Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 17, 09:55   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
scrivo anchì io la mia, giusto perchè mi diletto un po' in entrambi i campi oramai imho...sporadicamente.

macchine: c'è poco da fare. anche cazzeggiando se se vai su 1/8 i costi sono altini. in oltre usandola le usure sono comunque importanti. inutile dire che se per caso si prende un modello cinese da 4 soldi, oltre non divertirsi dalle continue stupide rotture (si stupide perchè alcune si smontano letteralmente usandole, senza picchiare) si è sempre fermi a riparare. carrozze poi, come non ci fosse un domani....

aerei: il vantaggio almeno per me, è che anche con modelli poco costosi ci si diverte. ho aerei da 40 o 50 euro con cui mi diverto un sacco
altro vantaggio è che generalmente se non si cade non ci sono costi elevati....se non per le varie scimmie a comprare modelli.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 17, 12:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Va beh, dico anch'io la mia.
Ho praticato automodellismo e sto praticando aeromodellismo.
Ciò che fa realmente la differenza tra uno e l'altro è la presenza o meno della competizione anche se, come me, non si praticano gare ufficiali. Nell'automodellismo la competizione c'è (non c'è nulla da fare) e questo ti porta a sborsare enormità nel tentativo di diventare sempre più veloce intanto che sborsi un'altra enormità nella semplice pratica dell'hobby tra ricambi, gestione, carburante ecc... Se poi non ci si arrende alla dura realtà che i nostri limiti siano dettati soprattutto dai pollici e non dalla meccanica beh, in questo caso parte una terza enormità nella sostituzione continua della meccanica e dei motori nella pia illusione di trovare il modello magico che ci faccia vincere. Tre enormità sono tante.
Chiaramente, in pista è normale rompere e dover gestire il guasto, perciò uno scatolone di ricambi sempre pronto ci vuole.

Nell'aeromodellismo la competizione normalmente non c'è, si vola per il semplice gusto di farlo. Questo comporta il fatto che i modelli vengano presto a noia e dopo il collaudo e la messa a punto del nuovo modello si cominci presto a pensare al prossimo.
Dopo qualche anno di pratica, il modellista smette di schiantare modelli ogni fine settimana e si ritrova con suo stupore a conservare modelli anche per anni. A questo punto ci si ritrova a diventare "accumulatori seriali di modelli", il laboratorio collassa e ci si ritrova nottetempo a contemplare la rastrelliera dove sono appesi i nostri capitali.

Nella mia esperienza ho cercato di spendere sempre il giusto cercando di non buttare denaro. Io ero uno di quelli che riparava la macchinina con fil di ferro e aggiustava il braccetto rotto con un piattino di alluminio e 4 viti...fin che durava bene, quando cedeva anche quello rattoppato montavo il nuovo. Nell'aeromodellismo non possiedo modelli dal valore molto alto. Se dovessi fare un bilancio direi però che con l'automodellismo spendevo molto di più.

La vera differenza tra un hobby e l'altro è che nell'aeromodellismo, se non si schianta il modello, con un poco di attenzione e di manutenzione, questo può durare un'eternità. Dopo parecchio tempo ci si ritrova con un angar pieno al collasso. Nell'automodellismo i veri costi sono in materiali di consumo e questi finiscono inevitabilmente nel bidone una volta consumati.

Questa è l'analisi che ho fatto nel tempo, considerazione in base alla mia esperienza.
Scusate la prolissità.
Condivido quasi tutto a parte questo mio pensiero.
Io ho fatto automodellismo a lungo,percio' per non annoiarsi ho iniziato a fare gare con 1/8 scoppio pista e poi Rally Game,il confronto dei costi non è paragonabile perchè se si confronta con le competizioni aereomodellistiche tipo f3a,il costo principale è solo iniziale poi cala vistosamente,se si vuole essere molto prudenti durante le gara si possono portare dietro alla competizione due modelli percio il costo non è sicuramente poco,ma poi quasi finisce li,nel automodellismo il costo principale è dovuto all'usura dei componenti.
Io quando gareggiavo ero giovane e cercavo di limitare i costi con l'acquisto di automodelli di qualita' usati ma quello era l'unico cosa dove si poteva risparmiare un po',i motori i servi e tutto il resto dovevano essere il top per riuscire a fare la gara senza avere problemi,perche spesso il fattore affidabilita era la carta per portare a casa il risultato.
Negli anni che ho corso ho conosciuto anche piloti di alto livello,ho chiaccherato con Collari alla pista di San Lazzaro a Bologna campione del mondo piu' volte pista e poi ora mi sfugge il nome con un pilota che correva principalmente negli europei che mi ha detto senza tanti giri di parole che per una stagione di competizione spendeva tranqullamente 30-40000000 lire considerando tutto.
Da quando ho iniziato con l'aereomodellismo le mie spese si sono ridotte durante l'anno,ma in una decina d'anni ho riempito il garage di aereomodelli(e il garage e grandino)ed in un angolino ci sono ancora le mie vecchie macchinine ferme li a prendere polvere,ma penso che mi abbiano fatto spendere molto di piu'.
Una cosa che l'aereomodellismo non mi da piu' e quella bella senzazione di competizione e piacevole sanzazione quando vincevi una gara......

Ultima modifica di filo77 : 03 settembre 17 alle ore 12:25
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002