Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 17, 09:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Quoto tutti, ma insisto: la base per queste verifiche è conoscere gli assorbimenti: come fai a comprare una batteria, dimensionare la sezione dei conduttori, capire se l'ESC è adeguato se non conosci quanta corrente assorbono i motori con quelle eliche?
Se intraprendi questa strada un minimo di attrezzatura è indispensabile ed al momento è necessario conoscere gli assorbimenti dei due motori.....
Quattro strumenti per me indispensabili sono: un termometrino infrarossi, un multimetro (tester), un cicalino, un Watt meter
Il termometro per controllare almeno le prime volte, ma anche in seguito le temperature di motore, regolatore e batterie...
Il multimetro, che servirà non solo per il modellismo.....
Il cicalino, che ti proteggerà le lipo dalla sovrascarica suonando, ma sarà anche utile per controllare alla veloce le tensioni di una batteria (Litio)
Il Watt meter che registra gli assorbimenti massimi in navigazione, ma registra i consumi o le ricariche, controlla le tensioni, ecc. e può servire anche per controllare gli assorbimenti delle trasmissioni a vuoto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 13:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Mi riallaccio alla osservazione sacrosanta fatta su cavi, spine e misurazioni varie:
Io uso cavi multifilo con guaina in silicone da 2.5 mmq. Le spine di collegamento tra ESC e batteria in origine erano del tipo TAMIYA. Le ho sostituite con delle XT60, e non ho avuto problemi. Quelle tra motore ed ESC sono spinotti a banana da 4 mm dorati.
Circa le correnti assorbite dai motori: a tutto gas, ciascun motore assorbe circa 8-10 A, misurato con amperometro telemetrico della FRSKY e visualizzato sulla radio (TARANIS X9E).

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 14:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Quoto tutti, ma insisto: la base per queste verifiche è conoscere gli assorbimenti: come fai a comprare una batteria, dimensionare la sezione dei conduttori, capire se l'ESC è adeguato se non conosci quanta corrente assorbono i motori con quelle eliche?
Se intraprendi questa strada un minimo di attrezzatura è indispensabile ed al momento è necessario conoscere gli assorbimenti dei due motori.....
Quattro strumenti per me indispensabili sono: un termometrino infrarossi, un multimetro (tester), un cicalino, un Watt meter
Il termometro per controllare almeno le prime volte, ma anche in seguito le temperature di motore, regolatore e batterie...
Il multimetro, che servirà non solo per il modellismo.....
Il cicalino, che ti proteggerà le lipo dalla sovrascarica suonando, ma sarà anche utile per controllare alla veloce le tensioni di una batteria (Litio)
Il Watt meter che registra gli assorbimenti massimi in navigazione, ma registra i consumi o le ricariche, controlla le tensioni, ecc. e può servire anche per controllare gli assorbimenti delle trasmissioni a vuoto.....
Ciao,
mi accodo nel raccomandarti di verificare gli assorbimenti. Controlla innanzitutto gli assorbimenti a vuoto, cioè fuori dall'acqua. Un asse che gira bene non deve far assorbire più di 1-2 Ampere al motore, oltre al suo assorbimento naturale a vuoto.

Procedi in questo modo.
- scollega un motore dall'ESC e lavora solo sull'altro.
- scollega il motore dall'asse, in modo che sia libero di girare senza alcun carico meccanico.
- collega un amperometro (almeno 10A di portata) in serie alla batteria ed alimenta il tutto.
- con la radio comanda il motore alla sua velocità massima e misura l'assorbimento. Confronta questo dato con i dati di targa del motore, a parità di tensione di alimentazione. Se discorda troppo allora il motore ha dei problemi: o è grippato o ha preso una scaldata tale da degradare i magneti.
- Superato questo test, ferma tutto e ricollega l'asse dell'elica al motore
- rifai la prova dell'assorbimento e controlla che non sia aumentato di oltre 2A (meglio se meno di 1)
- fai le stesse prove anche con l'altro gruppo motore-asse

Se gli assorbimenti sono regolari, cioè i due motori assorbono a vuoto la stessa corrente ed i rispettivi assi non gravano troppo sugli assorbimenti e sono simmetrici, allora sei a posto. Se qualcosa non va come deve allora devi controllare l'allineamento degli assi o la lubrificazione. Non esagerare con il grasso, se riempi l'intero astuccio ti fa da freno. Nel mio barchino commisi questo errore e l'asse scottava, oltre a far assorbire ben 5 Ampere in più. Solitamente è sufficiente lubrificare solo le bronzine ed usa grassi specifici (ce ne è uno ottimo della graupner)
Quando la parte meccanica è OK, allora passa a quella elettrica. I cavi devono essere di sezione adeguata, così come i connettori, e la batteria deve avere una capacità di scarica di almeno il 1,5 / 2 volte l'assorbimento massimo previsto.
Già ti hanno detto che i tuoi motori sopportano correnti fino a 17A senza fondersi, quindi dovresti dotarti di una batteria in grado di erogare almeno 50-70 Ampere.
Se decidi di usare una Lipo, come mi pare opportuno, collega il cicalino per sapere quando fermarti per non sovrascaricare la batteria e danneggiarla irrimedibilmente.

Buon lavoro

Carlo

p.s. non preoccuparti di fare queste prove "a secco". Se non hai problemi, i carichi meccanici ed elettrici sono così bassi da non aver bisogno di alcun raffreddamento. in ogni caso controlla sempre che rimanga tutto freddo.

p.s.2. per fare le prove se puoi smonta le eliche, tagliano le dita che neanche te ne accorgi.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 14:00   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Finito e soddisfatto

Finalmente il Riva è finito, sono alla prima esperienza su motoscafi RC e sono più che soddisfatto. Grazie a voi per i vostri consigli. Ho postato un video su youtube sul suo varo e navigazione a questo link https://www.youtube.com/watch?v=bcokFhJcMJI
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aiuto davidejonh Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 05 aprile 11 23:12
cerco aiuto cernia Elimodellismo Principianti 16 14 settembre 09 09:28
Cerco aiuto! tululu80 Automodellismo 4 24 aprile 09 20:13
cerco aiuto valter CNC e Stampanti 3D 3 06 agosto 07 19:02
cerco aiuto per..... vincy88 Aeromodellismo Principianti 13 07 aprile 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002