Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ATTENZIONE- DSMX non compatibile con DSM2 a modulo

salve a tutti.. ieri al campo è emerso un enorme problema:
spektrum ha tirato fuori questo dsmx, che pian piano sta quindi sostituendo il dsm2, tant'è che a breve non si troveranno più nei negozi le vecchie rx dsm2. Sembrerebbe che non ci sia nessun problema, ed invece,le rx in dsmx funzionano alla perfezione con le radio spektrum, ma con le radio che sfruttano soltanto il modulo spektrum (come il sottoscritto che ha una futaba t10 con modulo dsm2) le riceventi fanno le false carine, mi spiego:
il binding avviene normalmente, le luci si fissano come sulle altre rx dsm2, ma ciclicamente, circa ogni 1-1,5 sec, c'è un leggerissimo calo di intensità di tutte le lucine della rx (la prova è stata fatta con una ar9010 con 2 satelliti, chiaramente dsmx), i comandi sembrano funzionino bene, ma nel istante che c'è quel calo di luminosità dei led, chiaramente anche il servo ha quel decimo di secondo di stop..
abbiamo provato 3 tipi di alimentazione 5-5,5-6v con 3 diversi bec, e anche con le classiche 4 e 5 celle ni.mh..
ma niente, il risultato era sempre lo stesso:
con le radio "modulizzate" il problema c'era, con le radio ufficiali spektrum, tutto era perfetto.
Chiaramente le radio "modulizzate", funzionano alla perfezione con le rx dsm2.
Da notare che i moduli delle radio che abbiamo provato erano siano europei recenti, che Americani di 3 ani fa, quindi in pratica, c'è un problema abbastanza grosso, perchè se questo problema si confermasse, chiunque ha un modulo dsm2, prima o poi sarà costretto a vendere (o regalare) tutte le rx dsm2..
L'unica speranza è che a breve esca un modulo dsmx VERAMENTE compatibile con dsm2 e dsmx.

Effettivamente spektrum dichiara che i ricevitori dsmx sono compatibili con gli apparati radio di trasmissinoe dsm2, ma effettivamente parla di radio spektrum in dsm2, non di moduli dsm2 (che però dovrebbe essere la stessa cosa).

cito testualmente dal sito spektrum:




"Is DSM2™ and DSMX equipment compatible?

Yes. DSM2 transmitters are forward compatible with DSMX receivers and DSMX transmitters are backward compatible with DSM2 receivers. And because DSM2 and DSMX share the same wideband DSSS foundation, all Spektrum users will enjoy superior range, speed and precision whether they're using DSM2 equipment, DSMX equipment or a combination of both."


qualcuno ha avuto esperienze simili? o meglio, qualcuno si è accorto di questo problema? perchè se uno non ci guarda bene, tutto funziona apparentemente bene, ed è utilizzabile.. solo che qualche problemino c'è...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
salve a tutti.. ieri al campo è emerso un enorme problema:
spektrum ha tirato fuori questo dsmx, che pian piano sta quindi sostituendo il dsm2, tant'è che a breve non si troveranno più nei negozi le vecchie rx dsm2. Sembrerebbe che non ci sia nessun problema, ed invece,le rx in dsmx funzionano alla perfezione con le radio spektrum, ma con le radio che sfruttano soltanto il modulo spektrum (come il sottoscritto che ha una futaba t10 con modulo dsm2) le riceventi fanno le false carine, mi spiego:
il binding avviene normalmente, le luci si fissano come sulle altre rx dsm2, ma ciclicamente, circa ogni 1-1,5 sec, c'è un leggerissimo calo di intensità di tutte le lucine della rx (la prova è stata fatta con una ar9010 con 2 satelliti, chiaramente dsmx), i comandi sembrano funzionino bene, ma nel istante che c'è quel calo di luminosità dei led, chiaramente anche il servo ha quel decimo di secondo di stop..
abbiamo provato 3 tipi di alimentazione 5-5,5-6v con 3 diversi bec, e anche con le classiche 4 e 5 celle ni.mh..
ma niente, il risultato era sempre lo stesso:
con le radio "modulizzate" il problema c'era, con le radio ufficiali spektrum, tutto era perfetto.
Chiaramente le radio "modulizzate", funzionano alla perfezione con le rx dsm2.
Da notare che i moduli delle radio che abbiamo provato erano siano europei recenti, che Americani di 3 ani fa, quindi in pratica, c'è un problema abbastanza grosso, perchè se questo problema si confermasse, chiunque ha un modulo dsm2, prima o poi sarà costretto a vendere (o regalare) tutte le rx dsm2..
L'unica speranza è che a breve esca un modulo dsmx VERAMENTE compatibile con dsm2 e dsmx.

