Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 13, 17:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
Complimenti al vincitore, ma i genovesi cominciano a mordergli i
calcagni anche se preferiamo il vento alla bonaccia.Federico ha armato
la sua vela maxi ed era impredibile. Anche Ruggero in certi momenti
ha dimostrato di aver migliorato, gli manca un po la costanza, ma il
ragazzo è giovane e pieno di volontà. Fra una diecina d'anni vedremo
i risultati.
Un grazie a Gigi per la menzione "d'onore" nel suo post.
Peccato che abbia ormai perso lo smalto di un tempo, ma si sa, anche i migliori devono cedere il passo a chi li segue ed insegue!
Solo poche settimane fa sarebbe stato quantomeno sul podio, mentre ormai, e non è la prima volta, quando va bene bene conquista il cucchiaio di legno!
In compenso sono molto piaciute sia la nuova barca (per ora in concessione esclusiva a Livio) che le nuove vele "spaziali".
Speriamo che tornino anche i risultati, magari già dal prossimo appuntamento del 27/10 a Genova.
Forza grande Gigi, tifiamo sempre tutti per te.
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 18:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Scherzi e sfottò a parte, è stata davvero una bella giornata, come sempre ormai quando si parla di FOOTY ITALIA !!!
Vorrei sottolineare la qualità e la quantità delle foto (e video) scattate da Gio&Leo e per questo invito tutti a vedere la selezione postata su FOOTY-ITALIA.IT , dove ci siamo tutti ma proprio tutti! Bravi e grazie!

P.S.
Le nostre sono regate "vere", e le tante foto lo documentano. Non si può certo dire lo stesso per qualcun altro...
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 23:19   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Poco alla volta carichiamo il materiale anche noi: intanto mettiamo qualche foto in più di dettaglio delle barche di Gigi, che possono essere utili a chi voglia farsi la sua Footy.







Qui si nota come il boma sia molto basso sulla coperta e gli occhielli di passaggio della scotta grandi svolgano la funzione del trasto randa che è assente.


Ecco invece, insieme alla Easy Carbon timonata da Jhon (alias Dopehopes qui sul forum) , il proto nero e giallo della Urca V3 con "armo Gigi" fatto da Ruggero a tempo record: 2 settimane dallo start e regatava!!! Bravo Ruggero!!




barche a velocità smodata in prossimità della boa



Notare i 2 "super-rig" da calma piatta di Federico (ITA 77) e di Ruggero (ITA61)che dovrebbero essere di circa 24 dm2 e fanno sembrare piccolissimo il mio rig A+ da 18,5 dm2.
In certe condizioni erano imprendibili, però con il vento pressochè nullo rendevano molto difficile la conduzione della barca. Con vele così grandi i minimi attriti possono non permettere loro di orientarsi al meglio e rendere la barca ingovernabile...

Ultima modifica di claudio v : 07 ottobre 13 alle ore 23:24
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 00:59   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gigiaudizio Visualizza messaggio
Un grazie di cuore agli organizzatori della regata memorial Marco Borghi
Una dimostrazione in più che la compagnia è consolidata e che riesce
a divertirsi nonostante le condizioni del vento e del tempo non fossero
quelle sperate.
Complimenti al vincitore, ma i genovesi cominciano a mordergli i
calcagni anche se preferiamo il vento alla bonaccia.....
.....
Non dimentico di complimentarmi con tutti i partecipanti, e ringrazio
Claudio di avermi onorato di presenziare alla premiazione.
Un caro grazie ai ragazzini che ci hanno raggiunto nel pomeriggio ed
hanno dimostrato di essere in grado di presto gareggiare a buon livello.
......
un abbraccio a tutti da Gigi
L'onore è solo mio che non ho fatto nella vela neanche la decima parte di quel che hai fatto tu...
Grazie a tutti voi per essere così tanti, bravi, determinati, appassionati e di aver praticamente raddoppiato il numero dei partecipanti alle nostre regate anche in giornate come ieri in cui si sapeva che un po' di pioggerella ce la si sarebbe presa e che il vento sarebbe stato quasi un optional o come la prima ad avigliana... disputata sotto una epica nevicata

Grazie anche a Ezio e al Gruppo Modellistico Venariese che custodisce la Footy CUp oltre che ospitare i corsi di modellismo.
Grazie agli sponsor vinicoli che forniscono i premi, Dora Vini e Martini e Rossi e al Circolo Vela Avigliana che ci ospita splendidamente tutti gli anni.

Per finire con i ringraziamenti, come ho detto ieri, è il caso di ricordare che senza Livio e il "Marco" del memorial, ieri probabilmente non saremmo stati lì.
Un ringraziamento particolare va quindi anche a Oriana che è voluta essere presente con noi per ricordare Marco a poco più di un anno dalla sua scomparsa: anche se ferite di quel genere non si rimarginano nè facilmente nè in fretta, spero che sia stata felice di vedere che quel che Livio e Marco avevano iniziato non è andato perso, anzi, è cresciuto.
Infatti loro hanno portato avanti Footy Cup quando nessun altro ci aveva creduto e ora tutti noi stiamo usufruendo di questo bel gioco molto creativo che ha fatto tornare la voglia a tanti di costruire barche da regata sempre più belle, curate ed efficaci dando libero sfogo alla creatività e all'ingegno senza necessitare di un grande portafoglio.



