Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 10, 09:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Per creare il REDAN ho incollato dei fogli di balsa da 1 cm. Li ho carteggiati in prossimità della prua lasciano lo spessore di 1 cm verso poppa. Poi ho rivestito con un foglio di betulla da 2 mm. La punta del redan cade in prossimità del baricentro (ad 1/3 della lunghezza da poppa).
Adesso sto cercando di capire come posizionare i pattini. Appena posso posto una foto. Ciao.
Icone allegate
Redan (scalino), Rails (pattini). Come dove?-dsc01006.jpg   Redan (scalino), Rails (pattini). Come dove?-dsc01007.jpg   Redan (scalino), Rails (pattini). Come dove?-dsc01008.jpg  
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 09:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Per creare il REDAN ho incollato dei fogli di balsa da 1 cm. Li ho carteggiati in prossimità della prua lasciano lo spessore di 1 cm verso poppa. Poi ho rivestito con un foglio di betulla da 2 mm. La punta del redan cade in prossimità del baricentro (ad 1/3 della lunghezza da poppa).
Adesso sto cercando di capire come posizionare i pattini. Appena posso posto una foto. Ciao.
bel lavoro, complimenti, mi rendo conto che il tuo è piu preciso del mio,,,almeno sembra dalle foto..

vedrò di fare qualcosa del genere pure io...

bello... bello!!
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 10:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
bel lavoro, complimenti, mi rendo conto che il tuo è piu preciso del mio,,,almeno sembra dalle foto..

vedrò di fare qualcosa del genere pure io...

bello... bello!!
Grazie...grazie....Mi è balenata in testa l'idea di fare uno stampo dello scafo per riprodurlo in vetroresina. Tu hai idea da dove iniziare???
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 17:42   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Per creare il REDAN ho incollato dei fogli di balsa da 1 cm. Li ho carteggiati in prossimità della prua lasciano lo spessore di 1 cm verso poppa. Poi ho rivestito con un foglio di betulla da 2 mm. La punta del redan cade in prossimità del baricentro (ad 1/3 della lunghezza da poppa).
Adesso sto cercando di capire come posizionare i pattini. Appena posso posto una foto. Ciao.
Bravo! Ben fatto davvero!

L'unico appunto, se me lo consenti, è che per il rivestimento bastava anche la betulla da 0.6-0.8mm.

Pattini puoi metterne umo soltanto per lato, al centro oppure due per lato equidistanti fra loro.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 17:44   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
possibile che marco non sa darci una dritta su come fare questo redan??

io avrei una idea, correggetemi se sbaglio, o se conoscete un modo piu facile e veloce..

io voglio fare uno spessore (ditemi quanto deve essere spesso lo scalino) con listelli di balsa e poi lo ricopro con compensato di betulla sottile.....dopodicchè metterei per lungo sul redan dei listelli a sezione triangolare per fare rails!!si chiamano cosi?
Scusa, forse avevo capito male la domanda. Mi era sembrato che volevi sapere "dove" farlo e non "come" farlo.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 19:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Bravo! Ben fatto davvero!

L'unico appunto, se me lo consenti, è che per il rivestimento bastava anche la betulla da 0.6-0.8mm.

Pattini puoi metterne umo soltanto per lato, al centro oppure due per lato equidistanti fra loro.

Marco
Ciao Marco. Grazie.
Ho preferito mettere la betulla da 2 mm perchè avevo previsto di carteggiare a fondo per creare in prossimità del redan sorta di avvallamento...appena posso evidenzio in una foto.
Per quanto riguarda i pattini avrei pensato a questa configurazione:
2 pattini anteriori
4 pattini posteriori.
Il dubbio è:
i 2 pattini anteriori non so se farli iniziare in prossimità del radan (foto1) o distanziati di qualche cm (foto2), e posizionati al centro dei 2 pattini posteriori.
Per quanto riguarda i pattini posteriori: 2 laterali per tutta la lunghezza fino al redan + 2 pattini centrali: qui altro dubbio. Alcune configurazioni che ho visto (vedi mono "LAKER")i pattini (quelli centrali) partono direttamente da poppa e questo forse mi aiuterebbe ad alzare la linea di galleggiamento perchè con il redan la poppa (a scafo fermo) tende ad andare giù.
In altre configurazioni invece i due pattini centrali iniziano dopo qualche cm dalla poppa.
Spero di essere stato chiaro.
Mi spiegheresti meglio la tuo proposta di configurazione?

