Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2016
Messaggi: 1
Info su "diorama" scala Z

ciao a tutti! sono Alessandro da Roma.
Questo è il mio primo post e, dopo aver chiuso questo, passerò alla sezione apposita per la "presentazione ufficiale".

Mi sto avvicinando in questi giorni alla Scala Z e avrei un paio di domande "molto tecniche":
MI si è liberata una parete e su delle mensole, alle estremità, vorrei realizzare due "rotonde" da unire con un rettilineo, magari con nel mezzo un ponte. qui nascono i miei dubbi:
- quanto posso fare lungo il tracciato per non avere problemi di alimentazione? Sostanzialmente sarà un percorso unico, chiuso su se stesso, su cui viaggeranno due convogli (uno passeggeri con 2/3 carrozze, uno merci con 5/6 vagoni).
- per non avere problemi di "transito", due binari affiancati a quanto debbono stare l'uno dall'altro ? ce la faccio con 25mm.?
cosa ne pensate di queste motrici Marklin: 88472 e 88474 ?
-dovendo partire da 0, qualche suggerimento per uno starter (tanto per avere qualche binario e l'alimentatore)?

Grazie!
TigreArkan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 09:42   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Per le distanze tra i binari puoi aiutarti con le normee NEM. Nello specifico NEM112 Distanze dei binari. Per la scala Z prevede una distanza dei binari di 19mm per i rettilinei in piena linea e 21mm nelle stazioni. Nelle curve la distanza va adattata al raggio delle curve e alla lunghezza delle carrozze. La lunghezza del tracciato è irrilevante. La tecnica migliore è quella di alimentare i binari ogni 50-60cm.
Per locomotive e starter non ti saprei dire, purtroppo non c'è molta richiesta.
Prova a dare uno sguardo anche alla scala N: secondo me offre qualche possibilità in più.
Files allegati
Tipo file: pdf nem112 I.pdf‎ (44,0 KB, 176 visite)
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La valle incantata - IL DIORAMA DI "ROCCA TACCAGNA" scalatt Ferromodellismo 84 29 gennaio 14 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002