annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Build-Log Tricottero minimalista Multi-wii - GoPro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Build-Log Tricottero minimalista Multi-wii - GoPro

    Con la fine dell'anno scolastico mi trovo ad avere di nuovo tempo per costruire, e oggi ho cominciato la costruzione di questo tricottero con braccio da 50cm di legno, ispirato un pò dalla semplicità di quello di Dadde (RCexplorer).

    Con bracci di faccio da 10x10 si ha una buona rigidità. I motori sono dei 1200kv turnigy 2627.
    Su questi ho dovuto cambiare gli alberi perchè quelli che erano installati non potevano essere girati, potevano essere solo usati per montaggio alla parafiamma.

    Per fortuna avevo 3 alberini di ricambio di un vecchio tricottero venduto.

    Ho rivestito i bracci di legno con oracover per proteggere il legno dall'umidità e ho disegnato un frame centrale che permette di piegare indietro i bracci.

    L'idea è che i bracci in legno resistono alle botte senza piegarsi come invece capita con quelli d'alluminio, inoltre essi sono più adatti a smorzare le vibrazioni, sono più leggeri e non causano interferenze per video e radio come quelli d'alluminio. Insomma pare che il caro vecchio legno sia un materiale molto adatto ad un tricottero legero da fpv.

    Il peso come in foto è di soli 235 grammi, immagiono che pronto al volo non superi gli 800 grammi.

    Eliche : le care vecchie epp 8x4,5

    Come cervello un arduino nano con WiiMotion+
    File allegati

  • #2
    felice di risentirti operativo.
    come sempre complimenti e ti confermo che quella configurazione è fantastica per le riprese con gopro, cerca di stare largo di manica con regolatori e potenza motori , perchè la gopro (ti è arrivata?) pesa.
    io ho fatto video molto stabili con una configurazione simile e le vibrazioni sono minime anche con bracci in alluminio.
    unico rimpianto è di non aver usato prima la freeimu di Fabio, ti spiego:
    in caso di vento forte si ha sempre un leggero drift sullo yaw, specie nel volato di precisione (magari su sentieri in mezzo agli alberi) , adesso che uso il magnetometro, la precisione è assoluta e la videocamera è sempre perfettamente puntata.
    per la cronaca il barometro funziona anche nel volato leggero (con scarto di 1-2m), permettendoti di concentrarti sul paesaggio.
    come farai lo yaw?
    mi piace il sistema e il disegno del frame centrale per rendere i bracci richiudibili (funziona bene?)
    mi piacerebbe scopiazzarlo se possibile.

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
      felice di risentirti operativo.
      come sempre complimenti e ti confermo che quella configurazione è fantastica per le riprese con gopro, cerca di stare largo di manica con regolatori e potenza motori , perchè la gopro (ti è arrivata?) pesa.
      io ho fatto video molto stabili con una configurazione simile e le vibrazioni sono minime anche con bracci in alluminio.
      unico rimpianto è di non aver usato prima la freeimu di Fabio, ti spiego:
      in caso di vento forte si ha sempre un leggero drift sullo yaw, specie nel volato di precisione (magari su sentieri in mezzo agli alberi) , adesso che uso il magnetometro, la precisione è assoluta e la videocamera è sempre perfettamente puntata.
      per la cronaca il barometro funziona anche nel volato leggero (con scarto di 1-2m), permettendoti di concentrarti sul paesaggio.
      come farai lo yaw?
      mi piace il sistema e il disegno del frame centrale per rendere i bracci richiudibili (funziona bene?)
      mi piacerebbe scopiazzarlo se possibile.

      Ciao Michele,
      il sistema a chiusura funziona, addirittura Dadde non usa neanche gli O-Ring, in modo che se urta qualcosa i bracci si piegano indietro e basta.
      Con due O-ring larghi, se prende una botta il braccio viene spinto all'indietro di una decina di cm (lato motore), ma poi ritorna quasi in posizione, almeno questo dovrebbe evitare chiusure accidentali.

      Ti posto il dxf domani pomeriggio, devo pulire alcune linee, visto che devi tagliarla a cnc.
      Va bene anche così, ma c'è un'affondata di troppo...


      La go-pro è arrivata da una settimana e anche i Fat-Shark aviator, proprio oggi.

      Devo dire che lo schermo è un pò più grande dei Trimersion, ma colori e definizione... un pò peggio.
      Detto questo, sono comodi e leggeri, mentre i trimersion sono dei mattoni.

      Commenta


      • #4
        Ultimi aggiornamenti per oggi.

        Ho montato i regolatori, con le eliche frontali controrotanti, i regolatori sono dei 18-20A di HK quelli programmabili.

        Ho pesato tutto come in foto, con i 3 motori, le 2 eliche, l'arduino e il wiimoscio, la ricevente e sono a 403 grammi . Mi sa che questo arriverà a max 500gr + batteria.
        Oltre ogni aspettativa.
        Con 200 grammi di batteria siamo a 700, con la gopro 850, tx video e qualche accessorio arriviamo max a 1000 grammi , ma punto di stare sotto tale peso per non dover usare eliche più grandi e poi lipo più grandi etc.

        Visto che ne avevo voglia ho anche saldato il wii motion all'arduino e ho caricato il firmware 1.6 (l'1.7 non sono riuscito a compilarlo, mi diceva che è troppo grande.. ), sicuramente si può snellire, devo informarmi sul thread apposito... ma per ora non ho voglia.

        CMQ ho testato nel configuratore GUI e i valori sono ottimi, non è troppo sensibile come il vecchio clone, infatti tenendolo in mano riesco quasi a non far muovere il grafico, tranne qualche vibrazione quasi impercettibile, anche muovendolo forte il grafico resta bene in vista, non ho risposte esagerate. Ho testato il tutto per una 15ina di minuti e non s'è impuntato.