Pattini puoi metterne umo soltanto per lato, al centro oppure due per lato equidistanti fra loro

Inoltre, vorrei chiederti, visto che lo scafo sembra stia venendo bene, potrei farne uno stampo e riprodurlo in vetroresina? Puoi darmi qualche indicazione? Ho cercato delle info ma nulla di dettagliato. Grazie mille. A presto.
Icone allegate
Redan (scalino), Rails (pattini). Come dove?-dsc01010.jpg   Redan (scalino), Rails (pattini). Come dove?-dsc01011.jpg  

Ultima modifica di elcantinero : 24 marzo 10 alle ore 19:41
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 20:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
scusate ragazzi, ma cosa comporta non fare il redan?
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 21:41   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Ciao Marco. Grazie.
1) Ho preferito mettere la betulla da 2 mm perchè avevo previsto di carteggiare a fondo per creare in prossimità del redan sorta di avvallamento...appena posso evidenzio in una foto.


2) Per quanto riguarda i pattini avrei pensato a questa configurazione:
2 pattini anteriori
4 pattini posteriori.
Il dubbio è:i 2 pattini anteriori non so se farli iniziare in prossimità del radan (foto1) o distanziati di qualche cm (foto2), e posizionati al centro dei 2 pattini posteriori.

3) Per quanto riguarda i pattini posteriori: 2 laterali per tutta la lunghezza fino al redan + 2 pattini centrali: qui altro dubbio. Alcune configurazioni che ho visto (vedi mono "LAKER")i pattini (quelli centrali) partono direttamente da poppa

4) e questo forse mi aiuterebbe ad alzare la linea di galleggiamento perchè con il redan la poppa (a scafo fermo) tende ad andare giù.

5) In altre configurazioni invece i due pattini centrali iniziano dopo qualche cm dalla poppa.

Spero di essere stato chiaro.
Mi spiegheresti meglio la tuo proposta di configurazione?
Pattini puoi metterne umo soltanto per lato, al centro oppure due per lato equidistanti fra loro

6) Inoltre, vorrei chiederti, visto che lo scafo sembra stia venendo bene, potrei farne uno stampo e riprodurlo in vetroresina? Puoi darmi qualche indicazione? Ho cercato delle info ma nulla di dettagliato. Grazie mille. A presto.
Ciao,
scusa ma devo cercare di essere conciso.

1) Creare un avvallamento? Credo sia totalmente sbagliato. Spiegati meglio prima di cominciare a farlo.

2) In prossimità del redan, foto 1, la posizione per me va bene

3) Si va bene dalla poppa. Solo che mi sembrano troppo spessi e troppo vicini al centro barca.

4) Questa, scusa. è una ca***ta. Non sono certo i rail che fanno galleggiare di più la barca e la posizione a scafo fermo non fa testo.

5) Se è per questo alcuni scafi hanno solo i due laterali e basta. Ma chissà quale scafo poi va meglio?

6) Certo che puoi, ma che scopo? Con tutta la fatica per fare uno stampo con lo stesso tempo, se ti rovina la barca in legno, ne fai altre tre.
Su un altro forum italiano l'argomento è stato trattato diffusamente in diversi post. oppure compra la resina da Schaller che in omaggio ti manda un manualetto fatto molto bene.

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 21:43   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
scusate ragazzi, ma cosa comporta non fare il redan?
Molta meno fatica ...

A parte gli scherzi, una carena col redan è per molto più tempo meno bagnata di una senza. Il redan essendo un punto di appoggio aiuta l'assetto e migliora la velocità.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 22:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Molta meno fatica ...

A parte gli scherzi, una carena col redan è per molto più tempo meno bagnata di una senza. Il redan essendo un punto di appoggio aiuta l'assetto e migliora la velocità.

Marco
grazie marco per la risposta, ormai ho fatto gia i pattini, quindi niente redan....

ecco alcune foto...
date un giudizio
grazie





dario9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pattini x Trex600 charas76 Elimodellismo in Generale 5 25 novembre 09 21:52
pattini per cap232 lion89it Aeromodellismo 0 27 dicembre 08 18:47
Pattini Lama4 lupulele Elimodellismo Principianti 1 23 dicembre 07 17:29
Pattini neve! td_2200 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 gennaio 05 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002