Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 22:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
domanda 2.4 ghz danni alla salute

salve faccio una domanda che potrebbe suonare stupida ma questo tipo di tecnologia co emissione sui 100 mW e/o inferiore non è legale in italia perchè potrebbe fare male alla salute oppure x altri motivi?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Altri motivi; i miseri 100 mW possono ben poco, a meno che non si tratti di un impianto intracorporeo a funzionamento ininterrotto...
Se sei preoccupato per la salute in modo "radicale" comincia a buttare l'auricolare bluetooth oppure il cellulare tribanda o la "chiavetta" 3G , che usa 30 dBm (1000 mW oppure 1W, che dir si voglia) ad una frequenza abbastanza prossima alla banda ISM, tanto per fare un paio di esempi.
La vita moderna non è salubre come quella del 1800, ma l'età media si è ben prolungata...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
... senza contare che gli effetti dannosi delle HF sono ancora da dimostrare, mentre quelli delle basse frequenze che ci circondano sono ben noti e dimostrati (ex 50Hz della rete elettrica).

PS: ma anche le potenze degli auricolari Bluetooth sono mooolto basse .... o no?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Si, ma si avvicinano ad essere un impianto infracranico.... e poi con i prodotti "cina selvaggia" non mi fiderei mai dei livelli dichiarati: per inciso, io, che con RF e microonde ci convivo e lavoro, non uso auricolari bluetooth, sarà eccesso di zelo....
Circa i danni cellulari (nel senso di biologici) prodotti dalle microonde, sono ASSOLUTAMENTE CERTI; di incerto, per ora, c'è solo il livello di potenza oltre il quale si ritiene varcata la soglia di pericolo.
Anche in questo caso, è buona norma non affidarsi ciecamente alle cognizioni note o divulgate; i "non più giovani" ricorderanno alcuni spot della CAMEL ed altre marche di sigarette ove rispettabili medici affermavano che la sigaretta X non nuoce ai polmoni, anzi....

P.S. per Rillo75:
allora, la procedura di programmazione fail safe della ar7000 che ho postato, l'hai provata o no ?
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 22 aprile 09 alle ore 00:58
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 06:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
se ti metti l antenna della tx in 2.4 sulle palle ogni notte per otto ore molto probabilmetne in un anno sei sterile, pero la tx la usi per 3 ore a settimana a dire tanto tanto e a min 40 cm da corpo...
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Altri motivi; i miseri 100 mW possono ben poco, a meno che non si tratti di un impianto intracorporeo a funzionamento ininterrotto...
Se sei preoccupato per la salute in modo "radicale" comincia a buttare l'auricolare bluetooth oppure il cellulare tribanda o la "chiavetta" 3G , che usa 30 dBm (1000 mW oppure 1W, che dir si voglia) ad una frequenza abbastanza prossima alla banda ISM, tanto per fare un paio di esempi.
La vita moderna non è salubre come quella del 1800, ma l'età media si è ben prolungata...
Ciao
Renzo
Ho letto con molta attenzione il tuo post, ma potresti spiegarmi meglio?
dici che la 2.4GHz dei nostri trasmettitori considerata la potenza max di 100mW non da problemi, e invece i cellulari triband si?
grazie!
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
@visopallido:
credo di avere già spiegato tutto: 100 mW da trasmittente, tenuta in mano ad una quarantina di cm dal corpo, per qualche sessione di 10 minuti alla settimana ben difficilmente riuscirà a "riscaldare" le molecole del nostro corpo, mentre un tribanda, che emette tranquillamente 1000 mW (2000 in alcuni casi) con l'antenna (per forza di cose con ROS o VSWR che dir si voglia, rilevante) a 1 cm dalla più importante massa neurale (non rigenerabile) del corpo umano, in prolungate sessioni multiple quotidiane, chissà....
Di sicuro anch'io uso il cellulare (da una quindicina d'anni), magari in auto uso da sempre un impianto viva voce "vero" con la sua brava antenna esterna ed altoparlanti e microfoni fissi nell'abitacolo mentre in ufficio uso il telefono fisso, come si conviene ad un buon "matusa", che tende ad usare la cosa giusta al momento giusto.
Lascio alle nuove leve la scelta di fare tutto con il cellulare/videogame/lettore MP3/radio stereo/fotocamera/videocamera/navigatore satellitare/browser internet ed altro da 1 K€uro: a me, il telefono cellulare, serve solo per fare e ricevere telefonate quando sono fuori sede e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per spegnerlo ....
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io aggiungo nella liste delle cose dubbie...i router wirless, che tanti hanno in casa per portare internet ovunque, e i forni a microonde che se non adeguatamente schermati possono irradiare....io mi sono sempre chiesto, che potenza abbia un forno a microonde per cuocere i cibi ho mai letto nulla a proposito...il mio è da 800 watt...ciò vuol dire che il tx interno è da 800 watt... ??? oppure è l'assorbimento totale del forno...??? ho visto che alcuni utilizzano il trasformatore dei microonde per per farsi delle eccellenti saldatrici puntatrici elettriche...quidi, credo che ci sia una bella potenza..