        Pare un buon inizio.

        vedremo tra un paio di giorni quando s'alzerà in volo.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Ultimi aggiornamenti per oggi.

          Ho montato i regolatori, con le eliche frontali controrotanti, i regolatori sono dei 18-20A di HK quelli programmabili.

          Ho pesato tutto come in foto, con i 3 motori, le 2 eliche, l'arduino e il wiimoscio, la ricevente e sono a 403 grammi . Mi sa che questo arriverà a max 500gr + batteria.
          Oltre ogni aspettativa.
          Con 200 grammi di batteria siamo a 700, con la gopro 850, tx video e qualche accessorio arriviamo max a 1000 grammi , ma punto di stare sotto tale peso per non dover usare eliche più grandi e poi lipo più grandi etc.

          Visto che ne avevo voglia ho anche saldato il wii motion all'arduino e ho caricato il firmware 1.6 (l'1.7 non sono riuscito a compilarlo, mi diceva che è troppo grande.. ), sicuramente si può snellire, devo informarmi sul thread apposito... ma per ora non ho voglia.

          CMQ ho testato nel configuratore GUI e i valori sono ottimi, non è troppo sensibile come il vecchio clone, infatti tenendolo in mano riesco quasi a non far muovere il grafico, tranne qualche vibrazione quasi impercettibile, anche muovendolo forte il grafico resta bene in vista, non ho risposte esagerate. Ho testato il tutto per una 15ina di minuti e non s'è impuntato.

          Pare un buon inizio.

          vedremo tra un paio di giorni quando s'alzerà in volo.
          Si credo riuscirai a stare sui 1000g.
          Prevedi di portare le batterie avanti in modo da compensare il servo molto lontano.
          Il movimento come lo farai?

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            ..Ciao Michele....
            appena fatto il movimento.
            Tutto a cnc, e qualche pezzo di legno con qualche bronzina da motori di cd-rom ...
            haha
            File allegati

            Commenta


            • #7
              con tutto il necessario come in foto, sto 503 grammi esatti.

              davvero non male. Il frame minimalista e i bracci di legno sono davvero un'ottima cosa per il risparmio del peso, come anche i motori piccoli con staffa in vetronite, la ricevente micro, e l'arduino Nano.

              Il servo di coda è un mini digitale Metal Gear corona.

              Tutto finora fila secondo i piani.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Ciao Marc complimenti veramente bello

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
                  Ciao Marc complimenti veramente bello
                  Ah grazie...

                  come vedi cerco di migliorarmi ad ogni costruzione.

                  Commenta


                  • #10
                    ottimo e anche molto solido, non dovrebbe avere giochi.
                    Giusto anche le 3 viti del tubo di coda per evitare punti di rottura.
                    Credo che lo faro' molto simile nel sistema di chiusura perche' ultimamente ho difficolta' a caricare tutti
                    i multirotori in macchina!!!

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      oggi stavo per comperare il legno ma poi ho notato che il peso era notevole e mi sono bloccato.
                      Marc potresti pesare 50cm del tuo 10x10 che lo confronto?
                      grazie.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Michele,

                        ho il file per te come promesso, completo di meccanismo di coda. Se mi dai l'email te lo invio in formato dxf.

                        Ho già fatto 3 voli con il tricottero nuovo, dopo il primo volo ho cambiato i motori (bella sfacchinata perchè ho dovuto disegnare nuove staffe di montaggio). I motori turnigy sono delle ciofeche, scaldano da paura, almeno quello di coda che lavora di più scottava dopo 10 minuti di hovering e solo con le 8x4,5. Secondo me vanno bene solo su 2s.
                        Quindi ho dovuto sostituirli con dei più pesanti Fc 2822 emax.

                        Questi reggono molto di più e sono solo tiepidi dopo 12 minuti di volo.

                        Il P.I.D. per ora l'ho settato così P:7.4 I:0.051 e ho lasciato invariato il valore D.

                        Vola bene in garage, ma dovrò provare fuori (oggi c'è troppo vento).

                        Il peso finito è come vedi in foto 551 grammi, con un pacco da 2200 mah 3s, 710 grammi.

                        ho ben 200 grammi di payload prima di dover passare ad eliche più grosse, e questi motori reggono le 9x4,7 senza problemi.

                        Passando alla tua domanda, il quadrello di legno, che credo sia faggio, ma potrebbe essere tiglio, pesa 53 grammi per 1 metro.

                        Io ne ho un altro perchè voglio costruire un quaddino acrobatico superleggero con strisce led per una manifestazione tra 2 settimane.

                        Voglio che abbia un rapporto peso-potenza spaventoso per fare delle risalite pazze.

                        Questo legno fa al caso mio, e farò il frame centrale striminzito con buchi di alleggerimento. Penso di andare di KK con quello per non avere sorprese di affidabilità.
                        Il multiwii per ora lo conosco poco, anche se vola meglio della KK, ci sono ancora degli aspetti che devo capire.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          ultime foto:

                          poi magari concludo con un video.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            allora Marc
                            hai provato a volare fuori con la gopro?
                            ho iniziato a fare il tricottero "di legno" e mi sono convinto che è un buon proggetto, semplice e funzionale.
                            si risparmia qualche grammo e si migliora in vibrazioni e schermature radio per l'fpv.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              mi è piaciuta particolarmente la frase di David nel suo ultimo video con gli alligatori:

                              se qualcuno 2 anni fà mi avesse detto che avrei volato con un triangolo di legno ed una macchina fotografica legata sotto, in mezzo a tigri ed alligatori, mi sarei messo a ridere.

                              questo ragazzo è un mito, i suoi video sono veramente artistici.


                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X