Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 08, 22:26   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
batteria tampone JR 3810

nessuno ha mai sostituito la batteria tampone della JR3810 con trim meccanici? è fattibile senza doverla mandare in tedeschia?

dove si trova? sotto la prima spianata di circuiti?
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Centro assistenza jr/graupner in italia

http://www.gimaxmodel.com/

Prova contattarli se la spesa non e' ecessiva conviene farsela sostituire senza andare in cerca di rogne.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 15:34   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma non ho trovato sul forum molto di più.

La mia vecchia 3810 che uso da una vita nel WE, appena ho tolto il pacco batterie per caricarlo rapido separatamente come faccio talvolta... mi ha perso tutte le memorie
Suppongo che sia "finita" la batteria tampone.

Dato che spedirla in assistenza per una bazzecola del genere mi sembra eccessivo e che in passato su altre radio sono riuscito a sistemarle senza grossi problemi, vorrei provarci ma prima avrei alcune domande.

Qualcuno l'ha già sostituito a casa tale batteria e ha rilevato difficoltà particolari?
Che tipo di batteria litio usa?
Suppongo non sia possibile, ma c'è qualche sistema geniale per recuperare le memorie?
Ho provato e pare che funzioni: se non scollego a lungo il pacco batterie pare tenere le memorie senza perderle nuovamente. Ho solo avuto fortuna nel mio test o in effetti al batteria tampone va in funzione solo se si scollega il pacco principale?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia qualche suggerimento utile

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Devi usare una batteria a bottone da 3V CR2032 possibilmente dotata di piedini che andranno saldati direttamente nel circuito.

Se non erro, la batteria tampone si trova sul retro dello stampato, per cui non è immediatamente visibile quando si apre la radio. Inoltre a me risulta che la batteria tampone va in funzione non appena si scollega il pacco batterie principale, per cui se è totalmente scarica le memorie dovrebbero andare perse...
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Devi usare una batteria a bottone da 3V CR2032 possibilmente dotata di piedini che andranno saldati direttamente nel circuito.

Se non erro, la batteria tampone si trova sul retro dello stampato, per cui non è immediatamente visibile quando si apre la radio. Inoltre a me risulta che la batteria tampone va in funzione non appena si scollega il pacco batterie principale, per cui se è totalmente scarica le memorie dovrebbero andare perse...
visto che il post era mio sotto mentite spoglie, e che poi la sostituzione mi sono arrangiato a farla, quoto brigher, è una CR2032 sta sotto il circuito principale e smontandolo cascano fuori anche tutti tastini.
le memorie non sono recuperabili una volta perse. io ho saldato 2 cavetti alla batteria e poi saldati gli stessi al circuito.
Adesso la batteria l'ho tirata sopra il circuito, cosi fra 10 anni quando dovro risostituirla ce la ho più comoda.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 01:11   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie e la JR PCM9 X2?

Grazie a entrambi, gentilissimi e precisi

Mi procuro subito la batteria che indicate cosi` apro, cambio e chiudo la radio "al volo".

Immaginavo che per le memorie perdute ... non ci fosse nulla da fare

La 3810 la uso solo per lo piu` di "riserva" e ora dovro` rimettere mano al manuale per riprogrammare tutto: non mi ricordo granche` e alcune logiche sono diverse dalla JR PCM9 X2 che uso come radio principale...bel pi*** che sono.

A proposito, mi pare che la 9 X2 non abbia la batteria tampone ma usi una memoria non alimentata e che quindi non possa soffrire del medesimo inconveniente.
Qualcuno mi puo` confermare o smentire quanto sopra?

Grazie
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 07:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

(.....)

A proposito, mi pare che la 9 X2 non abbia la batteria tampone ma usi una memoria non alimentata e che quindi non possa soffrire del medesimo inconveniente.
Qualcuno mi puo` confermare o smentire quanto sopra?

Grazie
Esattamente, CONFERMO quanto sopra!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:40   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Esattamente, CONFERMO quanto sopra!!
Molto bene, grazie, così sono tranquillo che non posso rischiare di perdermi 4 alianti e un paio di barconi a vela che hanno un numero di miscelazioni e compensazioni esagerato.

Vi do una news che, a meno la conosciate già, potrebbe essere utile: la mia PCM9X2 ha un portapile che nei primi tempi ho utilizzato per pigrizia non avendo voglia di saldarmi il pacco e ne ho viste altre similari con al medesima dotazione. Questo portapile, se si ossida nei contatti o si ossidano le batterie (e succede), fa dei falsi contatti che possono creare, oltre a cali di tensione non molto pericolosi, anche degli apri chiudi del circuito...
Una sera prima di una gara, vedendo che la tesione a display, oscillava ho apeto lo sportellino e toccato le batterie e.... la radio si è accesa e spenta 2 o 3 volte in rapida sequenza.... il risultato è stata la cancellazione parziale della memoria in uso e la comparsa di simboletti stani sul display.
Il tutto si è risolto con un reset della memoria incriminata: sono spariti i simboletti e naturalmente le programmazioni, come prevedibile.

Peccato che non avessi un back up di quella memoria e il giorno dopo è stato uno spasso perchè le miscelazioni le ho reimpostate rapidamente ma le percentuali di compensazione delle varie fasi di volo e della salita sotto motore... chi se le ricordava

Quindi, se mai vedeste qualcuno che usa il portapile, ditegli di buttarlo subito che rischia anche la perdita delle programmazioni.
Ciao e grazie ancora
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 23:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Molto bene, grazie, così sono tranquillo che non posso rischiare di perdermi 4 alianti e un paio di barconi a vela che hanno un numero di miscelazioni e compensazioni esagerato.

............

Peccato che non avessi un back up di quella memoria e il giorno dopo è stato uno spasso perchè le miscelazioni le ho reimpostate rapidamente ma le percentuali di compensazione delle varie fasi di volo e della salita sotto motore... chi se le ricordava

Quindi, se mai vedeste qualcuno che usa il portapile, ditegli di buttarlo subito che rischia anche la perdita delle programmazioni.
Ciao e grazie ancora
io uso fare ti tanto in tanto un back-up ottico delle varie memorie, nel senso che faccio una foto con la digitale di tutte le mappe della programmazione (o almeno quello più complesse) e me le salvo su PC... cosi in caso di emergenza... sono sicuro che quando serviranno si guasterà anche l'hard disk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 14:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
A proposito di Backup...

Sono un felicissimo possessore della 3810 e che ancora oggi non mi decido a cambiare (per la cronaca.. la uso a lipo da anni).
Discorso è che i miei modelli hanno superato la decina da un pò, e inizio ad essere un pò in crisi perchè mi piacerebbe fare i backup sul pc per poter poi riprogrammare i 10 disponibili.
la Jr mette a disposizione 2 software il data transfer, e il data backup. Purtroppo non è segnata la compatibilità con la nostra radio... qualcuno ne sà qualcosa??
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione batteria tampone giamp Radiocomandi 5 04 settembre 08 07:59
Batteria Tampone Su Motoaliante matteo Aeromodellismo Alianti 13 29 giugno 08 14:13
Batteria tampone memoria radio lucamaria Radiocomandi 12 18 gennaio 08 22:37
Pannello solare +batteria lipo tampone puppason Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 gennaio 08 17:02
ricarica pacco batteria X-3810 pirkius Radiocomandi 2 04 novembre 03 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002