Venendo alla cronaca, cercherò di riassumere i principali elementi di interesse di ieri Prima di tutto poco vento e poche regate, solo 7 nel corso della giornata.
Sono però state 7 regate difficili e combattute dove momenti di lieve brezza si alternavano alla calma piatta più totale. Un gioco di pazienza e attenzione che ha reso molto difficile il compito a tutti, in particolare di chi debuttava.

13 iscritti tra cui un nome nuovo, John Marangoni a cui Giovanni Gambacciani ha lasciato in uso la "sua" Easy Carbon del Team di Progetto-Urca per dedicarsi a tempo pieno a fare il fotografo. Jhon si è divertito nonostante la difficoltà di capire come far funzionare il barchino e si è anche piazzato benino lasciandosi alle spalle 4 barche: non male come debutto.

Anche Giuseppe non è potuto venire e la sua Easy Proto è così passata al duo Alessandro /Selen che, già presenti in qualche occasione la scorsa stagione, hanno gareggiato a turno facendo quel che potevano perchè la barca non era dotata del rig "grande"ma solo dell'intermedio
Selen, anche se è spesso via da Torino, nei prossimi giorni, inizierà la sua Easy per cercare di essere con noi qualche volta in più il prossimo anno

Alex ha fatto navigare la vecchia footy Ice di Marco (ITA 74) che è stata rimessa "a galla" con qualche nottata di lavoro: purtroppo quella barca era nata per condizioni un po' più robuste e nella calma totale e con lo skipper fuori allenamento ha fatto quel che ha potuto.

Salendo al classifica troviamo Franco Aromando, anche lui alla sua prima stagione di Footy che ha sofferto il vento scarso a cui, in quel di Genova, non sono molto abituati.

Ruggero, già citato nel post precedente, ha fatto in meno di 2 settimane un prototipo della mia Urca V3 e gli ha "impiantato" un maxxi ++ rig "Audizio". L'ha verniciata il sabato sera e al domenica mattina era in acqua per la prima volta: considerando che anche Ruggero detesta il vento debole, ha fato un terzo e un quarto come migliori risultati parziali e poi si è perso in qualche altra regata.
Il passo della barca, quando regolata "a punto", mi pare ottimo e mi ha seminato in più di una occasione: considerando che era un debutto, direi che è molto promettente

Carlo ieri non era tanto in forma... però noi sappiamo che merita un monumento in ogni caso Carlo, sei un GRANDE!

Buona giornata per Paolo Masnata anche se talvolta pareva che la sua barca forse affetta da parkinson o delirium tremens... o forse ditolum tremens Comunque ieri viaggiava abbastanza, però ora deve confermare la posizione con un po' più d'aria. Mi raccomando Paolo... allenati

Tra i nomi noti, giornata di grazia per Cristiano che con l'olandese Easy Footante ITA 76 con armo simil stollery si prende il lusso di arrivare secondo nella prima regata e poi tiene duro facendo anche un terzo e chiudendo la giornata al quinto posto finale.
Voglio sottolineare che la sua Easy è "strettamente di serie" e lui è alla sua prima stagione di vela RC... a gennaio, quando ci siamo conosciuti, non aveva nemmeno idea che un "robo" di depron lungo 30 cm con una vela sopra potesse navigare: bravo, i miei complimenti!

Di Gigi si è già scritto, ieri forse non era al top, ma il vento era veramente al minimo, ogni tanto nemmeno quello e la sua barca, che non è leggerissima, non aveva i super maxi rig:
Son sicuro che alla prossima occasione sarà agguerritissimo.

Buona Giornata anche per Roberto (ITA 18) che mettendo nei risultati un primo, due secondi posti e un terzo agguanta il miglior risultato di stagione arrivando terzo assoluto.

Salendo la classifica, al secondo posto troviamo Federico, ITA 77 che con un super rig da vento debole aveva un passo incredibile. Ora non gli resta che finirne al messa a punto così la sua barca che già è ottima in condizioni "ventose" sarà un missile anche nella calma piatta.

Tornando a quanto scrive Gigi, si può oramai dire che con un anno di lavoro intenso le prestazioni sono livellate verso l'alto niente male e la mia barca fa fatica a tenere il passo... ora avrò stimoli per lavorare un po' questo inverno per rendergli la vita più difficile, altrimenti l'anno prossimo il "sorpasso" sarà garantito.





