Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 01:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
Nuovo Utente, consigli per iniziare il volo acrobatico.

Dopo aver letto tanto su questo stupendo forum e dopo aver volato altrettante ore semplicemente con elicotteri 4 canali passo fisso, vorrei passare ad un elicottero a passo variabile per il volo acrobatico anche grazie a qualche consiglio dei molti utenti sicuramente più esperti di me.
Nonostante sono circa 2 anni che sono appassionato, ho volato inizialmente con un "dannato" e-sky honey bee poi dopo circa un anno di pausa con un micro nine eagle solo pro v2 ed un robbe arrow plus trainer mi ritengo ovviamente un principiante per il volo 3 d, il mio problema inoltre è quello di aver pilotato soltanto elicotteri 4 canali.
Non vorrei essere noioso quindi passo alle domande nella speranza che qualcuno di voi voglia aiutarmi senza ritenerle forse troppo banali:
1)quale elicottero mi consigliate per iniziare il volo acrobatico? (dato che non sempre ho il tempo di andare a cercare un campo aperto avevo pensato al blade mcp-x ma dopo aver letto tutto il thread ci ho ripensato, vorrei aspettare l'align t-rex 100 3g o forse comprare il blade 450 3d)
2)domanda di certo banalissima per tutti voi: passando da un 4 canali ad un 6 canali in cosa vengono interessati gli altri 2 canali ?
3)quando passo alla modalità acrobatica lo stick del motore considerando che guido in modalità 1 che comandi assume? l'altro stick esegue gli stessi comandi?
4)infine una domanda che esula dal volo 3d ma a cui tengo molto dato che mi assila da circa un mese: volo con il mio moscerino nine eagle pro v2 ma regolarmente noto che quando lo faccio allontanare molto (diciamo una cinquantina di metri) regolarmente la coda fa quello che vuole, scatta via di mezzo giro od anche eseguendo un giro intero molto repentinamente !!?? ho pensato che era l'elica posteriore che slittava l'ho cambiata ma nulla, ho messo la colla ma il problema è rimasto. Cosa posso fare !??
Ringrazio tutti per eventuali risposte, e mi congratulo con tutti voi per quello che scrivete...siete grandi !!!
Ciao.
Eagle1111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
Ok ho capito...forse ho sbagliato forum, proverò altrove, grazie lo stesso.
Potete chiudere credo.
SALUTI.
Eagle1111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 01:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Aiuto

Ciao senti le tue domande sono da vero tante,se vuoi iniziare certo un 450pro puo' andar bene,ma visto che sei diFrosinone vai al negozio di modellismo Gianni e Chiedi di Ezio e vedrai che molte risposte può fornirtele.Per il tuo ely che a 50 metri la coda fa le bizze. Forse e fuori portata la radio controlla la portata sul manuale.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 03:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
Mi stai dicendo quindi che nessuno di voi conosce la differenza tra un 4 canali ed un 6 canali e che nessuno di voi conosce i comandi del volo acrobatico...vabbè allora sono io che ho sbagliato a sopravvalutare voi...cmq fa nulla, max rispect lo stesso, ci mancherebbe.
Ciao.
Eagle1111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimiliano1970
 
Data registr.: 24-10-2010
Residenza: Frosinone
Messaggi: 106
Ciao, siamo paesani se vuoi possiamo vederci. Con altri amici, (gia un nome ti è stato detto), abbiamo un campo di volo dove potrai imparare a volare (come sto facendo io). Fammi sapere se ti interessa.
Le tue domande sono molte dai tempo.

Intanto leggiti queste righe per imparare i termini ed ogni comando della radio a cosa serve.

Per controllare un elicottero RC
Un radiocomando per elicotteri è provvisto di un canale separato per ciascuna delle cinque funzioni principali descritte in seguito. Possiede inoltre speciali funzioni di miscelazione del motore del passo collettivo assenti su un normale radiocomando per aeromodelli. Queste funzioni di miscelazione rendono l’elicottero molto più facile da regolare e pilotare. Alcune caratteristiche come la possibilità di bloccare il motore in una data posizione o di innalzare il regime di rotazione al minimo contribuiscono alle potenzialità di volo e acrobatiche. Altri canali possono essere assegnati ad altre funzioni, come l’attivazione o l’esclusione del giroscopio, gestione di un impianto luci, azionamento del carrello, e altro ancora.

1 MOTORE - Con questo comando l’elicottero si muove in su o in giù. Regola e trasferisce la potenza del motore alle pale del rotore principale e incrementa il passo collettivo per far alzare l’elicottero

2 PASSO COLLETTIVO - Anche questo comando serve per spostare l’elicottero in alto o in basso. Controllata dalla manetta tramite una funzione di miscelazione automatica, la regolazione del passo delle due pale principali è direttamente proporzionale e viene cambiata per creare il movimento desiderato dell’elicottero.

3 PASSO DEL ROTORE DI CODA - Serve per far virare l’elicottero a destra o a sinistra (in gergo “Yaw-imbardata”). La sua funzione è quindi quella di determinare la direzione in cui orientare l’elicottero. In posizione neutra, le pale del rotore di coda hanno un passo di 4°, che permette al modello di contrastare la coppia di rotazione del rotore principale.

4 PASSO CICLICO AVANTI-INDIETRO – Determina l’inclinazione (e quindi il movimento) in avanti o indietro dell’elicottero. In gergo questo controllo è definito “Pitch”, o “beccheggio”. Azionandolo si cambia in modo ciclico il passo delle pale del rotore principale, determinando così l’inclinazione in avanti o all’indietro dell’elicottero stesso. Di conseguenza, l’elicottero si muoverà in avanti o all’indietro.