Effettivamente spektrum dichiara che i ricevitori dsmx sono compatibili con gli apparati radio di trasmissinoe dsm2, ma effettivamente parla di radio spektrum in dsm2, non di moduli dsm2 (che però dovrebbe essere la stessa cosa).

cito testualmente dal sito spektrum:




"Is DSM2™ and DSMX equipment compatible?

Yes. DSM2 transmitters are forward compatible with DSMX receivers and DSMX transmitters are backward compatible with DSM2 receivers. And because DSM2 and DSMX share the same wideband DSSS foundation, all Spektrum users will enjoy superior range, speed and precision whether they're using DSM2 equipment, DSMX equipment or a combination of both."


qualcuno ha avuto esperienze simili? o meglio, qualcuno si è accorto di questo problema? perchè se uno non ci guarda bene, tutto funziona apparentemente bene, ed è utilizzabile.. solo che qualche problemino c'è...
sperèm che lo mettano a posto. Io ho il modulo per la mia mx22, ma lo uso solo con la ricevente che aveva in dotazione e le cinesi compatibili, e finora nessun problema.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco24_04
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Rovereto
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sperèm che lo mettano a posto. Io ho il modulo per la mia mx22, ma lo uso solo con la ricevente che aveva in dotazione e le cinesi compatibili, e finora nessun problema.
Speriamo non abbiano creato troppi casini con le versioni differenti in circolazione!!
__________________
Forget the Rest a YAK is the BEST!
SuperZoom4D - X-EPP - Miss2 - ElektroJunior - YAK-55M 1.40 - WASP 3D - 60th - Swift2 - Ventus 2c - HDX500 - HK450GT Pro
Marco24_04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Marco24_04 Visualizza messaggio
Speriamo non abbiano creato troppi casini con le versioni differenti in circolazione!!
sei sicuro che il problema non stia nel tuo modulo o nella tua rx?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco24_04
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Rovereto
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sei sicuro che il problema non stia nel tuo modulo o nella tua rx?
Anche io per adesso uso 2 AR7000 e una certa quantità di riceventi 6 canali compatibili, le uso con DX7 e con JR con modulo spektrum, sempre tutto ok...
__________________
Forget the Rest a YAK is the BEST!
SuperZoom4D - X-EPP - Miss2 - ElektroJunior - YAK-55M 1.40 - WASP 3D - 60th - Swift2 - Ventus 2c - HDX500 - HK450GT Pro
Marco24_04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Ho il modulo Spektrum sia sull' Mx22 che sulla Mc24 e siccome sto per comprare la 12 canali mi hanno consigliato di acquistare quella DSMX, dicendomi che è comunque compatibile con DSM2, piacerebbe anche a me approfondire la questione ovvero capire se si tratta di un problema generale o specifico del tuo modulo.
ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
no, no, no... aspettate.. la prova è stata fatta con 3 radio diverse, 2 con moduli americani di 3 anni fa e una (la mia) con un modulo di 1 anno comprato in italia...

provato con un'altra rx dsmx, stesso problema.. c'è proprio una incompatibilità tra moduli dsm2 (italiani o esteri) e rx dsmx...

infatti:

I trasmettitori DSM2 possono essere aggiornati a DSMX?

Si gli utenti di DX8 possono semplicemente scaricare il software Airware V2.0 da spectrum .com e aggiornare il firmaware usando la loro scheda SD.

