Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 30
Primo elimodello scuola...come muovermi??

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo bel forum e spero di trarre da voi tanti insegnamenti e consigli utili.
Parto con il dire che poco meno di un mese fa ho realizzato un sogno di bambino, ovvero ho comprato il mio primo elicottero radiocomandato.
Ovviamente ho acquistato un economicissimo coassiale (luckyboy 9966), per vedere se era solo una voglia o una passione da coltivare.
Posso dire che la voglia di "volare" invece di diminuire mi è aumentata a dismisura ed ho deciso di comprarne un altro su internet per volare indoor con più comodo (phantom 6010)viste le difficoltà con l'altro al primo alito di vento e la dimensione poco consona ad un appartamento.
Grazie alla delusione avuta dal secondo, completamente ingovernabile e con una durata di batteria inferiore ai 5 minuti, ho pensato di passare a qualcosa di più serio, visto che il vero divertimento è volare fuori.
Vorrei un consiglio da voi su qualche modello adatto a chi come me è privo di esperienza e vuole cominciare a tentare seriamente di inoltrarsi in questo magnifico mondo. Ho letto alcuni utenti che consiliano di andare in un campovolo e di trovare il maestro jedi del pilotaggio , ottimo, ma vorrei intanto qualcosa con cui divertitmi un po' e far pratica da solo prima di presentarmi "in mutande" e senza nessun tipo di esperienza a un eventuale vate.
Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio.
Marckswans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Marckswans Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo bel forum e spero di trarre da voi tanti insegnamenti e consigli utili.
Parto con il dire che poco meno di un mese fa ho realizzato un sogno di bambino, ovvero ho comprato il mio primo elicottero radiocomandato.
Ovviamente ho acquistato un economicissimo coassiale (luckyboy 9966), per vedere se era solo una voglia o una passione da coltivare.
Posso dire che la voglia di "volare" invece di diminuire mi è aumentata a dismisura ed ho deciso di comprarne un altro su internet per volare indoor con più comodo (phantom 6010)viste le difficoltà con l'altro al primo alito di vento e la dimensione poco consona ad un appartamento.
Grazie alla delusione avuta dal secondo, completamente ingovernabile e con una durata di batteria inferiore ai 5 minuti, ho pensato di passare a qualcosa di più serio, visto che il vero divertimento è volare fuori.
Vorrei un consiglio da voi su qualche modello adatto a chi come me è privo di esperienza e vuole cominciare a tentare seriamente di inoltrarsi in questo magnifico mondo. Ho letto alcuni utenti che consiliano di andare in un campovolo e di trovare il maestro jedi del pilotaggio , ottimo, ma vorrei intanto qualcosa con cui divertitmi un po' e far pratica da solo prima di presentarmi "in mutande" e senza nessun tipo di esperienza a un eventuale vate.
Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html


http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 30
Grazie ed in effetti la guida semiseria l'ho letta attentamente e da quella ho capito che ho preso una cinesata e che con pochi soldi in più potevo già prendere un 4 canali.
Vorrei capire se ci sono marche e modelli più consigliati. Ad esempio ho visto ricorrentemente una marca tedesca mi pare (Graupner?)o come nell'altro link segnalato anche il T-Rex (che mi sembra un po' troppo per adesso)...insomma non so dove sbattere la testa, internet è un fiume in piena di informazioni e i,vi chiedo un salvagente.
Marckswans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 23:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Difficile poter consigliare perchè ognuno ha avuto la propria strada e le proprie esperienze..
Le due grandi "scuole di pensiero" dominanti sono:
-trafila microbo-mini-450-500-ecc (coassiale-monorotore passo fisso-monorotore passo variabile-ecc)
-partire con un modello classe 500 o superiore.

Le differenze sono in termini economici (evidentemente), di tempo (impegno) da dedicare, voglia (possibilità) di apprendimento..
Se hai qualcuno che ti segue o la possibilità di frequentare un campo di volo la scelta di partire con una classe 500 non è improponibile; devi mettere in conto l'impegno economico per comprare modello/batterie/caricabatterie/radio e poi anche una certa difficoltà iniziale perchè non sarà semplice (almeno all'inizio)..
Contrariamente, se questa possibilità non c'è ma devi fare da solo, allora potresti anche pensare di partire con un 6ch (passo variabile) tipo mcpx con abbinata una radio Spektrum (dx6i o superiore), radio programmabile e quasi necessaria per poter impostare un volo meno difficoltoso (nervoso/reattivo) almeno fino a quando non ti sarai fatto un pò di pollici..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
quoto sopra...

solamente mi sembra di capire che preferiresti iniziare da "autodidatta" e poi in seguito frequentare un campo di volo.
Beh è la scelta che ho intrapreso pure io,ho iniziato con un 120 SR...poi mcpx v2 e dopo un bel 300X...

Un consiglio spassionato che ti do è:
non guardare RFT..(kit pronti volo) piuttosto comprati prima una bella radio tipo DX6i
altrimenti rischi di collezzionare una serie di radio inutili.
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 10:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Marckswans Visualizza messaggio
Grazie ed in effetti la guida semiseria l'ho letta attentamente e da quella ho capito che ho preso una cinesata e che con pochi soldi in più potevo già prendere un 4 canali.
Vorrei capire se ci sono marche e modelli più consigliati. Ad esempio ho visto ricorrentemente una marca tedesca mi pare (Graupner?)o come nell'altro link segnalato anche il T-Rex (che mi sembra un po' troppo per adesso)...insomma non so dove sbattere la testa, internet è un fiume in piena di informazioni e i,vi chiedo un salvagente.



Tasto cerca oppure google e troverai tante risposte in merito:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...nel-forum.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 30
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli. In effetti vorrei divertirmi un po' in solitaria prima di cercare una guida, perchè mi imbarazza un po' andare da un esperto così a freddo e sperare che abbia la pazienza di insegnarmi tutto da capo.
Insomma almeno vorrei capirne un pelo prima, anche per essere un minimo libero di esercitarmi quando ho tempo.
Per quanto riguarda le scelte, già il consiglio che mi avete dato sulla radio e sul modello 6ch, mi aiutano ad avere un idea da cui far partire le mie ricerche.
Penso che opterò per l'ipotesi mcpx o similari come inizio.
Laser ti ringrazio per il consiglio e mi scuso se ho fatto una domanda un po' trita e ritrita per voi, ti assicuro che ho letto un po' il forum e mi sono reso conto che molte risposte le avrei trovate comunque, ciò nonostante la voglia di comunicare con qualcuno che mi possa instradare è forte e non ti posso garantire di non ricaderci, ma prometto che tenterò.

Grazie di nuovo a tutti.
Marckswans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2012
Residenza: nei prati
Messaggi: 28
ho chiesto anche io la stessa cosa un mesetto fa, e se vedi i miei post dopo varie peripezie sono riuscito a capire che per iniziare è meglio un MSR con radio si Dx6i mode2 mentre il mcpx è vero che puoi settarlo come fosse passo fisso, ma in realtà è molto più tosto per imparare visto che è in ogni caso un passo variabile e quindi secondo step per chi inizia, non primo...

unica cosa non chiarissima è se MSR vola anche in esterno con un poco di arietta e se quindi c'è un'alternativa un pò più grande e pesante senza svenarsi con centinaia di euro
Fantatrader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 21:55   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
@fantatrader l'msr è un passo fisso, è praticamente ingovernabile se non in totale assenza di vento. Un passo fisso di maggiori dimensioni tollera appena un pò di vento, diciamo una bava, se si è disposti a spendere un centinaio per un elicottero di questo tipo tanto vale prendere l'mcpx che è adatto al volo in esterno.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fantatrader Visualizza messaggio
ho chiesto anche io la stessa cosa un mesetto fa, e se vedi i miei post dopo varie peripezie sono riuscito a capire che per iniziare è meglio un MSR con radio si Dx6i mode2 mentre il mcpx è vero che puoi settarlo come fosse passo fisso, ma in realtà è molto più tosto per imparare visto che è in ogni caso un passo variabile e quindi secondo step per chi inizia, non primo...

unica cosa non chiarissima è se MSR vola anche in esterno con un poco di arietta e se quindi c'è un'alternativa un pò più grande e pesante senza svenarsi con centinaia di euro
l'Mcpx costa BNF 149 euro, RTF 189 (salvo offerte migliori su siti esteri), e RTF con dx6i circa250
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo elicottero scuola quale? Tia83 Elimodellismo Principianti 2 20 marzo 11 20:24
elimodello 50 geppy2007 Elimodellismo in Generale 21 08 febbraio 09 22:29
Allestimento Elimodello mnpgtn Elimodellismo Principianti 0 18 gennaio 09 17:52
Primo Volo con scuola di Volo marcosvizzero Elimodellismo in Generale 27 10 ottobre 08 19:17
elimodello per principianti luca.loriga Elimodellismo in Generale 12 17 agosto 04 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002