Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 13:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
bel modello ,complimenti ,, snello ma funzionale così quando atterra non rimbalza troppo nell'acqua ,
e l'hai costruito in balsa e poi rivestito ?
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
bel modello ,complimenti ,, snello ma funzionale così quando atterra non rimbalza troppo nell'acqua ,
e l'hai costruito in balsa e poi rivestito ?

assolutamente sì, tutto balsa e carta, come si faceva una volta:



__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
vola anche bene, ma come idro è stato un fallimento: finora questo è tutto quello che son riuscito ad ottenere

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 15:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
a me piace tantissimo, l enciclopedia è del 75, quindi il barchino è tipico anni 60, ma sopratutto cio passato giornate intere da piccolino a studiarlo, anzi a dir la verita di due enciclopedie per un totale di 30 volumi, le pagine del modellismo sono le uniche usate , e adesso riguardandolo per caso me venuta voglia di costruirlo dopo 30 anni!
pero parto da zero al cubo
il mio problema ( da principiante assoluto) è ricavare diciamo la V man mano che vado da poppa a prora, però oggi mentre di fotocopia in fotocopia lo portavo a 60 cm di lunghezza( credo che sia quella giusta) ho capito che la rastrematura me la da la linea nera che corre diciamo quasi parallela alla chiglia, quindi nn dovrebbe essere difficile. domani al plotter provo a farmelo stampare in foglio unico da file gia zoomata a 4x in fase di scannerizzazione.
p.s.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ma dai, ma che dici, è facilissimo!Io il Cad non lo so usare, faccio col vecchio sistema della squadra e della riga. In pratica sulle due viste hai tutte le informazioni che ti servono per disegnare le otto ordinate che mancano, e sono tutte simili all'unica disegnata completa: in base alle quote che prendi sul disegno, le ricavi usando larghezza (misurata sul disegno in pianta) altezza della spalla e della V (misurata dal disegno visto in fiancata). Il disegno della chiglia ce l'hai già (è quello tratteggiato) direi che problemi davvero non ce ne sono. fasciame non ce n'è, bastano delle belle fiancate ricavate da tavolette, direi di compensatino da 1 mm, o forse balsa da 2 mm, io userei il balsa ma lascerei la parola a chi è più ferrato di me in barche.
Quanto all'opera morta, è di una facilità impressionante: una semplice scatola in compensatino, basta copiare il disegno così com'è sul legno.

Come vedi dal disegno di poppa, in realtà per costruire la barca è previsto fare due semigusci destro e sinistro che poi si incollano. sistema che a me non piace per niente, ma ha il suo perché.

mi piace questo barchino, quindi sorry ma ti ho fregato il disegno
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
a me piace tantissimo, l enciclopedia è del 75, quindi il barchino è tipico anni 60, ma sopratutto cio passato giornate intere da piccolino a studiarlo, anzi a dir la verita di due enciclopedie per un totale di 30 volumi, le pagine del modellismo sono le uniche usate , e adesso riguardandolo per caso me venuta voglia di costruirlo dopo 30 anni!
pero parto da zero al cubo
il mio problema ( da principiante assoluto) è ricavare diciamo la V man mano che vado da poppa a prora, però oggi mentre di fotocopia in fotocopia lo portavo a 60 cm di lunghezza( credo che sia quella giusta) ho capito che la rastrematura me la da la linea nera che corre diciamo quasi parallela alla chiglia, quindi nn dovrebbe essere difficile. domani al plotter provo a farmelo stampare in foglio unico da file gia zoomata a 4x in fase di scannerizzazione.
p.s.

esatto! La V ti viene automaticamente, una volta ricavata la scala (60 cm mi pare ragionevolissima) basta riportare la larghezza che vedi guardando il motoscafo dall'alto, mentre per la linea ti basta riportare l'altezza che leggi dalla fiancata e dal listello mentre per la profondità della V ti guida il listello che si vede nello spaccato. Con queste tre misure (altezza, rastremazione e V) non puoi sbagliare a fare le ordinate.


se non hai particolare fretta, la settimana che viene provo a disegnarle in sacala col Cad e le posto qui, per chi vuole provare a costruirlo; potremmo fare un piccolo building log, insomma.

Poi spero che qualcuno ci aiuterà per capire quale motore e quale elica bisogna montarci, purtroppo non so assolutamente nulla di quanto consumano le eliche nautiche né di come si fa il raffreddamento ad acqua.

e se c'è un lupo di mare in ascolto, sarebbe bello che consigliasse anche per i materiali; io penso compensato per le ordinate e balsa per lo scafo, magari ricoperto poi con vetroresina leggera... sono nel giusto o dico scemenze?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 21:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
fretta?
è rimasto trentanni al chiuso di un enciclopedia
eppoi deve essere un lento amarcord della mia vitarella
i 40 so lo spartiacque nn ce sta niente da fare.
e che la discesa sia serena e allegra

p.s.
cmq più lo guardo è piu lo scopro bello come disegno

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se non hai particolare fretta, la settimana che viene provo a disegnarle in sacala col Cad e le posto qui, per chi vuole provare a costruirlo; potremmo fare un piccolo building log, insomma.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
veramente putro se hai un pò di pazienza
domani mi metto a ricostruirlo in 3d con le sezioni e te lo invio per email
o magari metterlo a disposizione sul forum
e vedere ogniuno come lo costruisce
nella maniera più semplice poche sezioni
da rivestire di betulla e balsa e resina trasparente
magari qualche accessorio si può mandare a prototipare ad una persona che ho conosciuto a Verona alla fiera
e il modello sarà perfetto
inoltre dovrei provare un software che calcola la spinta dei motori da utilizzare
e a modello pronto lo si motorizza
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
veramente putro se hai un pò di pazienza
domani mi metto a ricostruirlo in 3d con le sezioni e te lo invio per email
o magari metterlo a disposizione sul forum
e vedere ogniuno come lo costruisce
nella maniera più semplice poche sezioni
da rivestire di betulla e balsa e resina trasparente
magari qualche accessorio si può mandare a prototipare ad una persona che ho conosciuto a Verona alla fiera
e il modello sarà perfetto
inoltre dovrei provare un software che calcola la spinta dei motori da utilizzare
e a modello pronto lo si motorizza

eh, mettili qui che almeno chi vuole farlo ha il disegno
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
ok
poi apro il post con i piani
in navimodellismo o navimodellismo a motore
direi la categoria in generale....?
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 22:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
ok
poi apro il post con i piani
in navimodellismo o navimodellismo a motore
direi la categoria in generale....?

mah, direi qui dove siamo: perché arire un altro thread?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ri..allegare immagine estense Segnalazione Bug e consigli 2 16 settembre 06 14:43
immagine avatar Tonino84 Segnalazione Bug e consigli 3 14 marzo 05 14:11
immagine sotto il nik??? doctorwho Segnalazione Bug e consigli 1 22 dicembre 04 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002