Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 09, 14:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Talking Bilanciamento pale o equilibratura ?

Questo 3d è rivolto principalmente a tutti quelli che non conoscono la differenza, ho letto alcuni post dove l'argomento viene evitato ma mi sembra importante per la salute della nostra meccanica.
Molto comodo per verificare pale in legno e accoppiare pale in fibra.
Per i moderatori se tratto un argomento conosciuto scusate potete anche eliminare il 3d
Se avete domande o novità attuali su procedimenti diversi per ottenere una buona equilibratura dite pure che si confrontano le tecniche.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Ciao, senti io non sono sicuro di conoscere la differenza...ti andrebbe di proseguire specificando appunto la differenza tra bilancimento ed equilibratura?

Grazie,

Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Ciao, senti io non sono sicuro di conoscere la differenza...ti andrebbe di proseguire specificando appunto la differenza tra bilancimento ed equilibratura?

Grazie,

Giuseppe
Dall'alto della mia esperienza (mai bilanciato un paio di pale in vita mia ) provo a rispondere alla tua domanda.
Due pale bilanciate pesano uguale e hanno il baricentro nello stesso punto, due pale equilibrate non necessariamente, basta che quando le accoppi sul rotore stiano in equilibrio.
Se poi Helimod intendeva un'altra cosa ce la dirà lui la differenza.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 15:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Dall'alto della mia esperienza (mai bilanciato un paio di pale in vita mia ) provo a rispondere alla tua domanda.
Due pale bilanciate pesano uguale e hanno il baricentro nello stesso punto, due pale equilibrate non necessariamente, basta che quando le accoppi sul rotore stiano in equilibrio.
Se poi Helimod intendeva un'altra cosa ce la dirà lui la differenza.

Il fatto è che io ho bilanciato solo pale in legno....ma ora è passato un po di tempo. Io trovavo il baricentro di ogni singola pala e se potevo lo rendevo il più uguale possibile, successivamente le bilanciavo accoppiandole, se necessario.
Con pale in carbonio, non ho mai avuto la necessità di fare niente.
Ora però helimod mi ha messo un dubbio, e vorrei capire....

Giuseppe
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Bilanciamento pale

Mi è sempre stato detto che prima di montare le pale sul modello
bisogna Verificare se sono bilanciate nel modo giusto.... qualunque sia la marca e provenienza!!!
Io personalmente per bilanciarle uso questo attrezzo:
- HelyGo - Bilancia pale Hely
ma c'è vasta scelta in tal senso.
Invece per la procedura da seguire, ho sempre utilizzata questa:
Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Anche se l'articolo parla di pale in legno, non cambia rispetto a quelle in fibra o carbonio.
Sono ben accetti consigli e suggerimenti
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Questo 3d è rivolto principalmente a tutti quelli che non conoscono la differenza, ho letto alcuni post dove l'argomento viene evitato ma mi sembra importante per la salute della nostra meccanica.
Molto comodo per verificare pale in legno e accoppiare pale in fibra.
Per i moderatori se tratto un argomento conosciuto scusate potete anche eliminare il 3d
Se avete domande o novità attuali su procedimenti diversi per ottenere una buona equilibratura dite pure che si confrontano le tecniche.
Per quanto ne so io, (probabilmente sbaglio), le pale si bilanciano, le ruote delle macchine si equilibrano. Però molti intendono "bilanciare" il rendere le pale di peso uguale e "equilibrare" far cadere i baricentri nello stesso punto, oppure viceversa.

Comunque le chiamiamo, però, sono due operazioni importantissime e non vanno sottovalutate.

Il bilanciamento poi si può fare statico o dinamico a seconda se non usiamo oppure si anche l'hub , testa rotore e manine portapale nell'operazione.

Le pale in carbonio, generalmente le bilanciano i produttori, quelle di legno no.

che si può dire in più?
come farlo? va imparato secondo me prima del pilotaggio! oppure avete chi setta il modello al posto vostro e voi solo volate (beati!!)

ciao.
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Vedo con piacere che già avete risposto .
Sono cose differenti, bilanciamento e equilibratura (come le ruote), l'equilibratura di deve fare principalmente con pale in legno, proprio per la conformazione del materiale può avere differente consistenza, il baricentro deve stare esattamente sullo stesso punto per le due pale, pena l'ovalizzazione generata dalle masse dislocate sulle pale, con una rotazione del rotore di 2000 giri potete immaginare gli effetti sulla meccanica.
Questo secondo me è il primo punto, quando abbiamo le masse lungo le pale uguali si passa alla bilanciatura
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Vedo con piacere che già avete risposto .
Sono cose differenti, bilanciamento e equilibratura (come le ruote), l'equilibratura di deve fare principalmente con pale in legno, proprio per la conformazione del materiale può avere differente consistenza, il baricentro deve stare esattamente sullo stesso punto per le due pale, pena l'ovalizzazione generata dalle masse dislocate sulle pale, con una rotazione del rotore di 2000 giri potete immaginare gli effetti sulla meccanica.
Questo secondo me è il primo punto, quando abbiamo le masse lungo le pale uguali si passa alla bilanciatura
Ricapitolando:
L'equilibratura serve per avere lo stesso baricentro entrambe le pale, (per via del forza centrifuga cambia a secondo della massa), invece la bilanciatura per avere lo stesso peso sulle pinze portapale?

Ma la procedura indicata da velociraptor è giusta?


Ciaooo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 17:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Ricapitolando:
L'equilibratura serve per avere lo stesso baricentro entrambe le pale, (per via del forza centrifuga cambia a secondo della massa), invece la bilanciatura per avere lo stesso peso sulle pinze portapale?

Ma la procedura indicata da velociraptor è giusta?


Ciaooo..
Giusto e non se ne parla mai, nel secondo link c'è la giusta procedura da seguire, anche se io faccio un pò diverso, nel primo c'è l'attrezzo per il bilanciamento.
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Vedo con piacere che già avete risposto .
Sono cose differenti, bilanciamento e equilibratura (come le ruote), l'equilibratura di deve fare principalmente con pale in legno, proprio per la conformazione del materiale può avere differente consistenza, il baricentro deve stare esattamente sullo stesso punto per le due pale, pena l'ovalizzazione generata dalle masse dislocate sulle pale, con una rotazione del rotore di 2000 giri potete immaginare gli effetti sulla meccanica.
Questo secondo me è il primo punto, quando abbiamo le masse lungo le pale uguali si passa alla bilanciatura
Non ho capito il discorso dell'ovalizzazione; per quel che ne so io un rotore può essere equilibrato anche se le due pale hanno i baricentri in punti diversi, basta che i pesi delle pale siano in proporzione inversa rispetto alle distanze dei baricentri dall'asse di rotazione.
Insomma quello che conta è che il prodotto della massa per il raggio sia uguale per le due pale.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento pale mattia98 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 07 22:56
Bilanciamento pale Arago Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 06 01:23
Equilibratura pale raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 37 12 giugno 06 00:52
Bilanciamento pale BaroneRosso News 0 18 giugno 05 14:59
bilanciamento pale davidea Aeromodellismo Principianti 19 15 dicembre 04 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002