Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Radio a pulpito o pollici?

Ciao a tutti,
vorrei investire in una nuova radio, ma non so decidermi tra pulpito e pollici.
Ho usato una MC12 (pulpito) ed ora una JR-347 (pollici).

Quella a pulpito mi sembra + indicata per come la tengo di solito, ovvero con le cinghie, volo spesso con alianti ed uso gli stick con 2/3 dita.
Ma a quelle a 'pollici' sono + compatte, complete di tutto (leve, interruttori,..) e possono essere tenute / usate come quelle a pulpito ...

Uff, non riesco proprio a trovare la variabile che mi faccia propendere da una parte

Avete qualche suggerimento?

grazie,
Andrea

andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Elicotteri ed alianti a pulpito, guida più precisa.
Acrobatici a pollici.

Ad ogni modo molte radio oggi sono bilvalenti, val a dire base pollici e poi metti il pultito allungando gli stiks.

Ciao



Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei investire in una nuova radio, ma non so decidermi tra pulpito e pollici.
Ho usato una MC12 (pulpito) ed ora una JR-347 (pollici).

Quella a pulpito mi sembra + indicata per come la tengo di solito, ovvero con le cinghie, volo spesso con alianti ed uso gli stick con 2/3 dita.
Ma a quelle a 'pollici' sono + compatte, complete di tutto (leve, interruttori,..) e possono essere tenute / usate come quelle a pulpito ...

Uff, non riesco proprio a trovare la variabile che mi faccia propendere da una parte

Avete qualche suggerimento?

grazie,
Andrea

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Elicotteri ed alianti a pulpito, guida più precisa.
Acrobatici a pollici.

Ad ogni modo molte radio oggi sono bilvalenti, val a dire base pollici e poi metti il pultito allungando gli stiks.

Ciao
op solo a pollici non riuscirei a pulpito

O.T. nella foto del tuo avatar, se non erro vedo un Salto, dato che me lo vorrei fare anche io e avrei messo gli occhi sul Salto di Cuccolo, prezzo onesto ma tanto lavoro, mi puoi dire il tuo come và e di che marca è...mi parrebbe proprio il Salto di Cuccolo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Elicotteri ed alianti a pulpito, guida più precisa.
Acrobatici a pollici.

Ad ogni modo molte radio oggi sono bilvalenti, val a dire base pollici e poi metti il pultito allungando gli stiks.

Ciao
Pilotare a pollici o a pulpito è solo questione di preferenza individuale; non è una questione di maggiore o minore precisione, la vera differenza è data dal tipo di funzioni che si vuole utilizzare. Le radio a pulpito (vedi mc24) hanno il grosso vantaggio di poter installare, con combinazioni decise dall'utente, un maggior numero di interruttori e di potenziometri; questo, a parità di software, consente un migliore utilizzo della programmazione permettendo di attivare contemporeneamente un più alto numero di funzioni (le altre hanno una dotazione standard non modificabile).
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
So pilotare sia a con il pulpito che a pollici.

Il pulpito e' piu' adatto per il volo tranquillo, per il 3D sicuramente a pollici.

Per pilotare a pulpito sono indicate le radio con gli stik molto distanti tipo mc24, con quelle nate per i pollici sono scomode.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
So pilotare sia a con il pulpito che a pollici.

Il pulpito e' piu' adatto per il volo tranquillo, per il 3D sicuramente a pollici.

Per pilotare a pulpito sono indicate le radio con gli stik molto distanti tipo mc24, con quelle nate per i pollici sono scomode.
Ciao,
com'è questa storia della distanza degli stick?
E' una questione ergonomica?
Non ci avevo mai pensato ne fatto caso e pensavo solo al fatto di poter appoggiare le mani visto che tipicamente se si pilotano alianti i tempi di pilotaggio si cerca di farli il più lunghi possibile .

Concordo sul fatto che sulle radio a pulpito, la "configurabilità HW" è maggiore e tipicamente incrementale in base alle proprie, magari crescenti, esigenze
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 08:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Ciao,
come si suol dire 'la notte porta consiglio' e stanotte ho avuto un flash!

L'antenna è la chiave!!!

L'antenna è il centro di una immaginaria ciambella, dove la punta e l'attacco alla radio sono il fondo e la parte sopra. La ciambella è simile al diagramma di irraggiamento dell'antenna stessa che è massima quando a 90° rispetto all'antenna e minima nella direzione della punta/attacco. Infatti si dice sempre di non puntare l'antenna verso il modello!! perchè in questa condizione la potenza irradiata è minima e se siamo un pò distanti ...

Tornando a noi, nelle radio a pulpito l'antenna sale verso il cielo ed è, nei modelli top, regolabile in inclinazione / direzione. Questo permette di direzionare la ciambella verso il modello in maniera ottimale migliorando la trasmissione anche con riceventi 'piccoline', ovvero con bassa sensibilità.
Chi usa le radio a pollici di solito le tiene difronte a se, quasi 'in piedi' facendo si, involontariamente, che la ciambella sia diretta verso il modello; quindi se tenute su pulpito a 90° con la 'panza', l'antenna esce dritta davanti a noi, quasi a puntare il modello, quindi la condizione peggiore (salvo pochi casi di radio con antenna regolabile).

Lo stesso ragionamento vale con le 'antennine' per i 2.4 GHz

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 08:28   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Sono passato dai "pollici al pulpito", nn torno più al pollici.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
So pilotare sia a con il pulpito che a pollici.

Il pulpito e' piu' adatto per il volo tranquillo, per il 3D sicuramente a pollici.

Per pilotare a pulpito sono indicate le radio con gli stik molto distanti tipo mc24, con quelle nate per i pollici sono scomode.
Pure io, però a pollici mi trovo legato.
Per me anche il 3D a pulpito. E non è vero che si è più lenti che a pollice. Questione di feeling , come cantava qualcuno tempo fa.
Alla fine la soluzione migliore (per me) l'ho trovata pilotanto a pulpito con le radio a pollice. Le radio a pulpito sono troppo larghe e odio gli stick lunghi.
Tutto questo per dire che, come forse ha già detto qualcuno, non c'è una regola. E' come con le donne, a chi piacciono le brune, a chi le rosse, a chi le finte bionde. Basta che dia soddisfazione...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Pure io, però a pollici mi trovo legato.
Per me anche il 3D a pulpito. E non è vero che si è più lenti che a pollice. Questione di feeling , come cantava qualcuno tempo fa.
Alla fine la soluzione migliore (per me) l'ho trovata pilotanto a pulpito con le radio a pollice. Le radio a pulpito sono troppo larghe e odio gli stick lunghi.
Tutto questo per dire che, come forse ha già detto qualcuno, non c'è una regola. E' come con le donne, a chi piacciono le brune, a chi le rosse, a chi le finte bionde. Basta che dia soddisfazione...

Mandi

Andrea
Bisogna provarle tutte per poter dire qual' e' la migliore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meglio col pulpito o a pollici? Cesare de Robertis Aeromodellismo 11 04 gennaio 07 13:16
Pollici o Pulpito per il 3D? Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 16 01 dicembre 06 02:40
Pollici o Pulpito per il 3D? Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 4 21 novembre 06 10:49
pulpito x radio futaba 9cp hurricane01 Radiocomandi 0 09 settembre 05 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002