Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
LIPO e RADIOCOMANDO..guardate qua!!

Ragazzi guardate qua!!!

BATTERIA LI PO PER RADIOCOMANDI 11,1 VOLT 900Mha su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Incredibile???? sembra una presa in giro che installando la lipo aumenti la portata della radio per il fatto che conduce più corrente cioè 11.1 contro le classiche 9 o piu volt !!!! siamo fessi? o son fesso io !!! o loro ????
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 01:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
C'è della verità. Ipotizzando un consumo e rendimento costante di dello stadio di potenza si passa da (0.2A*9V) 1,8W a (0.2A*11V) 2,2W. Ovvero un aumento teorico di ben!!?? 0.4W. Tieni presente che si parla di potenza assorbita dai circuiti e non trasmessa in antenna! Se la leggiamo in % siamo a poche unità, supponiamo anche nella migliore ipotesi un 25% vuol dire che la potenza passa da circa 200mW a 250mW. Una vera inezia. Tieni presente che per una legge fisica che non sto' a spiegare, per raddoppiare il segnale ricevuto la potenza del trasmettitore deve quadruplicare!! Ritengo che i veri e forse soli vantaggi delle LIPo è l'autoscarica praticamente = a zero il che ti permette di lasciare la radio inutilizzata per mesi e ritrovarla ancora carica e il quasi raddoppio della quantità di energia immagazzinata rispetto al pacco NiCd o NiMh con il conseguente aumento di autonomia di volo.
P.S. il modulo tx della mia FF9 dopo 1H di volo in pendio o in termica raggiunge temperature ragguardevoli e ho le batterie di serie, non penso sia contento di dissipare ulteriore potenza per la sovralimentazione a 12,4V ( celle a pieno carico)

Ciao e buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 03:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Citazione:
Con questa batteria si aumenta la portata della radio in quanto sono 11,1 Volt senza danneggiarla.
se un venditore ha scarsa alfabetizzazione difficilmente passo alal sezione logica del mio cervelo quanto ha scritto
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Scusa,ma con quel prezzo da HC, ti compri 2 pacchi li-po da 2620 mah per tx.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 15:25   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
------------------------------------
--------------------------------------------------------------
P.S. il modulo tx della mia FF9 dopo 1H di volo in pendio o in termica raggiunge temperature ragguardevoli e ho le batterie di serie, non penso sia contento di dissipare ulteriore potenza per la sovralimentazione a 12,4V ( celle a pieno carico)

Ciao e buoni voli

Enrico
Va anche precisato che i 12,4 Volt sono a piena carica.
Poco dopo l'accensione scendono gia a sotto i dodici.
Non la definirei proprio una sovralimentazione .........
Hai verificato quanto il modulo scaldi in piu rispetto alle Nixx?
Io si, con la mia mc24 non ho notato particolari ed eclatanti differenze; rimane sempre tiepido al tatto.
Anche se gia sicuro del fatto, ho comunque sentito il parere del servizio assistenza ufficiale della Graupner ( http://www.gimaxmodel.com/ ) parlando personalmente col titolare sig Bonomi, peraltro persona gentilissima: mi ha assicurato che al riguardo non c'è alcun problema e io mi fido decisamente di loro che reputo preparatissimi nel loro campo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Sono d'accodo con te, la dissipazione non è molto più alta, ma in condizioni normali la temperatura del transistor finale del tx è comunque alta, circa 50C°e per di più misurata con il contenitore aperto, non manca molto al limite consigliato di utilizzo dei semiconduttori che normalmente è di 70-80C°. Ma la mia risposta voleva solamente ribadire l'inutilita del modesto incremento di potenza conseguente all'aumento delle tensione di alimentazione


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 21:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
--------------------------------------
---------------------------------------------------------------
------------------------ Ma la mia risposta voleva solamente ribadire l'inutilita del modesto incremento di potenza conseguente all'aumento delle tensione di alimentazione


Enrico
E sono altrettanto d'accordo con te.
Personalmente vedo bene l'uso delle LiPo solo in funzione della loro praticità: praticamente prive di autoscarica e con una migliore erogazione, dopo mesi di inutilizzo me le ritrovo ancora cariche.
Inoltre, tenuto conto che uso una mc24 (un bel mattone ...... ), la leggerezza è, per me, un fattore importante.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guardate qua!! BlackSheep Aeromodellismo Ventole Intubate 12 30 settembre 08 16:29
guardate qua... cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 17 dicembre 07 13:00
guardate qua... merengue Categoria F3K 7 27 novembre 07 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002