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Vecchio 06 maggio 17, 11:52   #1 (permalink)  Top
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Analisi schianto T-REX 550

Ciao a tutti...

Avrei bisogno di un paio di opinioni veloce...

Questa mattina si è schiantato il mio vecchio T-REX 550 V1.

Dico "si è" perchè nel vero senso del termine ha fatto tutto da solo!

Premessa:
- è un vecchio modello e ha sempre avuto qualche problemino di vibrazione, ma ha sempre volato in modo eccezionale.
- non faccio 3D ma solo solo qualche manovra stile F3C (solo un pilota di riproduzioni)

Materiale:
- T-REX 550 V1 con testa DFC e centralina Gpro
- Radio JR XG8 con ricevente originale JR

Descrizione:
collego la batteria, inizializzazione dei Gpro e regolatore completati, controllo come sempre i movimenti dei vari servi del ciclico e della coda, tutto perfetto.
Comincio il volo, primi due minuti qualche bella virata, qualche looping, un paio di passaggi veloci...
Poi decido di avvicinare il modello e di fare qualche esercizio di hovering.
Già in fase di avvicinamento noto che il modello fà un piccolo sobbalzo di 5-10 centimetri...ma non gli dò molta importanza visto che raramente è già successo in passato...
Dopo un minutino di hovering a circa 1,5 metri da terra, il modello si schianta brutalmente al suolo... come se avesse ricevuto un comando si passo -12°!
Le pale si infilano nel terreno...le corone si sgranano e il motore continua a girare.
Rapidamente tiro l'Hold ma noto che il motore si arresta solo un paio di secondi dopo!

Possibili cause:
- tilt del Gpro: viste le vibrazioni a alta frequenza del modello è possibile che il Gpro abbia ceduto.
- difetto della radio: la XG8 ha poco più di un anno di vita...e a memoria non ricordo altri problemi sugli altri modelli.

Visto che la radio viene utilizzata anche per modelli molto più grandi e più costosi mi sorge qualche dubbio ed incertezza....

Sarà stato il Gpro o la radio??????
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Vecchio 06 maggio 17, 12:15   #2 (permalink)  Top
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altra piccola informazione:
volevo testare i servi e il resto dell'elettronica, ma il regolatore non dà più segni di vita!!!
Fà la solita scintilla quando si collega ma poi più niente.

È possibile che il regolatore saltando abbia generato qualche corto che ha fatto impazzire ricevente o Grpo!!!
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Vecchio 08 maggio 17, 12:05   #3 (permalink)  Top
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Difficile dire cosa possa essere stato, certo le vibrazioni non fanno bene.
Il failsafe era attivo ? non che per sbaglio avessi un failsafe impostato per tirare tutto il passo al minimo ?


Mi spiace per il crash.
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Vecchio 08 maggio 17, 16:48   #4 (permalink)  Top
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grazie per la risposta...

ho analizzato un pò i veri componenti ed ho scoperto che è stato proprio tutta colpa del regolatore.

L'ho aperto e ci son effettivamente alcuni componenti del circuito che sono abbrustoliti!

Un paio anche vicino alla partenza del cavo che và alla ricevente, si può presumente la parte del circuito adibita a BEC.

Lo schianto è quindi da attribuire presumibilmente proprio al regolatore che fondendosi ha poi tolto l'alimentazione a tutto il resto dell'elettronica!

Probabilmente con un piccolo sistema di Backup tipo Scorpion si sarebbe potuto evitare il tutto.

Ora bisogna unicamente sperare che il problema del regolatore non abbia indotto qualche corrente di cortocircuito verso la ricevente o il Gpro, rovinando anche quelli!!!
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Vecchio 08 maggio 17, 19:12   #5 (permalink)  Top
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Per curiosità, che esc montava??
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Vecchio 08 maggio 17, 23:04   #6 (permalink)  Top
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Montava quello di serie.
Il vecchio da 70A
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Vecchio 09 maggio 17, 00:35   #7 (permalink)  Top
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Magari mi sbaglio, ma 70a credo siano davvero pochi per un 550. Credo si debba stare almeno su un 100a.
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Vecchio 09 maggio 17, 08:24   #8 (permalink)  Top
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Per come volo io bastano... Calcola che una batteria mi dura 10 minuti e quando atterro il regolatore non è neanche tiepido.
Anche i componenti bruciati all'interno del regolatore fanno parte del circuito di controllo, non di potenza, quindi escludo un sovraccarico.
Penso proprio che sia semplicemente dovuto alla sfortuna e alla vecchiaia del modelli, che di voli in questi anni ne ha fatti estremamente tanti!
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Vecchio 22 maggio 17, 00:45   #9 (permalink)  Top
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Mi dispiace per il crash...
Attento con le vibrazioni io ho distrutto due meccaniche del 550 per colpa delle vibrazioni.Al primo crash pensavo fosse stata colpa dei miei pollici ma dopp il scondo crash mi sono accorto che la rx era andata per colpa delle vibrazioni. Si spegneva completamente per qualche secondo per poi riacendersi... le vibrazioni con il tempo l'hanno rovinata
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Vecchio 23 maggio 17, 20:10   #10 (permalink)  Top
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ciao ...
se posso volevo solo portare all'attenzione questo.....
il GPRO ( align ) , ha un difetto .......
comanda sempre i servi del ciclico e quello della coda a 333 HZ FISSI !!!!!!
quindi se per caso si usano servi di marche diversi dall' align ( unici che sopportano questa frequenza ) e possibile che i servi medesimi si rovinano nell'elettronica dando come risultato una cattiva posizione nelle squadrette , mandando i servi in TILT .....
nel tuo post non è specificato che marca di servi avevi sul ciclico , ma se questi non erano align , la più probabile causa di un passaggio fulmineo del passo ciclico a - 12 gradi sia dovuto proprio a questo TILT dei servi.....
questo ha portato ad un eccessivo assorbimento di corrente da parte dei servi ( fondo corsa meccanica dei servi medesimi ) nei confronti del tuo BEC che di conseguenza si è surriscaldato provocando i relativi cortocircuiti generali ...............

io penso che sia stato questo il motivo scatenante del tuo crash , anche se non ho la certezza assoluta .....

la casa align tuttora consiglia di sostituirla con altre centraline , se essa è la principale indagata in un crash......


saluti forbice .
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