Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaza293
 
Data registr.: 27-08-2014
Messaggi: 67
Restauro vecchio plastico scala N

Ciao a tutti,
non ho mai scritto in questa sezione del forum, ma ora mio figlio mi ha convinto a restaurare un plastico in scala N che ha più di 30 anni.

Vorrei mantenere tutte o quasi le rotaie (credo siano tutte Lima), anche perché il tracciato mi piace, ma rifare la parte di controllo restando però sull'analogico. Per la parte elettronica non dovrei avere problemi, userò un'arduino mega per comandare il tutto, magari con qualche aggiunta (es: display LCD).

Una volta sistemato il tracciato e puliti e provati i treni passerò al restauro dell'estetica (che vuole la sua parte ).

Il primo problema incontrato in questo progettino è il comando degli scambi, da quello che ho capito va fatto in alternata (!?) a 14V alimentando temporaneamente (tipo pulsante normalmente aperto) un lato o l'altro per far scattare lo scambio, voi che siete esperti mi confermate che è veramete così?

Misteriosamente uno solo degli scambi è manuale, lo vorrei sostituire con uno elettrico, pensate che si trovi qualche cosa in giro? posso usare uno scambio scala N di altre marche? Avete qualche consiglio su dove rivolgersi online?

Avete qualche consiglio generale prima dell'inizio dei lavori?

Magari prossimamente comincerò a condividere con voi qualche foto così voi esperti potere darmi qualche consiglio o parere.
zaza293 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Sì è così. Per lo scambio manuale, provi a cercare l'equivalente scambio elettrico e a trapiantarne il motore: avrà i contatti volanti anziché coi morsetti, ma se è ben fissato non avrà problemi. Oppure può provare a sostituire per intero lo scambio ( e dovrà stare attento a rimuovere i binari, specie se c'è la massicciata incollata). E poi lei, a differenza di me, di elettronica se ne intende (sa usare Arduino!). Provi su Bona distribuzione giocattoli - listino fly (bona distribuzioni giocattoli)
A presto
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro vecchio eli Michele54 Elimodellismo in Generale 199 26 maggio 14 15:05
Consiglio restauro vecchio modello Mattiy Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 08 maggio 14 11:56
Help restauro vecchio plastico. riktor Ferromodellismo 13 21 febbraio 12 09:30
restauro vecchio condor lion89it Aeromodellismo Alianti 4 22 dicembre 09 09:30
Aiuto per restauro vecchio trapano area51 Modellismo 13 02 marzo 08 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002