azz ho voluto provare proprio adesso a misurare le emissioni del mio forno a microonde...sono rimasto di stucco, irradia a 2450 mhz, prorpio in corrispondenza del vetro anteriore...e l'idicatore di intensità che ho sul frequenzimetro è a fondo scala......mi dovrò preoccupare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 aprile 09 alle ore 11:13
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolf71
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 25
Tecnologia 2,4 Ghz

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
salve faccio una domanda che potrebbe suonare stupida ma questo tipo di tecnologia co emissione sui 100 mW e/o inferiore non è legale in italia perchè potrebbe fare male alla salute oppure x altri motivi?
Sicuramente per altri motivi, motivi principalmente burocratici di autorizzazioni da ottenere da parte delle Poste e Telecomunicazioni per l'uso in modo autorizzato delle frequenze che utilizzano come portante la frequenza sui 2,4 Ghz.
__________________
Giorgio
e-mail: giorgiomoranduzzo@inwind.it
Ucando 46 con OS 70 - Giles 202 con MDS 218 - Parkmaster - Look & Me e FunJet.
wolf71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io aggiungo nella liste delle cose dubbie...i router wirless, che tanti hanno in casa per portare internet ovunque, e i forni a microonde che se non adeguatamente schermati possono irradiare....io mi sono sempre chiesto, che potenza abbia un forno a microonde per cuocere i cibi ho mai letto nulla a proposito...il mio è da 800 watt...ciò vuol dire che il tx interno è da 800 watt... ??? oppure è l'assorbimento totale del forno...??? ho visto che alcuni utilizzano il trasformatore dei microonde per per farsi delle eccellenti saldatrici puntatrici elettriche...quidi, credo che ci sia una bella potenza..

azz ho voluto provare proprio adesso a misurare le emissioni del mio forno a microonde...sono rimasto di stucco, irradia a 2450 mhz, prorpio in corrispondenza del vetro anteriore...e l'idicatore di intensità che ho sul frequenzimetro è a fondo scala......mi dovrò preoccupare...
Ciao Garbo, si tratta di potenza emessa, viene utilizzato generalmente un Klystron e la potenza emessa può arrivare anche ad 1 KW; la gamma è proprio quella dei 2.2-2.4, che viene perfettamente assorbita per risonanza dalle molecole d'acqua contenute nei cibi.
Attenzione alla sperimentazione selvaggia: con un Klystron da un KW a brevi distanza si fanno più danni che con una "lupara", irreparabili e non visibili fin quando non è troppo tardi (partono dall'interno per espandersi verso l'esterno).
Se solo avete il "vetro schermante" con una qualche cavillatura buttate tutto in discarica senza esitazione: già sono scettico sull'effettivo grado di scermatura dei prodotti da 50€ nuovi, e mi pare che la tua misurazione sia in linea con i miei dubbi...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 14:32
Domanda sul sistema 2,4 Ghz paolopux Radiocomandi 3 04 febbraio 09 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002