Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 15, 17:54   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Vi segnalo
https://drive.google.com/folderview?...p=sharing#list

script in lua per calcoli aerodinamici che gira sulla radio


Grazie per la segnalazione, ma da quel che ho capito questo script ti da l'indicazione di dove dovrebbe trovarsi il cg in base alle misure che gli dai del modello..

Se cosi fosse nn ne trovo l'utilità..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 09:59   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
Questa discussione si é fermata dopo poco ed è un peccato. Nessuno che ha voglia di condividere modelli?
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 00:30   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Questa discussione si é fermata dopo poco ed è un peccato. Nessuno che ha voglia di condividere modelli?
Dai dai, condividete!
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 19:14   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
salve chi mi aiuta a programmare per una NAVE?
ho 2 motori -->1 ESC
1.2 timoni --> 1 servo
2.3 cannoni di prua --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale
3.3 cannoni di poppa --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale

vorrei avere una rotazione reale 3°/sec per un angolo di +180/-180 prua
e 270/-270 poppa
come fare?
aiutatemi a programmare è la prima volta
grazie

ps. ho una taranis con ricevente ad 8 canali x8r
installato opentx companion
se dovessi cambiare i servo che ora sono +60/-60 (quelli standard per capirci) lo farò
grazie
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 20:02   #85 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Cobber Visualizza messaggio
salve chi mi aiuta a programmare per una NAVE?
ho 2 motori -->1 ESC
1.2 timoni --> 1 servo
2.3 cannoni di prua --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale
3.3 cannoni di poppa --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale

vorrei avere una rotazione reale 3°/sec per un angolo di +180/-180 prua
e 270/-270 poppa
come fare?
aiutatemi a programmare è la prima volta
grazie

ps. ho una taranis con ricevente ad 8 canali x8r
installato opentx companion
se dovessi cambiare i servo che ora sono +60/-60 (quelli standard per capirci) lo farò
grazie

il problema dei cannoni è che ti serve probabilmente un ingranaggio di moltiplica
per la velocità puoi usare il rallentamento....
per il timone e i motori le cose sono semplicissime...bastano i mix di default che crea quando crei un nuovo modello.
Per i cannoni invece...
con cosa li vorresti comandare ?
potenziometri o slider ? devono muoversi assieme o indipendenti ? rotazione con il pot alzo con lo slider ?
Gli aiuti si danno ma la palla di vetro non l'abbiamo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 08:54   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
Citazione:
2.3 cannoni di prua --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale
3.3 cannoni di poppa --> 2 servo collegati con un collegamento Y ad un canale + 1 servo su un altro canale
si si capisco quello che mi dici.... ma io non so cosa sia uno slider o come usare un potenziometro
sono nullo da questo punto di vista
mi spiego : mi dovresti dire vai a prendere per esempio uno slider qui.....Link.... o leggi qua.... (idem per il potenziometro ....come si collega ...ecc) perchè io oltre ai servi non so nulla è il mio primo modello rc
ho capito per quanto riguarda motore e timone ....ed ho provato a programmare in modo da avere all'accenzione il motore "fermo" che poi attivo con un interruttore (SA-)
la seconda operazione sarà quella di avere una velocità di manovra minima settata in modo da concentrarmi sul timone
ripeto per i cannoni devo farli ruotare a blocchi indipendenti quelli di prua e quelli di poppa ed insieme, non ho alcun "alzo" meccanismo troppo complesso per la scala
saluti
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 11:26   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
Citazione:
Per i cannoni invece...
con cosa li vorresti comandare ?
potenziometri o slider ? devono muoversi assieme o indipendenti ? rotazione con il pot alzo con lo slider ?
Gli aiuti si danno ma la palla di vetro non l'abbiamo...
Forse ho capito male.....
per comandare intendi cosa usare del RC ?
se si lo"stick" di destra
devono muoversi insieme o
a gruppi indipendenti (solo gruppo di prua o solo gruppo di poppa)
Domanda : la programmazione di quanto permette di ridurre la velocità del servo ?
saluti
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 12:51   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Una cosa per volta.
Iniziamo a far camminare la nave, probabilmente la radio è "settata" per un aereo, ovvero, il comando del motore, quello senza molla per capirci è a destra per mode1 e a sinistra per mode2. Se vuoi la retromarcia devi avere un regolatore del motore da barca o da auto che contempli la retromarcia, poi stabilire se lo vuoi a molla o senza molla perché devi aprire la radio e allentare o stringere un paio di vitarelle.
L'accoppiamento di due timoni ad un unico servo è banale, guarda come funziona il timone di un catamarano tipo hobiecat e capisci al volo.
Adesso dovresti essere in grado di mandare la nave avanti e indietro CH1 e CH2 e dovresti fare tutto con uno stick solo.