Venendo alla parte interessante della giornata, cioè il debutto dei ragazzi del corso vela RC tenuto presso il Gruppo Modellistico Venariese, dopo le 3 del pomeriggio si sono uniti a noi e abbiamo fatto un po' di scuola vela.
Encomiabile l'impegno dei ragazzi, che, nonostante le condizioni di vento pressoche' assente hanno disputato con noi 2 regatecompiendo l'intero percorso e talvolta sopravanzando skipper "ben più navigati".
Un "bravo" corale quindi per Alessandro, Alessio e Ludovico che hanno poi continuato a navigare fino alla fine della giornata approfittando dell'occasione di fare un po' di scuola vela: speriamo presto di farli navigare con più vento perchè possano divertirsi di più

Un saluto a tutti, a breve altre immagini della giornata e poi il resoconto finale della Footy Cup 2013
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 09:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Notare i 2 "super-rig" da calma piatta di Federico (ITA 77) e di Ruggero (ITA61)che dovrebbero essere di circa 24 dm2 e fanno sembrare piccolissimo il mio rig A+ da 18,5 dm2.
In certe condizioni erano imprendibili, però con il vento pressochè nullo rendevano molto difficile la conduzione della barca. Con vele così grandi i minimi attriti possono non permettere loro di orientarsi al meglio e rendere la barca ingovernabile...
Ringraziando Claudio per le ripetute citazioni e a supporto del "far sembrare piccolissimo il mio rig A+ da 18,5 dm2" quello che si vede nella foto (ITA 61) è solo da 27,7 dm2!
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:12   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
. a supporto del "far sembrare piccolissimo il mio rig A+ da 18,5 dm2" quello che si vede nella foto (ITA 61) è solo da 27,7 dm2!
27,7 pifferi !!!!

ecco perche` mi hai seminato in quel modo: solo il 50% di superficie in piu`

Comunque l'aspetto piu` interessante che mi pare di aver visto e` che, nonostante l'albero chilometrico, la superficie esagerata etc il nuovo scafo Urca V3 manteneva un ottimo equilibrio sul beccheggio.
Anche le oscillazioni sullo stile "galleggiante piombato" con poca aria e ondina mi sembravano molto contenute e questo mi infonde voglia di finirla; infatti, ieri sera, prima che arrivasse Selene che sta facendo 2 Easy, ho messo mano al master della V3 e ho fatto alcuni ritocchi "a occhio" riducendo l'altezza della poppa per diminuirne la superficie e la sezione laterale e raccordando di piu` la parte posteriore dello scafo che dovrebbe ridurne la scia a velocita` basse senza peggiorarne il rendimento a quelle alte.

Alla fine son dettagli, ma cosi` mi piace di piu`... il rischio e` Giovanni: stasera mi uccidera` quando gli chiedero` di fare il disegno uguale alla mia barca... perche` con il cad ci mettera` almeno il triplo del tempo che ci ho messo io a farla "a mano e occhio"

Ultima modifica di claudio v : 09 ottobre 13 alle ore 10:59
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
27,7 pifferi !!!!

ecco perche` mi hai seminato in quel modo: solo il 50% di superficie in piu`

Comunque l'aspetto piu` interessante che mi pare di aver visto e` che, nonostante l'albero chilometrico, la superficie esagerata etc il nuovo scafo Urca V3 manteneva un ottimo equilibrio sul beccheggio.
Anche le oscillazioni sullo stile "galleggiante piombato" con poca aria e ondina mi sembravano molto contenute e questo mi infonde voglia di finirla; infatti, ieri sera, prima che arrivasse Selene che sta facendo 2 Easy, ho messo mano al master della V3 e ho fatto alcuni ritocchi "a occhio" riducendo l'altezza della poppa per diminuirne la superficie e la sezione laterale e raccordando di piu` la parte posteriore dello scafo che dovrebbe ridurne la scia a velocita` basse senza non peggiorarne il rendimento a quelle alte.
E tieni conto che non riuscivo ad aprire bene il fiocco e il boma della randa non andava oltre i 70° !!
Fai tutte le modifiche che credi (stanotte ho sognato di farla diagonal) basta che alla fine ci sia un coefficente x 2 !!
Ci sono mica altre clip dove si possono fare paragoni?
Ciao, da domani si ricomincia, ti anticipo che il primo problema sarà la forma del nuovo timone.
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 22:56   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
Bene bene ... e poi Ruggero si lamentava che gl'avversari preparano barche nuove e più performanti ! Sono contento perché il prossimo anno il 5° campionato Footy Cup diventerà un ottimo test per coloro che partecipano agl'Europei dai ragazzi so che migliorare ciò che va e difficile ma non è impossibile ! E allora buon lavoro a tutti ! Salutoni Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 01:18   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
continuiamo la carrellata di immagini della sesta Footy Cup e Memorial Borghi

prima apparizioni



Vele decisamente ... distorte




Grande accozzaglia in partenza con le 3 Easy dei ragazzi aggiunte alle 13 barche partecipanti










giro di boa decisamente affollato





qualcuno ha un po' di tremolio alle dita... sarà l'emozione ;-)

[IMG]hhttp://imageshack.com/scaled/large/94/ea0o.jpg[/IMG]

Quasi... Calma piatta


Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 13 alle ore 14:15
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 01:27   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
3 Easy dei ragazzi















concentrazione da regata

Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 13 alle ore 14:06
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOOTY-ITALIA.IT, Footy Cup Italia il 21 e 22 settembre 2013 e varie SeanTiago Navimodellismo a Vela 64 11 novembre 13 00:03
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
regata internazionale Footy in Svizzera mariopozzi Navimodellismo a Vela 8 31 agosto 10 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002