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Vecchio 27 aprile 17, 14:25   #1 (permalink)  Top
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Futaba R617Fs e t8fg

Ciao
ieri ho avuto uno spiacevolissimo episodio accaduto su uno spitfire da 1.80m ap alare equipaggiato con un motore 32cc benzina.
Mentre ero a circa 400-500 m di distanza il modello ha avuto un buio radio ed è precipitato (in pratica ho salvato il motore e qualche servo).
Per quanto riguarda la radio avevo una ricevente R617FS linkata ad una trasmittente futaba T8FG.
Sulla ricevente da 7 canali controllavo 10 servi:
1 motore (canale 3 con y per batteria)
1 direzionale (canale 2)
2 carrelli (canali separate 5 e 6)
2 profondita (y su un canale 4)
2 alettoni (y su un canale 1)
2 flap (y su un canale 7).

La ricevente era alimentata da una batteria Nimh 5 celle 2000mah.


In un volo precedente a quello dell'infausto incidente, il modello ha dato un segnale strano, in un passaggio basso il direzionale si è mosso da solo per qualche secondo (facendo"scodinzolare" il modello). Sono atterrato e sostituito il servo del direzionale (pure se nuovo con 2 voli) pensando fosse lui la causa.

I servi erano tutti digitali e di marche note (futaba, hitech, groupner)

Evidenzio che , naturalmente le batterie di trasmittente e ricevente erano cariche.

Vengo alla domanda: e' possibile che il buco di segnale si astato causato da un "sovraccarico" della ricevente (troppi servi montati su una 7 canali?

Vorrei cercare di capire da cosa può essere stato causato il problema al fine di decider se "buttar via" la ricevente.
Avendo avuto un danno economico di oltre 1000 euro, vorrei capirne la causa ed evitare la ripetizione di episodi simili

il modello in tutto ha fatto 3 voli. Nei due voli precedente (molto brevi in quanto effettuati per settare il modello) non ha dato nessun problema simile a quanto descritto sopra.

Sarei grato in un VS riscontro/support alla causa di comprendimento dell'accaduto


Grazie
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Vecchio 27 aprile 17, 14:51   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 27 aprile 17, 17:55   #3 (permalink)  Top
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Anche fossero le migliori al mondo, le stilo più di tanto non possono erogare, e qui ci sono 10 servocomandi, mi pare che le Eneloop eroghino max 5amp, ma siamo già oltre il consentito in quanto a sicurezza

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Vecchio 27 aprile 17, 17:58   #4 (permalink)  Top
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Ed il motore come era alimentato?

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Vecchio 27 aprile 17, 19:19   #5 (permalink)  Top
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Ed il motore come era alimentato?

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Batteria ricevente enveloop 5 celle quindi 6 v
Batteria centralina motore 4.8v dedicata

Tempo totale di uso batterie dalla carica al disastro circa 10 min(in 2 voli)
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Vecchio 27 aprile 17, 19:28   #6 (permalink)  Top
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Ma, a parte il fatto che il guaio possa non essere la batteria, su un modello del genere (aa. 1,80) perché non mettere una bella lipo con tanti ampere e un bel interruttore elettronico ( alewing/emcotec, ecc.).
Io dove ho spazio, compreso un vecchio Gladiator, tutti cosi, e almeno il problema alimentazione radio è eliminato.
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Vecchio 27 aprile 17, 19:57   #7 (permalink)  Top
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Batteria ricevente enveloop 5 celle quindi 6 v
Batteria centralina motore 4.8v dedicata

Tempo totale di uso batterie dalla carica al disastro circa 10 min(in 2 voli)
NON PUOI FAR FUNZIONARE UN MODELLO COSI', CON SERVOCOMANDI COSI', CON QUELLE BATTERIE, E' DA INCOSCIENTI
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Vecchio 27 aprile 17, 21:37   #8 (permalink)  Top
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La mia domanda era marca e modello della batteria.

Se erano di formato SC (quelle che usavano in automodellismo) la corrente la reggevano.

Io comunque sui carrelli avrei usato una batteria a parte
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Vecchio 27 aprile 17, 22:59   #9 (permalink)  Top
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Ed il motore come era alimentato?

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La mia domanda era marca e modello della batteria.

Se erano di formato SC (quelle che usavano in automodellismo) la corrente la reggevano.

Io comunque sui carrelli avrei usato una batteria a parte
Pacco batterie eneloop da 5 celle 2000mah.
Non credo la batteria si sia scaricata in 10 min, il mio dubbio e' su un sovraccarico della ricevente avendo 10 servi su una 7 ch.
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Vecchio 27 aprile 17, 23:03   #10 (permalink)  Top
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Pacco batterie eneloop da 5 celle 2000mah.
Non credo la batteria si sia scaricata in 10 min, il mio dubbio e' su un sovraccarico della ricevente avendo 10 servi su una 7 ch.
non è un problema di scarica, è che fisicamente, le Eneloop non sopportano i consumi che tu gli hai imposto, dovevi usare batterie lipo oppure le nimh subC oppure le LiIon, con un eventuale riduttore di tensione
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