5 PASSO CICLICO DESTRA-SINISTRA – Inclina l’elicottero verso destra o verso sinistra. In gergo è definito “Roll”, “rollio”. Il principio è simile a quello del passo ciclico avanti o indietro, solo che in questo caso l’inclinazione dell’elicottero è laterale, e quindi vola verso destra o verso sinistra.

Ultima modifica di massimiliano1970 : 13 marzo 11 alle ore 08:49
massimiliano1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle1111 Visualizza messaggio
Mi stai dicendo quindi che nessuno di voi conosce la differenza tra un 4 canali ed un 6 canali e che nessuno di voi conosce i comandi del volo acrobatico...vabbè allora sono io che ho sbagliato a sopravvalutare voi...cmq fa nulla, max rispect lo stesso, ci mancherebbe.
Ciao.
Se avessi veramente letto bene nel forum avresti trovato diverse indicazioni a riguardo.
Sei stato troppo frettoloso a dire di "sopravvalutare voi", io non faccio volo 3D ma qui i frequentatori di questo canale sono persone veramente esperte e molto avanti nel volo acrobatico. Dal tuo primo post di ieri al'1 di notte ad ora pretendi che qualcuno ti risponda all'istante? Mah...
__________________
AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle1111 Visualizza messaggio
Mi stai dicendo quindi che nessuno di voi conosce la differenza tra un 4 canali ed un 6 canali e che nessuno di voi conosce i comandi del volo acrobatico...vabbè allora sono io che ho sbagliato a sopravvalutare voi...cmq fa nulla, max rispect lo stesso, ci mancherebbe.
Ciao.
Hai sbagliato thread...
quello piu' appropriato per le domande che poni e' la sezione principianti.
Anzi le questioni che poni tu sono state poste decine, se non centinaia, di volte in quella sezione...la funzione "cerca", questa sconosciuta...

Aggiungerei anche che stai sbagliando modi e toni di approcciare il forum...
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 12:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Hai sbagliato thread...
quello piu' appropriato per le domande che poni e' la sezione principianti.
Anzi le questioni che poni tu sono state poste decine, se non centinaia, di volte in quella sezione...la funzione "cerca", questa sconosciuta...

Aggiungerei anche che stai sbagliando modi e toni di approcciare il forum...
lo possiamo tortutare..???
ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Hai sbagliato thread...
quello piu' appropriato per le domande che poni e' la sezione principianti.
Anzi le questioni che poni tu sono state poste decine, se non centinaia, di volte in quella sezione...la funzione "cerca", questa sconosciuta...

Aggiungerei anche che stai sbagliando modi e toni di approcciare il forum...
E' evidente che neanche hai letto tutto il mio thread, ho scritto che volo da circa 2 anni ma solo con 4 canali e che vorrei imparare qualcosa dai vostri consigli per il volo acrobatico quindi non vedo il motivo per cui avrei dovuto postare in principianti. Cmq fa nulla dalle risposte che ho avuto tranne quella del "paesano" che contatterò presto, e che ringrazio, ho capito che avete la puzza sotto il naso e dare qualche consiglio spicciolo e semplice invece di perdere tempo a scrivere certe cose inleggibili tipo "torturiamolo" vi costa fatica.
Credevo fosse un forum di amici ma mi sono sbagliato di brutto.
Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo thread.
(non ce l'ho con nessuno, ho sbagliato io nella considerazione del forum, tantomeno con certi ipocriti che scrivono certe cose non mi fanno ne caldo ne freddo)
Saluti
Eagle1111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 13:10   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle1111 Visualizza messaggio
E' evidente che neanche hai letto tutto il mio thread, ho scritto che volo da circa 2 anni ma solo con 4 canali e che vorrei imparare qualcosa dai vostri consigli per il volo acrobatico quindi non vedo il motivo per cui avrei dovuto postare in principianti. Cmq fa nulla dalle risposte che ho avuto tranne quella del "paesano" che contatterò presto, e che ringrazio, ho capito che avete la puzza sotto il naso e dare qualche consiglio spicciolo e semplice invece di perdere tempo a scrivere certe cose inleggibili tipo "torturiamolo" vi costa fatica.
Credevo fosse un forum di amici ma mi sono sbagliato di brutto.
Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo thread.
(non ce l'ho con nessuno, ho sbagliato io nella considerazione del forum, tantomeno con certi ipocriti che scrivono certe cose non mi fanno ne caldo ne freddo)
Saluti
chiariamo una cosa:la frase : lo possiamo torturare,l'ho presa da una vecchia pubblicità della fabbri...la diceva un pirata e,era un cartone animato.ora se sei un giovanotto di 20 anni,non la puoi conoscere e,mi scuso per il malinteso.
il fatto di volare da 2 anni,non indica un bel niente..pensa che in molti qua ,sono principianti (me compreso) rispetto a pochi "manici" che per altro postano i loro voli nella tread aperto qua...
ora non conosciamo il tuo livello e,è per questo che abbiamo risposto così.se te la prendi per questo,fai bene a chiudere..ma non credere che in altri forum sia diverso
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio quale modello per iniziare il volo acrobatico MiKite Aeromodellismo Volo 3D 13 11 febbraio 10 09:33
Nuovo utente dal Regno Unito, con richiesta consigli per costruzione filovti Navimodellismo a Vela 33 25 maggio 09 15:16
Consigli nuovo utente KalidorC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 03 luglio 08 18:17
consigli per iniziare il volo silenzioso ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 12 17 febbraio 08 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002