Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 4
Unhappy aiuto collegamenti led su motrici

Ciao, sono nuovo nel forum, ho un piccolo problema con la mia vecchia locomotiva:

ho provato a migliorarla inserendo dei led anteriori e posteriori i quali dovrebbero accendersi nei relativi sensi di marcia. Vi spiego il mio problema

a causa delle scintille e/o scariche del motore i led che dovrebbero rimanere spenti si accendono in maniera irregolare cioè lampeggiano a causa delle scariche.

Credo di aver collegato il tutto nel modo corretto...

Come posso risolvere tale problema?
homer78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 09:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Homer,
non ti ho risposto subito perchè non ho mai messo mano all'illuminazione dei rotabili e quindi non ho esperienza in materia.. ma visto che nessuno ha ancora raccolto il tuo appello cerchiamo di animare la discussione: parli di scintille e scariche.. non mi sembra una cosa usuale, o almeno a me non è mai capitato.. non vorrei che il problema sia proprio lì..
A qualcuno è successo?
Che ne dite del problema di homer?
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Credo che con l'analogico i led non vadano molto daccordo, se poi il motore della loco è di tipo G della Lima, ogni tanto le scintille lì fanno eccome.
Direi piuttosto Homer, visto che i collegamenti vanno bene, di pulire bene le ruote e le rotaie in modo tale che la corrente venga captata nel modo più lineare possibile dal motore....
Lo sfarfallio dei led, solo quando alimentati in alternata, si elimina mettendo sul circuito un condensatore elettrolitico che funge da stabilizzatore di onda, ma non è questo caso
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Tempo fa avevo postato questo schema, tu hai montato i leds in questa maniera?

http://www.baronerosso.it/forum/ferr...ml#post1490093
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Controlla i collegamenti.
Se è una Lima con motore G, per ovviare alle scintille, primo devi pulire bene le ruote e i binari e poi controllare se tra le due lamelle dei carboncini c'è un condensatore bianco che però non so che valore abbia.....magari qualcuno lo sà.

http://www.miol.it/stagniweb/maerklin/lima3734.jpg

Ciao
Stefano Ferrari
__________________
ferraste@tiscali.it
Plasticista H0 - FS epoca IV e V - Cerco delle loco cardaniche FS disastrate, anche non funzionanti.
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 4
Unhappy

Vi ringrazio per i vostri utili suggerimenti.

Le scintille si originano tra le spazzole del motore e tra le ruote e le rotaie. Ho collegato esattamente come nello schema suggeritomi da Mrk89 e sono sicuro che i collegamenti siano giusti ma il risultato non cambia.

Il motore è un Piko G privo di condensatore.

Penso che Ferrante proponga la miglior soluzione perchè servirebbe un condensatore di filtro, in quanto sono convinto che il motore mi generi delle scariche elettriche che influenzano la polarizzazione dei led stessi.

Altro problema in merito al condensatore è che purtroppo lo spazio di cui dispongo è molto ridotto.

Suggerimenti su una ipotetica capacità? Ho collegato delle lampade con relativi diodi e tutto funziona al meglio nei giusti sensi di marcia e relative accensioni direzionali ma, dato lo spazio ridottissimo le lampade non troverebbero alloggiamento.

Cosa mi suggerite di fare?
homer78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 09:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: como
Messaggi: 15
Oltre al condenzatore sul motore, puoi mettere un condensatore in parallelo al led.
Il condensatore stabilizzerà la tensione e fornirà corrente al led quando questa manca per un falso contatto sui binari.
freccia62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 4
Talking Risolto

Eureka!!!

Soluzione trovata!!!

E' bastato inserire semplicemente un condensatore fra le spazzole del motore. E' servita una capacità di circa 22 microFarad realizzadola con due condensatori elettrolitici in antiserie fra loro. Così facendo si ottiene una capacità equivalente senza il vincolo del rispetto della polarità degli stessi, quindi scambio di polarità nei rispettivi sensi di marcia senza danneggiare i condensatori.

Risultato spettacolare e garantito...
homer78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da homer78 Visualizza messaggio
Eureka!!!

Soluzione trovata!!!

E' bastato inserire semplicemente un condensatore fra le spazzole del motore. E' servita una capacità di circa 22 microFarad realizzadola con due condensatori elettrolitici in antiserie fra loro. Così facendo si ottiene una capacità equivalente senza il vincolo del rispetto della polarità degli stessi, quindi scambio di polarità nei rispettivi sensi di marcia senza danneggiare i condensatori.

Risultato spettacolare e garantito...
Toglili, almeno che tu non voglia simulare un'esplosione di un convoglio... I condensatori mettili invece in parallelo ai led, rispettandone la polarità
Gli elettrolitici se non utilizzati correttamente esplodono veramente
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 06:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....saggio consiglio....., oltretutto credo che sia una fortuna che ancora non sia successo, di solito fra le spazzole si inseriscono dei condensatori ceramici, non hanno polarità, per quanto ne so io servono come filtro antidisturbi per non dar fastidio ada altri apparecchi elettronici come radio o televisori.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto collegamenti! Mav_95 Aeromodellismo Principianti 16 03 ottobre 10 09:13
aiuto collegamenti paololemerle Radiocomandi 3 10 aprile 10 12:02
collegamenti aiuto grussh76 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 gennaio 09 10:10
Aiuto!!! differenza velocità di rotazione ruote motrici Chris Daring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 15 giugno 08 00:57
aiuto collegamenti danidiscus Elimodellismo Principianti 3 12 ottobre 06 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002