo che collega il tubo di coda al negativo della batteria ; da quando uso questa soluzione non ho avuto più nessuna avvisaglia.


Mi sono sempre considerato un caso abbastanza isolato (sfortunato) ma leggendo ciò che ultimamente accade consiglio a chi usa Spektrum di leggere e documentarsi in rete per farsi delle proprie idee sul teme e magari ipotizzare qualche soluzione.

Aggiungo che il problema sembra particolarmente frequente sull'ultimo nato Trex500.


Se trovate qualche info preziosa, mi raccomando, scrivete.

Ciao, Enrico.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Benvenuto nel mondo dei 2.4 Ghz !!!


Faccio presente che uso DX7 2,4 ghz anche sul MiniTitan; in questo caso su circa 120 voli mai il più piccolo problemi;

Sull'HDX prima della Spektrum usavo FF9/R149dp; le interferenze erono molto frequenti ma per fortuna sempre leggere.
Con Spektrum sull'HDX mai interferenze di nessun tipo.............ma un bel fail safe del tutto improvviso. Dai test è emerso che se il livello di carica elettrostatica generata dalla cinghia (e qui subentra invecchiamento della cinghia, condizione meteo(umido secco) vicinanza antennine al tubo ecc ecc) arriva ad un certo valore la rx Spektrum con tanto di modulino va in blocco entrando in fail safe.


Diciamo che con Spektrum mi trovo molto bene.......ma ho dovuto imparare a conoscerla.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
che bella notizia ed io che l'ho ordinata
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 00:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Mi sorge spontanea una domanda:

il problema (secondo voi) è del modello o dell'impianto radio?

Nei 3ads indicati da Enry74 c'è la risposta tecnica al problema delle cariche elettrostatiche

Eccolo qui -> http://www.helifreak.com/showpost.ph...8&postcount=50

Riporto una frase esplicativa del post "This level is very high, so high it can blank out any receiver with really short antennas very close to the frames."


Con quel livello di statica, sfido qualunque apparato radio non correttamente installato a 'resistere'!!!!!

Per quanto riguarda la mia esperienza con la 2.4GHz spektrum DX7/JR x9303 2.4:

- 50 voli con MiniTitan e Spektrum AR6100 - problemi nessuno

- 80 voli con Trex 600 10S e Spektrum AR7000 - problemi nessuno

- 20 voli con Century Swift 16 6S flybarless e Spektrum AR7000 - problemi nessuno

- 10 voli con aliante Kyosho Viento 2M e Spektrum AR7000 - problemi nessuno

- ca. 30 lt di miscela con Synergy N9 e Spektrum AR9000 - problemi nessuno

- ca. 2 lt di miscela con X-Treme CF 50 e Spektrum AR9000 - problemi nessuno

non ricordo i voli eseguiti con il Sebart Funtana 140 10S e Spektrum AR7000 e Robbe Gemini con AR6100 (anche questi senza riscontrare il benchè minimo problema).

Dove volo (campo Pallini di Roma) ci sono altre Spektrum DX7 & JR x9303 2.4 installate sui modelli più disparati (per lo più elettrici) e non è mai stato riscontrato nessun problema.

Ma probabilmente siamo stati solo fortunati....

Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 02 febbraio 08 alle ore 00:19
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 00:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
............
Diciamo che con Spektrum mi trovo molto bene.......ma ho dovuto imparare a conoscerla.
Un pò come tutte le cose

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 07:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Ciao Nigel,

Il post indicato da te dovrebbe essere la soluzione al problema del "rumore" provocato dal motor/ESC. E' un'altro aspetto e, dall'idea che mi sono fatto, non centra con le cariche elettrostatiche della cinghia. Infatti leggendo i vari 3ads emergono i due temi: rumore dal motore/Esc e problemi da cariche elettrostatiche.

Per quello che segue sono in accordo con te: sicuramente è un problema del modello che, per come progettato, per i materiali utilizzati è più propenso a generare cariche elettrostatiche.

Ad oggi in rete ho letto parecchio in merito a "problemi" sul Trex500, ma anche qualcosa sui Logo.

Io non voglio fare publicità negativa alla Spektrum; come già scritto sono contento dei vantaggi che mi ha portato.

Con questo 3ads ho voluto portare a conoscenza quello che è un problema, probabilmente raro, ma non più cosi isolato.

Poi ognuno, leggendo, informandosi, analizzerà il problema e prenderà le più opportune decisioni.


Mi permetto di non condividere la tua frase:

Con quel livello di statica, sfido qualunque apparato radio non correttamente installato a 'resistere'!!!!!

-Ho provato almeno 10 configurazioni a banco dell'impianto radio: senza la coda a massa, la Rx prima o poi va in fail safe;
-Sul modello prima avevo Futaba FF9/R149: molti traballamenti dei servi ma mai fail safe; diciamo che con difetto ma "resisteva"

Infine tutte le cose è giusto imparare a conoscerle ma per conoscere avrei preferito non vedere il mio modello schiantato a terra.


Enrico
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Mi permetto di intervenire non per esperienza con la Spektrum, perchè non la possiedo ma solo perchè girando per i produttori di centraline ho trovato un modello (dovrei ora ritrovare il produttore) in cui c'era una specifica per le ricevente AR, in quanto quel modello era dotato di un filtro e regolatore particolare per il buon funzionamento del sistema. Probabilmente è critica proprio sul discorso sovraccarico, corrente ecc... da totale inesperto vi riporto quello che avevo trovato.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 10:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao Nigel,.....

-Ho provato almeno 10 configurazioni a banco dell'impianto radio: senza la coda a massa, la Rx prima o poi va in fail safe;
-Sul modello prima avevo Futaba FF9/R149: molti traballamenti dei servi ma mai fail safe; diciamo che con difetto ma "resisteva"

.....

Enrico
Ciao Enrico.

Il mio precedente post (e con il presente termino gli interventi su questo 3ad)
voleva solo indicare che forse, ma ripeto forse, sarebbe stato meglio dare un titolo differente al 3ad.

Il problema della statica (conosciuto sicuramente da chi fà elettrico) non è un problema relativo agli apparati radio utilizzati (PCM, Futaba, JR, DSM2 e chi più ne ha più ne metta non ha importanza), ma alla meccanica utilizzata.

Che poi il problema influisca sugli apparati elettronici è sin troppo evidente, lo scrivi anche tu nel tuo ultimo post.

I problemi li hai/hai avuti con entrambe le tecnologie.

Poi ci possono essere apparati elettronici più o meno sensibili al fenomeno ESD anche solo perchè sono stati posizionati sul modello in modo differente.

Altrimenti, sempre secondo il mio parere, si trae in 'inganno' chi legge con superficialità l'argomento.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 11:45   #10 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Riporto anche le mie esperienze:

- 15 voli AR6100 su HDX-500SE: nessun problema
- 20 voli AR6200 su Hirobo Lepton: nessun problema
- 4 sebatoi AR7000 su T-Rex 600 nitro: nessun problema

Sono molto soddisfatto...
ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Spektrum DX6 Barlafus Radiocomandi 44 21 gennaio 09 18:59
sistema radio 433mhz Ivan2280 Circuiti Elettronici 9 15 dicembre 06 19:21
Blocco del sistema di Messaggistica interno BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 27 novembre 03 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002