L'altro stick lo puoi usare per i cannoni. Dx/Sn per il brandeggio e Su/giu per l'alzo, con il problema, però che come lasci lo stick i cannoni tornano al centro.
Altrimenti dovrai associare il comando alle rotelle (potenziometri) che trovi in alto sul radiocomando.
per la rotazione dei cannoni ti consiglio di mettere una ruota sotto le torrette dove farai correre una cinghia, o comunque un cavo di gomma che trasmetterà il movimento, sul servo caletti un'altra puleggia (di solito hai una "squadretta" circolare sulla quale imbullonare la ruota traente) Il rapporto tra le circonferenze determina l'ampiezza del brandeggio. puoi farle in "sandwich" di legno senza tantissimo sforzo.
L'alzo lo puoi fare con un servo sotto i cannoni e una trasmissione a parallelogramma.
Per la programmazione segui sempre la logica INPUT-MIX-OUTPUT (CH) e verifica i risultati con la logica inversa...
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 14:17   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Io, invece, mi sto arrovellando su un altro "problema", probabilmente già risolto o inesistente, ma lo vorrei tirare fuori lo stesso.
CODA a V
Ho impostato i servi di coda con il classico mix che miscela l'input per ogni servo per il 50% dal comando DIR e 50% dal comando ELE, e da un punto di vista strettamente meccanico funziona.
MA, in questo modo, quando uso un solo comando, ad esempio l'elevatore, io avrò come risposta solo il 50% della corsa dell'elevatore, e quindi un modello "più sordo" sull'asse del beccheggio.
E' vero che posso usare % più alte e raggiungere quote prossime al 100%, ma a quel punto i comandi saranno sbilanciati quando uso quote "importanti" di un comando (DIR/ELE) rispetto all'altro.

Siccome molti alianti hanno la coda a V, tra l'altro con angoli tra le superfici abbastanza diverse, normalmente, si usano mix, curve cose diverse ? o il bilanciamento è affidato esclusivamente alla "apertura" e quindi alla proiezione sui due assi delle superfici ?

Il mio è il wildtrainer modificato con la coda a V di 90°, tra l'altro devo ancora collaudarlo, ma prima di impazzire dietro alle regolazioni vorrei capirne un po' di più.
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:11   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2016
Residenza: roma
Messaggi: 45
ok una cosa alla volta giusto
ho programmato qualcosa:
quello che volevo ottenere:
Motore(thru) ch3 con swicht sa- settato quando lo uso mentre con sa(freccia su) o sa(freccia giù) non funziona
timone ch1
brandeggio cannone ch4
è libero il ch2 al momento
----
ho un speed controller con BEC e retromarcia per entrambi i motori
per il timone un servo -+60

pensavo di trovare mini servo per i cannoni (5 in tutto) che abbiano una rotazione+-140 o +-180 (se si trovano) ognuno sotto ad un cannone e collegati a due a due ( cavo ad Y) ad un canale.

invio il file (la mia prima programmazione in assoluto....dunque chiedo venia)
Files allegati
Tipo file: rar USS_FLETCHER.rar‎ (3,9 KB, 17 visite)
Cobber non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 15:32
Esempi collegamenti rx optima 7/9 hitec. menech Radiocomandi 2 15 aprile 14 14:29
Simulatore turnigy 9x con open9x/openTX problema pincopaolino Simulatori 1 01 novembre 13 10:23
esempi verniciatura carrozzeria el serpente Automodellismo 8 10 giugno 08 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002