APM Copter - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri ad esclusivo uso amatoriale. > Flight Controller/schede di volo Motori e Regolatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 13, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
APM Copter

Apro questa discussione per unificare le tante aperte che trattano dello stesso firmware a bordo di più schede, non si sa più dove postare e mi pare corretto avere un'unica discussione dove parlare di "APM Copter", questo è il nome che assume oggi "ArduCopter", dato che di Arduino con le nuove board non c'è rimasto praticamente nulla.
Ne approfitto per farvi vedere la nuova Pixhawk V2.4, mi è arrivata oggi, credo d'esser il primo al mondo del team 3DRobotics ad avere l'ultima versione della board, quella cioè che a breve inizieranno a spedire per chi l'ha ordinata già da tempo.
A bordo di "Iris", già distribuito da tempo, è presente una versione della board con qualche "problemino" hardware di poco conto, aggirato con modifiche al firmware, nulla di bloccante.
Le consegne della V2.4 dovrebbero esser effettuate prima di Natale.
I nuovi moduli 3DR Radio hanno la doppia connettività, seriale e microusb, quest'ultima molto comoda per la connettività in OTG (il cavo è compreso).

Marco
Icone allegate
APM Copter-pixhawk.jpg  

Ultima modifica di Bobo67 : 12 dicembre 13 alle ore 17:54
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 19:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikronerd

Data registr.: 04-06-2012
Eccomi sintonizzato ..
Non vedo l'ora che si cominci a parlare davvero della pixhawk (ce l'avete fatta attendere proprio come un prodotto Apple o come gli ultimi Hunger Games) , ed i paragoni con l'altra agognata VrBrain saranno inevitabili e utili anche a causa dei diversi ambienti operativi e soprattutto della diversa sensoristica ST utilizzata.
Mi pare anche di capire che le APM 2.x diventeranno le "piccoline" (per modo di dire) della discussione.

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 19:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Bobo, hai aperto un thread per parlare di software e la prima cosa che fai è parlare di pixhawk...e adesso? ...chi lo dice a Roberto?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 19:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

...scherzi a parte è utile unificare tutto ciò che riguarda APMcopter nelle varie versioni e porting cercando di non perdersi nelle specificità delle singole schede che dovrebbero avere thread dedicati....
Vecchio 12 dicembre 13, 20:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Mamma mia, mi cazziate subito e giustamente!
Qui vorrei si parlasse di "APM Copter" a 360°, quindi anche dell'hardware, VR Brain compresa, poi ovvio che nello specifico uno può rivolgersi nel relativo thread.
@Gian: ti rispondo qui, nel week primo volo con Pixhawk e relativo video.
Se rilasciamo prima del week non ci sarà un video fatto con la Pixhawk, e so che invece spingono perchè io lo faccia con quella, ecco perchè me l'hanno inviata a razzo, meno di due giorni da San Diego a Ferrara.
Quello che ho postato è con VR Brain, che comunque fa esattamente lo stesso lavoro, pari pari.
Vecchio 12 dicembre 13, 21:21   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Come dicevo nell'altro 3d, anche io (forse anche complice l'età) cominciavo a far fatica a seguire tutto quanto, magari leggevo una cosa alla mattina, al pomeriggio volevo rispondere e non ricordavo più se era stata postata sul 3d di ArduFlyer/Arducopter, su quello di VrBrain o su quello di MPNG con relativo porting.
Appoggio l'idea di parlare qui del software principale, volendo nello specificio anche con un paio di interventi relativi ad una specifica scheda, ma dopo due o tre interventi è meglio migrare negli specifici post dedicati.

Alla fine per quello che riguarda le funzionalità principali, le modalità di volo, le richieste di eventuali features aggiuntive (No Marco scherzavo, ma perchè no?) abbiamo la fortuna di avere tra noi alcuni rappresentanti ufficiali, se le idee sono buone perchè non trametterle al team di sviluppo?

Naturalmente gli altri 3d possono rimanere aperti per parlare di specifiche relative alle singole schede, ad esempio gli hardware e le connessioni anche se molto simili, in realtà sono diverse, quindi richieste specifiche su connessioni, cavetti et simila possono giustamente rimanere nei post dedicati, ma per tutto il resto, questa mi sembra una buona casa
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 22:55   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2011
buona sera a tutti sono un principiante e ho deciso di acquistare sul sito della virtual robotix la vrbrain con il gps ,sono un po indeciso sulla telemetry kit, o meglio nn ho capito bene se possa servirmi subito?è indispensabile? io ho una radio futaba t8fgs è compatibile con questa radio??e sopratutto i valori che mi trasmetterà dove li ricevo ??sul pc?? visto che in futuro vorrei farci fpv gli stessi parametri possono essere trasmessi dal sistema fpv e risparmierei di comprare la telemetry kit grazie
volanelmiocielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 23:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

La telemetria ti serve per parametrizzare la board in tutti i suoi settaggi, registrare i log di volo in tempo reale, fare missioni automatiche, pilotare il multirotore con un computer/tablet/smartphone e tante altre cose interessanti.
Per l'FPV devi acquistare MinimOSD per mandare in overlay tutti i dati telemetrici, in quel caso i moduli in questione non servirebbero, anche se personalmente li ritengo essenziali.
Vecchio 13 dicembre 13, 08:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Credo che fondamentalmente tu abbia prima bisogno di leggere un pò di manualistica......
....e soprattutto evitare di postare la medesima donanda su diversi thread. ...dove ti abbiamo già dato il medesimo suggerimento....
Vecchio 13 dicembre 13, 10:28   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2007
Marco... allo stato attuale... dato che tu l'hai tra le mani (la SCHEDA!!!!!)...
viene usata che versione di FW?? quella standard APM riportata a 32 bit o una verisone specifica?
Usa giá il sistema operativo o per ora vola solo con FW?

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks