Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 14, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
rischi a partire durante lo spool-up

Ciao a tutti,ho da poco preso un protos che ho configurato insieme ad un mio caro amico!
il primo volo di collaudo l'ho fatto proprio con lui,il quale mi ha fatto vedere come partire durante lo spoolup (non so se si scrive cosi),ovvero partire prima ancora che il rotore arrivi a regime.
Diciamo che ormai vedendo lui,inizio anche io a partire cosi,vuoi perchè ormai mi ha abituato cosi,vuoi perchè la fretta di volare è tanta,e quindi non aspetto che il rotore arrivi a regime prima di farlo alzare.
Dicono tutti che non va bene cosi,ma la domanda sorge spontanea...pekkè ?! che danni puoi arrecare a partire prima che il rotore arrivi a regime??
grazie ;)
__________________
Protos 500 powered By Sescot
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Fai la stessa domanda nel thread "sti cinesi anche Yge hanno clonato", specificando che governor usi!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 04:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: Cambio di villadose (rovigo)
Messaggi: 60
Onestamente la trovo una cosa tanto inutile quanto stupidamente pericolosa, cosa ti costa aspettare quei 5 secondi che arrivi a regime? Decollare prima che il rotore sia a regime vuol dire dare molto passo alle pale, il che porta ad una velocità verticale elevata negli ultimi momenti dello spool up e, vista la sezione in cui hai postato la tua domanda presumo tu sia un neofita, può portare ad un susseguirsi di correzioni sugli stick non sempre semplice (abbassamento dei giri e correzione con deriva) il che può portare ad un crash quasi sicuro.
Parere personale? 5 secondi sono cruciali al chirurgo che deve salvare una vita, non al modellista che in campo di volo ci va per divertirsi IN SICUREZZA. Fai le cose con calma per la tua incolumità e soprattutto quella degli altri.

Perdona la mia schietta freddezza ma quando leggo queste cose mi si chiude la vena.
Parlo perchè ho assistito in prima persona a cose molto spiacevoli (15 kg di modello che decollano quasi addosso ad una persona che ha fatto giusto in tempo a gettarsi a terra mentre l'elica gli strappava il cappellino dalla testa, tutto ciò perchè il pilota ha voluto fare il decollo di fretta subito dopo il rullaggio, senza accertarsi che l'aereo fosse allineato bene in pista)
edocame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rc e sabbia, rischi e precauzioni kungfupanda Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 16 gennaio 18 21:24
lasciare modello in auto, rischi? checamo Elimodellismo Principianti 40 21 giugno 12 14:23
Ci sono rischi nel far volare un elicotterino? flz47655 Elimodellismo Principianti 9 10 ottobre 11 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002