annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help - Introduzione ai tricotteri/quadricotteri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help - Introduzione ai tricotteri/quadricotteri

    Intanto che imparo faticosamente a far volare un T-REX 450 in FPV vorrei iniziare a studiare un po' come costruire/assemblare un tricottero o un quadricottero da far volare naturalmente in FPV.


    Ho provato ad utilizzare il magico tasto CERCA sia sul Barone che su RCGROUPS ma mi sono un po' perso. Ci sono un sacco di post ma non ho trovato qualcosa che spieghi per bene tutto dall'inizio.


    Non mandatemi al diavolo ma c'è qualche anima buona che mi segnala qualche buon link di siti (in italiano o in inglese) dove posso iniziare a vedere questi oggetti misteriosi? Un po' di teoria. Capire se partire da un tricottero o un quadricottero. Che elettronica serve, ecc. ecc. Una sorta di tutorial su tricotteri/quadricotteri sarebbe bellissimo.

    ...magari queste info servono anche a qualcun altro.

    Grazie!!!

    Luciano
    TermicOne su youtube

  • #2
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Intanto che imparo faticosamente a far volare un T-REX 450 in FPV vorrei iniziare a studiare un po' come costruire/assemblare un tricottero o un quadricottero da far volare naturalmente in FPV.


    Ho provato ad utilizzare il magico tasto CERCA sia sul Barone che su RCGROUPS ma mi sono un po' perso. Ci sono un sacco di post ma non ho trovato qualcosa che spieghi per bene tutto dall'inizio.


    Non mandatemi al diavolo ma c'è qualche anima buona che mi segnala qualche buon link di siti (in italiano o in inglese) dove posso iniziare a vedere questi oggetti misteriosi? Un po' di teoria. Capire se partire da un tricottero o un quadricottero. Che elettronica serve, ecc. ecc. Una sorta di tutorial su tricotteri/quadricotteri sarebbe bellissimo.

    ...magari queste info servono anche a qualcun altro.

    Grazie!!!

    Luciano
    Ciao Luciano,
    come hai già ben compreso non si tratta di temi semplicissimi , pero' ci sono parecchi doc ...
    Ti consiglio di dare un'occhio qui :
    FOXTEAM UAV CLAN - DIYCYBOR ho riassunto un po' di cose .
    Qui invece si scende nel dettaglio di schede utlizzate , elettronica e software :
    lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
    Poi c'e' in giro di tutto su RC Groups c'e' un thread in continua crescita :
    Quadrocopter and Tricopter Info Mega Link Index!! - RC Groups
    Comunque se ti serve una mano a costruirne uno sei nel posto giusto dai super economici ai super costosi .. dai tri agli okto ... ecc ecc
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Ciao Luciano,
      come hai già ben compreso non si tratta di temi semplicissimi , pero' ci sono parecchi doc ...
      ...che non sia semplicissimo mi sembrava di averlo intuito...

      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Poi c'e' in giro di tutto su RC Groups c'e' un thread in continua crescita :
      Quadrocopter and Tricopter Info Mega Link Index!! - RC Groups
      bello questo indice! ora posso cominciare a studiare senza girellare su google

      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      ......
      Comunque se ti serve una mano a costruirne uno sei nel posto giusto dai super economici ai super costosi .. dai tri agli okto ... ecc ecc
      Il mio obiettivo è di costruire un tricottero ad uso FPV. Per ora sto imparando a pilotare in FPV un elicottero classe 450 (e non è proprio semplicissimo) e nel frattempo vorrei farmi un po' di teoria sui multirotori per poi costruirne uno.

      Grazie Roberto per le tue segnalazioni...ora mi studio un po' di cosine poi magari se ho bisogno ritorno qui con domande più specifiche!
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        salve a tutti,vorrei fami un tricottero,ho tutto chiaro tranne il fatto della "scheda di controllo",cosa serve?è indispensabile?se si dove ne posso comprare una a un prezzo ragionevole? grazie!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da grattila Visualizza il messaggio
          salve a tutti,vorrei fami un tricottero,ho tutto chiaro tranne il fatto della "scheda di controllo",cosa serve?è indispensabile?se si dove ne posso comprare una a un prezzo ragionevole? grazie!
          Effettivamente sarebbe interessante. Ormai sto pilotando il mio tricoso con i soliti 4 giro da parecchio tempo e ho raggiunto una sufficiente confidenza con questo strano coso. Mi chiedo però quanto migliorerebbe in stabilità se invece dei 4 giro ci fosse una control board tipo KK o altre. So che ci sono diversi amici nel forum che hanno iniziato come me con il tricottero signguy standard per poi upgradarlo con una control board e sarebbe interessante capire il reale beneficio, rispetto alla versione standard, di questa ulteriore elettronica da mettere a bordo.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Effettivamente sarebbe interessante. Ormai sto pilotando il mio tricoso con i soliti 4 giro da parecchio tempo e ho raggiunto una sufficiente confidenza con questo strano coso. Mi chiedo però quanto migliorerebbe in stabilità se invece dei 4 giro ci fosse una control board tipo KK o altre. So che ci sono diversi amici nel forum che hanno iniziato come me con il tricottero signguy standard per poi upgradarlo con una control board e sarebbe interessante capire il reale beneficio, rispetto alla versione standard, di questa ulteriore elettronica da mettere a bordo.
            ciao Luciano, la scheda kk "semplifica"la costruzione e il settaggio di un tricottero ma come stabilità(a mio avviso)è pari ad un tricottero con i 4 gyro ben settato,altro beneficio della kk è che puoi costruire mini tricotteri da usare tranquillamente indoor(sempre per il fatto che è molto semplice da regolare),collegandola con un sistema di stabilizzazione tipo l'fy20 aggiungi 3 accelleometri che stabilizzano ulteriormente il mezzo,io l'ho fatto con l'y6 è devo dire che ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.ot on voletto insieme quando???ot off

