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Vecchio 04 febbraio 21, 19:13   #1281 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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A me risulta il 31 gennaio 2021 e sono già arrivati i certificati assicurativi validi fino al 31 gennaio 2022
Comunque non centra nulla L’assicurazione Fiam con il nuovo regolamento. Quella è una polizza di gruppo stipulata con Helvetia.
Volate sereni nei vostri campi volo fino a che non ci saranno nuove comunicazioni. Effettuare l’esame per un eventuale patentino attualmente non è possibile visto che Dflight ha sospeso il servizio e speriamo che gli eventuali attestati di aeromodellista presi da alcuni di noi in questi anni vengano riconosciuti da Enac. Almeno per certe categorie.
Non ci resta che aspettare.
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Vecchio 04 febbraio 21, 21:07   #1282 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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Se posso permettermi, che il rilascio di nuovi patentini sia sospeso, non fa decadere l'obbligo di averlo per volare.

Io, di andare al campo "serenamente" sapendo di non avere i titoli necessari, non me la sento. Come è stato detto da altri più preparati di me, c'è incertezza su cosa verrà fuori in futuro, ma quali siano le regole in vigore adesso è abbastanza chiaro.

E visto che ci sono, grazie a tutti quelli che stanno investendo ore del proprio tempo libero per informare gli altri in questa discussione!
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Vecchio 05 febbraio 21, 08:10   #1283 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
A me risulta il 31 gennaio 2021 e sono già arrivati i certificati assicurativi validi fino al 31 gennaio 2022
Comunque non centra nulla L’assicurazione Fiam con il nuovo regolamento. Quella è una polizza di gruppo stipulata con Helvetia.
Volate sereni nei vostri campi volo fino a che non ci saranno nuove comunicazioni. Effettuare l’esame per un eventuale patentino attualmente non è possibile visto che Dflight ha sospeso il servizio e speriamo che gli eventuali attestati di aeromodellista presi da alcuni di noi in questi anni vengano riconosciuti da Enac. Almeno per certe categorie.
Non ci resta che aspettare.


1)ASSICURAZIONE
2)PATENTINO
3)REGISTRAZIONE su d-flight
E volate sereni!


Poi come detto, ognuno fa quel che vuole! Ribadisco che la mia non vuole essere una paternale ma la discussione è incentrata su quali siano le norme "attuali" e, condivisibili o meno, quello riportato fin d'ora è lo stato dell'arte! Poi domani cambia tutto!!? Ma per ora volenti o nolenti è così..

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
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Vecchio 05 febbraio 21, 15:53   #1284 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Quanti sono gli aeromodellisti in Italia?
Considerando che solo qui nel BaroneRosso ci sono più di 46 000 iscritti, si può ipotizzare (in un calcolo "a sentimento" e privo di fondamento) che saranno almeno 50 / 70 000... forse, Bho??? comunque tanti! Persone che in cantina hanno almeno un oggetto da far volare.

Bene; secondo il legislatore tutti si applicheranno nello studio di queste norme e regole avulse, faranno lo SPID per conseguire l'attestato di competenza online di ENAC?
Dopo, da integerrimi cittadini, si registreranno come operatore su D-Flight e acquisteranno l'abbonamento annuo, con carta di credito, i 6 "dobloni" (D-Coin) per attivare l'interoperatività del QR-Code da applicare al modello?
Ma per piacere... buona grazia se 1/3 ha qualche forma di assicurazione!

Sono passati 6 anni dall'inizio di questa discussione ed oltre 1200 post e NON è ancora del tutto chiaro cosa si deve fare per essere in regola, quindi NON stupiamoci se la maggior parte della gente ignorerà tutto questo e volerà come nulla fosse!!!
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Vecchio 05 febbraio 21, 15:57   #1285 (permalink)  Top
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Quanti sono gli aeromodellisti in Italia?
Considerando che solo qui nel BaroneRosso ci sono più di 46 000 iscritti, si può ipotizzare (in un calcolo "a sentimento" e privo di fondamento) che saranno almeno 50 / 70 000... forse, Bho??? comunque tanti! Persone che in cantina hanno almeno un oggetto da far volare.

Bene; secondo il legislatore tutti si applicheranno nello studio di queste norme e regole avulse, faranno lo SPID per conseguire l'attestato di competenza online di ENAC?
Dopo, da integerrimi cittadini, si registreranno come operatore su D-Flight e acquisteranno l'abbonamento annuo, con carta di credito, i 6 "dobloni" (D-Coin) per attivare l'interoperatività del QR-Code da applicare al modello?
Ma per piacere... buona grazia se 1/3 ha qualche forma di assicurazione!

Sono passati 6 anni dall'inizio di questa discussione ed oltre 1200 post e NON è ancora del tutto chiaro cosa si deve fare per essere in regola, quindi NON stupiamoci se la maggior parte della gente ignorerà tutto questo e volerà come nulla fosse!!!
hai ragione!

in piu considera i milioni di autovetture che sono in giro! e si pretende che tutti abbiamo la patente, l'assicurazione e il bollo e che sappiano le norme per circolare nelle strade pubbliche!

una follia pura!
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Vecchio 05 febbraio 21, 16:09   #1286 (permalink)  Top
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hai ragione!

in piu considera i milioni di autovetture che sono in giro! e si pretende che tutti abbiamo la patente, l'assicurazione e il bollo e che sappiano le norme per circolare nelle strade pubbliche!

una follia pura!
Perché 40 000 000 di proprietari in Italia, utilizzano l'auto solo qualche W.E. all'anno, e per 10 minuti alla volta e con viaggi da 120metri???
Che paragone è?

