30 dicembre 16, 12:23 | #1 (permalink) Top |
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| Regolatore bruciato: perchè?
Ciao a tutti. Ho realizzato una air-boat con materiali di fortuna. La vorrei usare per fare riprese sotto il pelo dell'acqua. La velocità non è importante, quindi per spingerla ho utilizzato una ventola da personal computer, 12v 0,40 Amp collegata ad un regolatore Graupner 40R (7,2-12v) a sua volta collegato ad una Lipo 12v. Ieri ho fatto il collaudo ed è andato tutto bene: ho corso per una decina di minuti. Stamattina decido di provare con la action-cam montata ma da subito mi accorgo che il motore non gira più. Ho testato tutto separatamente: il motore è OK, la radio è OK. Il regolatore NON è OK, anzi, mi accorgo che puzza di bruciato. Cosa è successo? Dove ho sbagliato? Ciao e grazie per l'aiuto. |
30 dicembre 16, 15:21 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, a parte un guasto improvviso che può sempre capitare, mi vengono in mente alcune discussioni lette nel settore navimodellismo, tra elettronici e modellisti esperti, nelle quali si sosteneva (non senza obiezioni) che i regolatori (in quel caso brushless) usati con acceleratore parzializzato, avevano vita breve......non mi sembra questo il caso però..... Potrebbe essere l'ESC non adatto a quel tipo di motore?
__________________ I miei modelli |
30 dicembre 16, 20:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
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| Un passo avanti... è una questione di radio! Citazione:
in realtà proprio pochi minuti fa ho scoperto che il regolatore NON è bruciato! Il problema è una errata configurazione della radio, una Turnigy 9X (con fw er9x). In pratica, il regolatore eroga (e la ventola gira) solo se comandato da uno degli altri assi - ELE, RUD e AIL - ma non se comandato dalla manetta THR. In effetti il test di ieri l'avevo fatto utilizzando come manetta uno degli altri assi. Poi una volta a casa ho collegato il regolatore al ch3 (thr), ho provato, e funzionava... (e sono quasi sicuro che anche stasera in almeno in una occasione ha funzionato). Ho provato a guardare i settaggi dei canali ma confesso di non aver capito dove sia la questione... | |
31 dicembre 16, 07:50 | #5 (permalink) Top |
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Non conosco la tua radio ma Potresti avere attiva la funzione trhotte hold... Come alimenti il tutto? L esc è settato correttamente?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 31 dicembre 16 alle ore 07:53 |
31 dicembre 16, 08:10 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
i componenti sono: batteria Lipo 3S (12v) regolatore 40R motore/ventola (da vecchio PC) ricevente la lipo alimenta il regolatore 40R il regolatore alimenta il motore/ventola il regolatore alimenta anche la ricevente e prende il segnale da essa Ora, se collego i tre fili al ch3 (manetta) il motore non gira se invece collego al ch2 (elevatore) e tiro la leva corrispondente, il motore gira. Idem con i canali 1 e 4. Come funziona il throttle hold? | |
31 dicembre 16, 08:35 | #7 (permalink) Top |
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| Il mistero si infittisce...
Allora, aggiungo un altro elemento. come detto sopra, se collego il 40R al ch2 (ele) della RX e tiro la leva, il motore funziona. Se, A CALDO, scollego da ch2 e collego a ch3 (thr), allora funziona e con la leva della manetta riesco a comandare il motore. Quando spengo, però, la magia finisce e gli input da manetta non hanno più effetto. Aggiungo mistero al mistero: questa cosa non è automatica, nel senso che non sempre questo giochetto funziona. Le volte che funziona me ne accorgo subito, perchè appena collego al ch3, si accende la spia rossa del 40R. Ma il più delle volte la spia resta spenta ed è come se il ch3 fosse morto. Sembra quasi che il più delle volte il ch3 non si inizializzi correttamente... non saprei cos'altro pensare. Ultima modifica di Sgt Pepper : 31 dicembre 16 alle ore 08:42 |
31 dicembre 16, 18:42 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, non conosco il tuo ESC, ma normalmente quando colleghi l'ESC alla ricevente e lo alimenti, lui memorizza automaticamente o tramite una precisa procedura, la posizione del centro, della massima e della minima escursione della leva/grilletto della radio. A volte anche solo il trim non perfettamente al centro gli dà fastidio.......così come gli esponenziali e le riduzioni di corsa che devono essere al 100%.......controlla sulla radio la regolazione del canale dell'acceleratore aiutandoti con il manuale e poi fai lo stesso con il manuale dell'ESC verificando se c'è una procedura manuale per il settaggio.
__________________ I miei modelli |
03 gennaio 17, 08:31 | #10 (permalink) Top |
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Ciao l hold è in parole povere una specie di sicura per evitare partenze accidentali dei motori...c era una discussione che trattava l argomento qui sul barone..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
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