Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Montebelluna (Treviso)
Messaggi: 15
Alimentazione esterna per il trasmettitore (Ek2-0404)

Salve a tutti, ho una domanda molto semplice. Da pochi giorni sono possessore di un elicottero Lama V4 Model EK1H-E033A.
L' elicottero è dotato di un trasmettitore (Ek2-0404) alimentato da 8 batterie.
Penso si tratti di un trasmettitore piuttosto standard.
Questo trasmettitore è dotato di un presa di alimentazione esterna (charging jack) sulla quale non è scritto alcun voltaggio. Nulla è scritto nemmeno sui manuali.
Vorrei sapere se secondo voi questo trasmettitore può essere alimentato dall' esterno invece che dalle batterie - cosa che mi sembra ovvia - e soprattutto che tipo di alimentatazione devo presumibilmente fornirgli.
techfiles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Lo stavo guardando anch'io.
Charging fa pensare che serva a ricaricare le batterie, ma non è dato sapere che tipo di batterie possano essere (litio? alcaline? Nickel?).
Fatti due conti ho provato a mettergli dentro un 12V ma senza le pile dentro non si accende.
Evidentemente il contatto passa attaverso le batterie e serve a caricarle.

Se si capisse che tipo di batterie ricaricabili supporta, si potrebbero usare e anche completamente scariche usarle solo come 'contatti' per utilizzare la presa di corrente, per esempio quando si usa la radio con il simulatore...

Nicknack

P.S. come risposta inutile mi rendo conto che è piuttosto prolissa... chiedo scusa
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 03:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
8 * 1,5 (classiche stilo) = 12v. Quindi puoi ricaricarci delle normali stilo ricaricabili. Non esagerare con l'amperaggio dell'alimentatore pero', perche' e' facile che la trasmittente richieda un amperaggio (per funzionare), mentre le batterie richiedano un amperaggiomolto piu' basso per essere ricaricate (dipende dal tipo). Inoltre l'amperaggio che arriva alle batterie puo' variare a seconda se la radio e' accesa o stai ricaricando le pile con la radio spenta.
Stiamo parlando di normali NiCd o NiMh (no lipo).

Per la polarita'.. quella standard e' il positivo centrale, ma non ti fidare troppo, meglio se la controlli con un tester.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeromofelix
 
Data registr.: 29-01-2008
Residenza: novi ligure
Messaggi: 22
solitamente la presa per la ricarica delle batterie del trasmettitore passa dall'interruttore della radio: a radio spenta si ricaricano le batterie, a radio accesa la presa e' scollegata.
e' per la salute del trasmettitore , durante la carica delle batterie la tensione e' piu' alta del normale utilizzo
saluti felice
aeromofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricvente radicomando esky ek2-0404 malossi15 Radiocomandi 0 19 febbraio 09 19:24
alimentazione esterna: la panacea? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 gennaio 08 23:58
Trasmittente Esky ek2-0404 ? Patonfi Radiocomandi 0 16 aprile 07 09:58
Alimentazione esterna Cockpit Nibbio4 Radiocomandi 8 09 agosto 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002