            Commenta


            • #7
              se e' un tricottero che vuoi fare.
              Io ti consiglio la multiwii, a livello di fpv troverai una differenza notevole rispetto alla kk e ai soli giro.
              Costa molto meno ma richiede alcune basi di elettronica e settaggi un po complessi, ti assicuro che i video che girerai con il tricoso mw sembreranno stabilizzati!

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                se e' un tricottero che vuoi fare.
                Io ti consiglio la multiwii, a livello di fpv troverai una differenza notevole rispetto alla kk e ai soli giro.
                Costa molto meno ma richiede alcune basi di elettronica e settaggi un po complessi, ti assicuro che i video che girerai con il tricoso mw sembreranno stabilizzati!
                grazie!

                ho visto il tuo video della stradina ed è effettivamente bello fermo (solidarietà per la tua signora e figlio)

                in questi giorni ho provato a cercare in giro per un build log sul tricottero MW ma mi sono perso in mille thread... non è che mi dai una dritta su un buon build log che posso seguire ( italiano o inglese) per passare a MW ...o per costruire un tricoso direttamente MW?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Io ti sconsiglio il tricottero, non ha nessun vantaggio!

                  Il comando del rotore di coda è critico: difficile da fare, prende gioco facilmente, non è preciso nel controllo.
                  In caso di crash spesso e volentieri l'inerzia del motore si scarica sul servo sgranandolo.

                  Inclinare poi il rotore di coda crea curiose reazione per l'effetto giroscopico e una traslazione del mezzo oltre alla rotazione voluta.

                  Certo se lo assembli con 4 gyro da elicottero ha senso, altrimenti parti da un quadricottero che si comporta meglio sotto tutti i punti di vista.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Io ti sconsiglio il tricottero, non ha nessun vantaggio!

                    Il comando del rotore di coda è critico: difficile da fare, prende gioco facilmente, non è preciso nel controllo.
                    In caso di crash spesso e volentieri l'inerzia del motore si scarica sul servo sgranandolo.

                    Inclinare poi il rotore di coda crea curiose reazione per l'effetto giroscopico e una traslazione del mezzo oltre alla rotazione voluta.

                    Certo se lo assembli con 4 gyro da elicottero ha senso, altrimenti parti da un quadricottero che si comporta meglio sotto tutti i punti di vista.
                    ok...mi hai convinto...ma hai un suggerimento su un build log per un quadri MW?
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      il quadricottero per fpv, è vero che meno critico sul servo di coda, ma per chi è abituato agli elicotteri, il tricottero ha un'ottima risposta sullo yaw che oltre a salvare da situazioni critiche dà una manovrabilità nel volato ottima.
                      il video della strada è quello peggiore che ho fatto con il tri, in realtà ero molto agitato e con poca riduzione di corsa!
                      l'ultimo quadricottero che ho fatto da 80cm di interasse motori è molto piantato ed in effetti è un'ottima alternativa al tricottero, ma rimane sempre il problema dello yaw lento e più si aumenta la dimensione dei bracci peggio è!
                      se guardi questo video girato con un'altro tricottero, con impostazioni velocistiche e comandi al massimo (quindi un po brusco),con raffiche di vento, ti rendi conto dello yaw:



                      dimenticavo è in hd
                      mi sono divertito a tagliare l'erba.
                      Ultima modifica di pragamichele; 10 maggio 11, 22:28.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,sono nuovo del forum. CHI potrebbe insegnarmi a creare un tricottero, la spesa in generale . VI RIPETO SONO UN PRINCIPIANTE SULLA COSa. grazie in anticipo.

                        Commenta


                        • #13
                          RCexplorer

                          Bello completo per il classico tri, un must da leggere!

                          Commenta


                          • #14
                            anche io, dopo aver letto una cinquantina di pagine del forum, continuo a trovare più affascinanti i tricotteri...

                            oltre al link di Areis81, mi permetto di suggerire..

                            Tricottero minimalista (baronerosso)

                            Tricottero: control-board (baronerosso)

                            Y6 con eliche protette (baronerosso)

                            ARCH001 NEW-TRICOPTER

                            Triwiicopter-design

                            Folding Tricopter for AP/AV/FPV

                            Build a tricoper

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da free_bird Visualizza il messaggio
                              anche io, dopo aver letto una cinquantina di pagine del forum, continuo a trovare più affascinanti i tricotteri...

                              oltre al link di Areis81, mi permetto di suggerire..

                              Tricottero minimalista (baronerosso)

                              Tricottero: control-board (baronerosso)

                              Y6 con eliche protette (baronerosso)

                              ARCH001 NEW-TRICOPTER

                              Triwiicopter-design

                              Folding Tricopter for AP/AV/FPV

                              Build a tricoper




                              grazie mille

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X