annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Y6 con eliche protette

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Y6 con eliche protette

    Vi ricordate l'Y6 dell'università partenopea?



    Sto cercando di imitare il sistema di protezione delle eliche.

    Per il primo tentativo ho saldato pezzetti di tubetto di alluminio al quadrello 10x10 su cui si innestano tondini di carbonio da 2mm.

    Anche se mancano gli archi che uniscono i tondini già è molto rigido!



    Voglio provare anche forando il quadrello e mettendo dei pezzetti di acciaio su cui innestare poi il carbonio, i tubetti sono troppo conplessi da saldare.

    La protezione è perfetta, rigida ma elastica, con pochissime parti nel flusso delle eliche.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

  • #2
    Perche' non ti fai preparare degli esagoni in alluminio col foro centrale di dimensioni adatte al tuo braccio del tri (quindi quadrato) e con un forellino ad ogni vertice dell'esagono.
    Li infili nel braccetto, innesti i tondini e hai fatto...
    Se riesco in giornata faccio un dxf per essere piu' chiaro

    Commenta


    • #3
      Silvio se non sbaglio tu hai una CNC.
      Prova a fare i supporti, come li hanno fatti loro (quelli verdi). Si potrebbero realizzare in PVC (ottimo da lavorare alla CNC).
      Con la vetronite si potrebbero anche fare i due laterali per far passare dentro i tondini in carbonio e mantenere più rigida la struttura).
      E' un lavoraccio per il CAD ma poi la realizzazione alla CNC non è complicata


      Baciami la badante.....

      Commenta


      • #4
        Si sono soluzioni valide!

        Stavo pensando che fare 6 fori da 2mm intorno al quadrello crea un punto di rottura proprio a metà braccio! Non buono.

        Avevo pensato ad un pezzetto di quadrello con foro imterno da 12mm da forare, infilzare dall'interno con 6 chiodi ed incollare in posizione anche x mantenere il passaggio libero x i cavi dei motori.

        Un disegno cad si potrebbe fare, anche se so disegnare solo 2D.
        Magari faccio tagliare alla CNC una stella con foro quadrato e poi foro le punte a mano...

        Dove lo trovo Pvc da 1cm?

        Loro credo si siano fatti un modello in cera, uno stampo negativo e poi il positivo in gomma annegando pezzetti di carbonio in posizione.

        P.S. Sarà coperto da brevetto questo sistemamdi carenatura?
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Dove lo trovo Pvc da 1cm?
          Stavo cercando delle lastre/tubi di delrin e teflon su ebay e ho trovato questo shop interessante, ha anche PVC. Prova a valutare anche il nylon come possibile materiale.

          http://stores.ebay.it/plastic-water-tank-companyanche

          Alessio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
            Stavo cercando delle lastre/tubi di delrin e teflon su ebay e ho trovato questo shop interessante, ha anche PVC. Prova a valutare anche il nylon come possibile materiale.

            http://stores.ebay.it/plastic-water-tank-companyanche
            Il link non funge!

            Commenta


            • #7
              cercavo un buon modo per proteggere le aliche (ne ho rotte una decina in un mese ) però su un quadri normale, quanto viene a pesare il tutto?

              ciao
              lol21
              http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

              Commenta


              • #8
                Lo so che il disegno e' fatto in fretta e fa schifo, ma l'idea e' quella

                Il materiale puo' essere quello che vuoi, piu' leggero e resistente possibile!
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                  Il link non funge!
                  Ecco, m'era sfuggito un "anche":
                  Negozi eBay - plastic water tank company, HOSE ADAPTORS-TANK FITTINGS, NYLON SHEET 12MM, 1 2 BSP FITTINGS su eBay.it

                  Alessio

                  Commenta


                  • #10
                    grazie, ottimo link ...subito tra i preferiti

                    Commenta


                    • #11
                      omaggio

                      se ti può andare .... fatto al volo in 5 minuti ,
                      dovresti tagliarlo in 2 volte con la 3 assi oppure lasci piano un lato

                      ovviamente i fori attorno a mano ..
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
                        se ti può andare .... fatto al volo in 5 minuti ,
                        dovresti tagliarlo in 2 volte con la 3 assi oppure lasci piano un lato

                        ovviamente i fori attorno a mano ..
                        Ottima idea e bel lavoro, consiglierei foro filettato M3 su un lato dell'esagono parallelo al tubo centrale per fissaggio con brugola, nella posizione desiderata.
                        ciao
                        Luca

                        Commenta


                        • #13
                          Provato con un quadrello 12x12 tagliato per comodità in 2 "C".

                          Forato 2mm al centro di una faccia e nei 2 spigoli, tagliata la testa a 12 chiodi da 2mm, inseriti a pressione e saldato il tutto al quadrello 10x10.

                          Molto meglio, anche se le saldature non sono proprio il massimo, il quadrello dissipa da paura e scaldarlo rischia di far fondere il resto.



                          @roberto_1974, carino ma non ho mai tagliato 3D!
                          Devo prima rimediare il materiale plastico da usare.
                          Una prova posso farla.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
                            se ti può andare .... fatto al volo in 5 minuti ,
                            dovresti tagliarlo in 2 volte con la 3 assi oppure lasci piano un lato

                            ovviamente i fori attorno a mano ..
                            Il disegne è errato, gli archi non sono angolarmente equidistanti.
                            Partendo dalla verticale sono messi a 45° / 90° / 135° / 225° / 270° / 315° (spero di aver fatto bene i conti)

                            Seve una stella a 8 punte ma con le punte ad ore 6 ed ad ore 12 mancanti.
                            Se guardi la foto partono infatti da tutti e 4 gli spigoli del quadrello e solo dalle facce orizzontali.

                            Questo per evitare di mettere materiale nel flusso delle eliche quando i 45° bastano ed avanzano.
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #15
                              eccolo a 8 , ho lasciato i 2 a ore 12 e 6 perchè magari si possono usare per mettere una brugola interna per fissarlo al quadrato
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X