Il paragone potrebbe reggere per la bicicletta, forse... che comunque ha l'utilizzo libero e privo da qualsiasi adempimento!
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Vecchio 05 febbraio 21, 16:19   #1287 (permalink)  Top
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Perché 40 000 000 di proprietari in Italia, utilizzano l'auto solo qualche W.E. all'anno, e per 10 minuti alla volta e con viaggi da 120metri???
Che paragone è?

Il paragone potrebbe reggere per la bicicletta, forse... che comunque ha l'utilizzo libero e privo da qualsiasi adempimento!
la bicicletta priva di adempimenti e obblighi?? dovresti leggere meglio il Codice della Strada e il suo Regolamento attuativo.

e quindi, come le armi da fuoco di grosso calibro sono certamente poche, sarebbe meglio togliere ogni adempimento / formazione all'utilizzatore / possessore.

L'intensione delle norme e' regolamentare il caos nel uso dello spazio aereo e i rischi che questo comporta.... ovviamente ci sono ancora contadini che girano senza patente con il trattore per la statale...
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Vecchio 05 febbraio 21, 16:34   #1288 (permalink)  Top
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Un considerazione extra legale

Ciao a tutti,
mi rendo conto che il cambiamento normativo sia poco simpatico da digerire. Sopratutto quando tocca il portafogli o costringe magari a studiare regole e regolamenti dei quali un modellista esperto ne fa volentieri a meno.
Se poi ci aggiungiamo che chi deve regolamentare il settore come dice Maxzani di fatto lo blocca impedendo la formazione presso i Centri di Addestramento che da fine dicembre di fatto ad oggi non possono operare.
Ha messo offline per 15 giorni di (meritate) vacanze natalizie la piattaforma online per ottenere l'attestato di competenza.
Mai sentito che un server debba andare in vacanza :-)

Poi dopo pochi giorni lo ha ri-bloccato per adeguarlo alla normativa europea (chissà poi perchè non lo hanno fatto mentre erano chiusi per vacanza.... ah già erano in vacanza)

Quindi a valle di tutti questi ragionamenti non posso che condividere il pensiero di chi dice: "io aspetto o e me non me ne frega una cippa".
Tra l'altro questi discorsi li sento anche al mio campo volo.

Dico solo questo e non per portare scalogna.
Sino a che va tutto bene, tutto va bene e per tutti.
Se un domani dovesse succedere qualcosa poi diventano peni per diabetici, andatelo poi a spiegare voi al giudice che dove volate voi non ci sono pericoli, che la vostra esperienza vale più di un attestato online (e ne sono davvero convinto) ecc. ecc.

Così una considerazione extra, prendetela come spunto di riflessione. io al mio campo cercherò di sensibilizzare tutti i modellisti a mettersi in regola, ma ognuno poi alla fine ragiona con la propria testa.
__________________
DronEzine
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Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 16:56   #1289 (permalink)  Top
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Allora dovrebbero fare una circolare chiarendo il fatto che non è possibile praticare l’aeromodellismo finché le istituzioni preposte non saranno operative con il rilascio dei permessi/patenti. Altrimenti non se ne viene fuori, perché così di fatto blocchi un intero hobby/sport.
Mettiamo succede un incidente al campo, si va a processo l’avvocato difensore chiaramente giocherà la carta che il mio assistito voleva mettersi in regola ma Enac/D-flight non erano in grado di fornire il servizio per effettuarlo. Quindi che fare? blocchiamo tutto?
Per me siamo alla follia, le regole sono indispensabili in una società ma non si può fare impazzire i cittadini per mettersi in regola. Queste sono cose che incidono anche sull’economia, quando le cose non sono chiare alcuni utenti tirano in remi in barca aspettando chiarezza da parte delle istituzioni, probabilmente anche chi si occupa di vendita nell’aeromodellismo ne è colpito perché il mercato si contrae.
Questo vale per tutta l’economia Italiana, la burocrazia sta bloccando la crescita da anni.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 16:59   #1290 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
la bicicletta priva di adempimenti e obblighi?? dovresti leggere meglio il Codice della Strada e il suo Regolamento attuativo.

e quindi, come le armi da fuoco di grosso calibro sono certamente poche, sarebbe meglio togliere ogni adempimento / formazione all'utilizzatore / possessore.

L'intensione delle norme e' regolamentare il caos nel uso dello spazio aereo e i rischi che questo comporta.... ovviamente ci sono ancora contadini che girano senza patente con il trattore per la statale...
In linea di principio accetto e condivido il pensiero di normare il settore

Peccato però che questo si scontra con la realtà, l'aeromodellista tipo vuole solo distrarsi e divertirsi, non ha voglia e tempo di complicarsi la vita e si terrà ben lontano da questo ginepraio di regole.
La conseguenza logica e che una parte mollerà, un'altra volerà di straforo ed un'altra ancora (minoritaria) si metterà in regola.

Per stabilire le conseguenze NON ci vuole un genio, è solo il risultato di quando si complicano le cose. Sinceramente all'aeromodellista medio non gliene frega niente di niente, vuole solo far volare il proprio modello.

Se invece di tutto questo avessero pubblicato una mappa libera (consultabile anche da mia nonna) su cui indicare se in quel sito si può o non può volare e a che condizione (60mt o 120mt di altezza) PUNTO!!!
Oltretutto molto più semplice da far verificare e rispettare alle forze dell'ordine!
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