Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
ritardo servo gas

ciao ragazzi,ho un probblema con il servo del gas,vi spiego un po:
radio 10c futaba 2,4ghz+rxR6014FS+DS 8077 DIGITALE GRAUPNER alimentto il tutto con centralina eliq v2 4,8 batteria lipo 3200 7,4 ,risultato accellero e ho un ritardo hovvero servo come rallentato, come se ci fosse un delay attivo,ma niente ho spulciato la radio da cima a fondo niente nessuna miscelazione attiva,ho notato che piu mi allontano piu' si nota.mene sono accorto dopo che con 'l'aereo tentando di fare hovering avevo un ritardo di chiusura e di conseguenza riapertura,mi metto a fare un po di volo normale e' noto che quando toglievo gas il fenomeno in lontananza aumentava a cosa e' dovuto?poi lo costatato anche a livello visivo acellero ok,apena abasso lo stick velocemente il servo si abassa dopo qualche frazione di secondo in piu',non vorrei che sia la radio?con i servi dei comandi non ho riscontrato nulla,che devo fare provo un'altra radio di un amico e' mene vado al sicuro?
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da riky07 Visualizza messaggio
ciao ragazzi,ho un probblema con il servo del gas,vi spiego un po:
radio 10c futaba 2,4ghz+rxR6014FS+DS 8077 DIGITALE GRAUPNER alimentto il tutto con centralina eliq v2 4,8 batteria lipo 3200 7,4 ,risultato accellero e ho un ritardo hovvero servo come rallentato, come se ci fosse un delay attivo,ma niente ho spulciato la radio da cima a fondo niente nessuna miscelazione attiva,ho notato che piu mi allontano piu' si nota.mene sono accorto dopo che con 'l'aereo tentando di fare hovering avevo un ritardo di chiusura e di conseguenza riapertura,mi metto a fare un po di volo normale e' noto che quando toglievo gas il fenomeno in lontananza aumentava a cosa e' dovuto?poi lo costatato anche a livello visivo acellero ok,apena abasso lo stick velocemente il servo si abassa dopo qualche frazione di secondo in piu',non vorrei che sia la radio?con i servi dei comandi non ho riscontrato nulla,che devo fare provo un'altra radio di un amico e' mene vado al sicuro?

E' un problema della ricevente (peraltro noto da un pò di tempo).

Cambia il servocomando con uno diverso, è un problema di incompatibilità nei livelli di segnale fra la ricevente e alcuni attuatori.
Soluzione alternativa (e più semplice) è quella di alimentare la rx a 5.2/6V e risolvere (quasi sicuramente) il problema.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ho ritrovato il product advisory di Futaba (è di un anno fà )

Futaba Product Advisory- R6014FS Receiver

Whereas many previous receivers offered a signal output of 3.0 Volts, the latest generation of IC’s has been designed to operate at lower voltages in order to increase their operational speeds. The R6014FS receiver utilizes such an IC and, as such, the nominal output voltage of the R6014FS receiver is 2.7 Volts.

While this variance in the output voltage will not affect most equipment in use today, it has been brought to our attention that some manufacturer’s products are not capable of operation with the lower voltage. That is, they will not operate below 3.0 volts. Some examples of what we have had reported thus far includes sequencers, cut-off valves, older servo designs and some recent non-Futaba digital servos.

Some battery back-up devices might have difficulties with the lower operational voltages as well, although they might not appear to initially. One such device functions perfectly on the ground and during a range check, yet when the operational temperature reaches 50 degrees C (122 degrees F), the device actually requires 2.8 Volts in order to function properly. As such, the servos will cease to operate properly.

Many of the manufacturers are updating or refining their products to ensure compatibility with the lower operational voltages. Should you have any questions about the operation of such peripheral items we strongly suggest that you contact the manufacturer directly.

If you have already purchased items which are not capable of operation below 3.0 Volts, we suggest that you either replace the item with an updated version or utilize a device to increase the voltage accordingly. There are a number of readily available devices that may be used to increase the voltage such as: ElectroDynamics’ Buffer-Amplifier Interface, Duralite’s PowerBox (manufactured within the last six months), Smart-Fly Power Expander, EMcotec’s DPSI products, etc.
_________________
Bill Baxter, Administrator
Futaba Flyers' Club
3002 N. Apollo Dr. Suite 1
Champaign IL 61822
USA

Phone: (217) 398-0007
Fax: (217) 398-7721
Email: Futabaflyersclub@hobbico.com
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riky07
 
Data registr.: 15-02-2006
Residenza: siracusa
Messaggi: 255
tensione

si lo tradotto il probblema sembra propio quello,ora glia aumento la tensione a 5,5v vediamo che succede poi ti faccio sapere grazie.
riky07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da riky07 Visualizza messaggio
si lo tradotto il probblema sembra propio quello,ora glia aumento la tensione a 5,5v vediamo che succede poi ti faccio sapere grazie.
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Non e' che siamo in un altro caso di sensazione per effetto del ritardo del suono ????

Mi pare strano che il difetto si amplifichi con l'allontanarsi del modello !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non e' che siamo in un altro caso di sensazione per effetto del ritardo del suono ????

Mi pare strano che il difetto si amplifichi con l'allontanarsi del modello !
Non ho infatti aggiunto nulla su questa cosa perchè potrebbe essere un difetto soggettivo e non oggettivo, al contrario di quanto verificato al banco

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Confermo, per esperienza, quanto ipotizzato da Nigel_uno: servo lento = tensione insufficente.

Controprova: operare con 5 celle bypassando la centralina oppure sostituire il servo con uno che lavora esclusivamente a 4.8 anzicchè a 6V.

Per il rallentamento dovuto alla distanza non saprei. A me succedeva che (alcuni) servi rallentassero aumentando la distanza quando la tensione della batteria scendeva un pochino, ma io uso il PCM e quindi forse il problema è spiegabile (minor numero di frames "buoni" all'aumentare della distanza e quindi sicoome i digitali necessitano di correnti di spunto piu' elevate il servo risultava rallentato). Ma Riky07 usa il 2.4, quindi BOHHHH???

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Confermo, per esperienza, quanto ipotizzato da Nigel_uno: servo lento = tensione insufficente.

Controprova: operare con 5 celle bypassando la centralina oppure sostituire il servo con uno che lavora esclusivamente a 4.8 anzicchè a 6V.

Per il rallentamento dovuto alla distanza non saprei. A me succedeva che (alcuni) servi rallentassero aumentando la distanza quando la tensione della batteria scendeva un pochino, ma io uso il PCM e quindi forse il problema è spiegabile (minor numero di frames "buoni" all'aumentare della distanza e quindi sicoome i digitali necessitano di correnti di spunto piu' elevate il servo risultava rallentato). Ma Riky07 usa il 2.4, quindi BOHHHH???

Saluti
Andrea
Con l'aumentare della distanza, se avessi perdita di pacchetti, la avresti su tutti i canali, non solo sul motore... Mi sa di piu' di ritardo del suono, non sarebbe la prima volta che viene evidenziato da quancuno che, magari abituato a volare 'vicino' appena si allontana un po ha questa sensazione.

Se la tensione e' bassa e' bassa sia vicino che lontano !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo gas ballerino lambertaxi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 11 novembre 08 22:06
servo gas per volo 3d 450xl Elimodellismo Acrobazia 20 25 agosto 08 16:55
Quale Servo Gas? KAOS® Elimodellismo Acrobazia 5 21 luglio 08 00:32
info servo gas emanuelenani Elimodellismo Principianti 5 11 novembre 07 23:50
Servo per gas Joso Elimodellismo in Generale 8 01 novembre 06 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002