Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 11:05   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
LGB in Romagna

Ieri sono andato a trovare un caro amico, vittima della nostra medesima malattia. Come cura si è tuttavia prescritto un impianto nel giardino di casa a base di materiale LGB.

Si tratta di una scala poco diffusa in Italia, ben più popolare (tanto per cambiare) in Germania e negli USA. I materiali nascono per essere utilizzati all'aperto e, contrariamente alle "nostre" scale, non soffrono gli agenti atmosferici.

L'impianto è stato di recente digitalizzato e ci siamo divertiti a far girare fino a tre convogli contemporaneamente. A me il duro compito di dirigere il traffico, comandando i numerosi deviatori elettrici. Non è mancato neppure un incidente ferroviario quando il convoglio merci trainato dalla macchina a vapore si è infilato nel binario tronco della rimessa, rovinando contro un paio di carri e la diesel di manovra in essa ricoverata. Per fortuna nessuna vittima

L'impianto è ancora in fase di realizzazione; attualmente è in corso di completamento la catenaria e presto arriveranno altri rotabili della Retica. L'obbiettivo infatti è quello di riprodurre scenari tipicamente svizzeri. Qualche rotabile stona con il resto ma l'importante è divertirsi e la missione, in questo senso, è certamente compiuta!

Vi lascio con qualche foto.
Icone allegate
LGB in Romagna-21082010_001.jpg   LGB in Romagna-21082010_008.jpg   LGB in Romagna-21082010_009.jpg   LGB in Romagna-21082010_010.jpg   LGB in Romagna-21082010_013.jpg  

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Capperi Ilmax, davvero bello!
Se poi sopravvive agli agenti atmosferici...
Non mi è chiara però la scala, ovvero il fattore di riduzione.
La conosci?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Complimenti Max!!!!, davvero un opera pregevole, io non sapevo neppure che la LGB costruisse materiale della ferrovia Retica.
La scala, se non vado errato, è la G (1:22,5) è molto apprezzata per il suo realismo nei dettagli....giustamente il prezzo è di conseguenza!
Ho trovato questo sito di un negozio on-line americano:

LGB Model Trains, LGB Locomotives, Garden Train Sets, G Scale Model Trains,

...rende bene l'idea.

Una domanda Max, ma la palificazione che avete usato sembra essere simile, ovviamente non per scala, a quella della Sommerfield che viene usata per gli "Strassenbahn" ossia per i tram....almeno io ho quella in scala H0 che userò per l'unico tram della Roco che posseggo......è solo un impressione o la catenaria è quella per il tram?

Ciao, buona domenica ed ancora complimenti.....
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Red face

.....mi sono risposto da solo.....ho girovagato sul sito che ho postato in precedenza.....è l'unico tipo di palifiacazione che viene fornito dalla casa, o meglio, così mi è parso di capire!
.....domanda Max.....avete preso in considerazione, viste le generose dimensioni della scala, di riprodurre la palificazione della RhB con adeguata autocostruzione?.....per i pali potreste usare quelli di nuovo tipo ricavandoli da un profilato " doppia T o H" che dir si voglia (quelli di vecchio tipo sono in legno e magari, anche impermeabilizzandolo adeguatamente richiederebbe pur sempre una costante manutenzione)....il più sarebbe realizzare la mensola....e la catenaria......forse facevo meglio a stare zitto!!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 21:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Grazie per i complimenti, che girerò all'amico autore di cotanta meraviglia
Se vedete lo spazio angusto in cui ha potuto realizzare il tutto... Da non credere.

Per quanto riguarda la palificazione, non essendo l'autore dell'impianto non posso fare altro che prendere atto del suggerimento e di rivolgerlo a chi di dovere

Il mio contributo si limita alla consulenza tecnica per ciò che concerne l'impianto elettrico e alcuni accorgimenti di meccanica.

Aggiungo che l'intera palificazione è autocostruita, pezzo per pezzo, a sola esclusione dei supporti isolanti della linea aerea, di produzione LGB.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 07:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ho visto , sul sito che ho postato prima, che la LGB fornisce solamente i supporti, volendo sfruttarli è l'unica tipologia di palo che poteva adottare....altrimenti avrebbe dovuto fare di sana pianta anche i supporti, nonchè la catenaria, visto che l'originale non ha solamente il filo di contatto ma anche quello di sostegno....effettivamente sarebbe diventato un lavoro faraonico....
Anche se il tuo è stato un lavoro di consulenza tecnica è pur sempre una grande soddisfazione aver partecipato alla realizzazione di quest'impianto, visto che è per esterni, non sarà tanto semplice isolare i collegamenti elettrici dagli agenti atmosferici e mantenere l'armamento in perfetta efficienza.....
Ancora tanti complimenti e, penso che tu faccia cosa gradita non soltanto a me, se invii qualche altra informazione su questo impianto poichè della scala G non si sa molto......
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Sembra molto affascinante...
Una curiosità,il costo di questa giostra "fai da te"?
Mi sembra,ad occhio e croce,una bella roba...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 20:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Sembra molto affascinante...
Una curiosità,il costo di questa giostra "fai da te"?
Mi sembra,ad occhio e croce,una bella roba...
Ciao Gabriele,......pensa che un carro cisterna ad assi lo trovi su e-bay sui 150 euro.....comunque se ti vuoi far un'idea vai a dare un'occhiata al sito che ho segnalato qualche post prima......te la fai subito un'idea.......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
wow ragazzi.. solo il fatto che può farli girare anche quando piove per me è qualcosa di fenomenale!! e pensate a quando nevica (se mai nevica) ... è anche illuminato?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 18:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
wow ragazzi.. solo il fatto che può farli girare anche quando piove per me è qualcosa di fenomenale!! e pensate a quando nevica (se mai nevica) ... è anche illuminato?
Ciao Luca, guarda questo video e rimarrai impressionato......



Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Drifting in Romagna TarloRC Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 12 agosto 10 06:21
25 APRILE gara OPEN in ROMAGNA crypto Categoria F3K 6 06 febbraio 10 14:13
Pista in Romagna IMEIV Incontri Modellistici 2 07 settembre 08 07:13
Volo Indoor Emilia Romagna MighelR/C Modellismo 0 19 marzo 08 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002