I trasmettitori DX6i prodotti dopo il mese di ottobre 2010 possono essere aggiornati usando le istruzioni fornite sul sito spektrum-rc.com .

Tutti gli altri trasmettitori DXDi DSM2 possono essere aggiornati al costo di 75 dollari inviandoli al centro assistenza di Horizon Hobby.

I ricevitori DSM2 e i moduli trasmettitori non possono essere aggiornati a DSMX
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 18 aprile 11 alle ore 15:21
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
no, no, no... aspettate.. la prova è stata fatta con 3 radio diverse, 2 con moduli americani di 3 anni fa e una (la mia) con un modulo di 1 anno comprato in italia...

provato con un'altra rx dsmx, stesso problema.. c'è proprio una incompatibilità tra moduli dsm2 (italiani o esteri) e rx dsmx...

infatti:

I trasmettitori DSM2 possono essere aggiornati a DSMX?

Si gli utenti di DX8 possono semplicemente scaricare il software Airware V2.0 da spectrum .com e aggiornare il firmaware usando la loro scheda SD.

I trasmettitori DX6i prodotti dopo il mese di ottobre 2010 possono essere aggiornati usando le istruzioni fornite sul sito spektrum-rc.com .

Tutti gli altri trasmettitori DXDi DSM2 possono essere aggiornati al costo di 75 dollari inviandoli al centro assistenza di Horizon Hobby.

I ricevitori DSM2 e i moduli trasmettitori non possono essere aggiornati a DSMX
non è che sia un problema di dsmx non ancora maturo? anche le primissime dsm2 avevano una certa quantità di bug. Il fatto poi che il modulo non possa essere aggiornato a dsmx non vuol dire che non sia compatibile...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 15:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioveAirArt
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 148
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a GioveAirArt
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
no, no, no... aspettate.. la prova è stata fatta con 3 radio diverse, 2 con moduli americani di 3 anni fa e una (la mia) con un modulo di 1 anno comprato in italia...

provato con un'altra rx dsmx, stesso problema.. c'è proprio una incompatibilità tra moduli dsm2 (italiani o esteri) e rx dsmx...

infatti:

I trasmettitori DSM2 possono essere aggiornati a DSMX?

Si gli utenti di DX8 possono semplicemente scaricare il software Airware V2.0 da spectrum .com e aggiornare il firmaware usando la loro scheda SD.

I trasmettitori DX6i prodotti dopo il mese di ottobre 2010 possono essere aggiornati usando le istruzioni fornite sul sito spektrum-rc.com .

Tutti gli altri trasmettitori DXDi DSM2 possono essere aggiornati al costo di 75 dollari inviandoli al centro assistenza di Horizon Hobby.

I ricevitori DSM2 e i moduli trasmettitori non possono essere aggiornati a DSMX
Quoto... ho mandato la mia DX6i in assistenza per un potenziometro e mi è stato detto che la aggiorneranno a DSMX, la mia è prodotta prima di ottobre 2010... per il momento non mi è ancora arrivata...
__________________
Yuneec Q500+ - Multiplex FunCub - Dji Phantom - Spektrum DX8 - RealFlight G6
GioveAirArt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 16:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da GioveAirArt Visualizza messaggio
Quoto... ho mandato la mia DX6i in assistenza per un potenziometro e mi è stato detto che la aggiorneranno a DSMX, la mia è prodotta prima di ottobre 2010... per il momento non mi è ancora arrivata...
Interessato..
Il software avrà qualche funzione in più oppure solo aggiornamento a dsmx?
Quanto hai pagato e dove l'hai spedita? Tempistica?
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente giantcod dsm2 compatibile RC Fabiuz Radiocomandi 2 25 marzo 11 20:16
Modulo DSM2 2,4 per mc22s seby71 Radiocomandi 1 01 febbraio 11 19:05
Futaba Ff9 Con Modulo Rx 2,4ghz + Modulo Spectrum Dsm2 JIMMYJIB Compro 0 17 novembre 10 10:34
Jr Dsx9 Dsm2 Compatibile Con Rx Spektrum ??? MIKYMOUSE Radiocomandi 4 13 dicembre 09 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002