Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 23:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
mille modi per farlo........

.........per farlo sparire da casa mia,come scritto in un post precedente ho dei serissimi problemi di vibrazioni sulla testa del mio Eco 8 che non mi permettono proprio di volare.Premesso che il tutto è nato dopo un brutto incidente.
Dunque le vibrazioni a minimo di giri non esistono poi si arriva in fase di accellerazione in una fase di vibrazioni eccessive e se do un colpettino ad aumentare ancora (tenendo però ben saldo l'elicottero al suolo dai pattini,le vibrazioni si annullano,scomparendo).
Per eliminare le vibrazioni ho fatto l'upgrade in totale della testa passando da plastica in alluminio,sostituendo albero portamanine e albero rotore,cambiato ruota ingranaggi moto,piatto da plastica in alluminio,cambiata flybar,staccato totalmente tutto il moto che porta il movimento al ruotino di coda (ho proprio staccato la coda lasciando solo il corpo),sostituiti gli ingranaggi che tengono l'albero del rotore,visionato in ogni angolo del telaio (anche se essendo in carbonio o si spezza o rimane integro impossibile subire alterazioni),visionato la base di attacco del motore,è in alluminio ma pogiandola da tutti e quattro i lati su un piano è perfettamente dritta,tra l'altro le viti che la tengono sono perfette neppure una vita delle 10 di fissaggio è un tantino piegata.Così preso dalla disperazione ho rimontato il tutto provando ad ogni aggiunta di un componente se percaso ci fossero delle vibrazioni,bene la conclusione è che le vibrazioni non esistono sino a quando monto solo il piatto,appena ci metto su il resto anche senza pale,si notano le vibrazione dando gas,inutile dire che con le pale la cosa diventa catastrofica,sicuramente per effetto rindondanza,visto il metro di rotore.
Ho provato a sostituire l'albero del rotore con un'altro sempre nuovo ma le vibrazioni ci sono ancora.Adesso lo finito di rimontare tutto,con un'enorme amarezza di non essere stato in grado di trovare il difetto,ed è un peccato visto che adesso l'eco8 è tutto ma dico proprio tutto in carbonio e alluminio,uno spettacolo da guardare ve lo assicuro,ma se non mi date un'idea per risolvere rimarrà (almeno per me) solo uno spettacolo di Euro da osservare sopra la mezzola come un soprammobile.
Spero possiate essermi di aiuto,cos'altro potrei visionare?
Ah,dimenticavo l'albero del motore è perfetto,e l'accoppiata ingranaggi motore,ruota rotore e ingranaggio che poi fa muovere la cinghia è a dir poco a pennello.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
HAi provato a sostituire tutti i cuscinetti?
io avevo lo stesso problema e dopo la sostituzione la vibrazione è scomparsa.
Ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
si

si,nel senso che i due cuscinetti dell'albero principale li ho sostituiti,quelli delle manine sono nuovi visto che il set rotore in alluminio portava appunto i cuscinetti di suo,per il resto non ci sarebbero altri cuscinetti da cambiare.
Sono infinitamente disperato,HELP!!!!
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ecco

ecco un piccolissimo filmato in cui si vede l'effetto vibrazione in maniera molto chiara.
Spero che guardandolo vi possa essere più facile comprendere dove stia il problema.
Grazie.

Ultima modifica di cobraonethree : 02 ottobre 11 alle ore 21:16
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 11:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
le fly bar sono bilanciate?
le pale?
il traking?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm


a dire il vero,non ho mai bilanciato ne pale,ne flybar ne tracking e non mi ha dato mai un problema,tu pensi che il problema possa essere legato a ciò?
Ovviamente la flybar è stata misurata con il calibro per metterla in ugual misura da un lato e dall'altro.
Ps. Scusa la domanda stupida cosè il tracking,che mi hai chiesto se è bilanciato?
Ad ogni modo le vibrazioni mi sembrano tante per una mancanza di calibrazione non credi?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree

a dire il vero,non ho mai bilanciato ne pale,ne flybar ne tracking e non mi ha dato mai un problema,tu pensi che il problema possa essere legato a ciò?
Ovviamente la flybar è stata misurata con il calibro per metterla in ugual misura da un lato e dall'altro.
Ps. Scusa la domanda stupida cosè il tracking,che mi hai chiesto se è bilanciato?
Ad ogni modo le vibrazioni mi sembrano tante per una mancanza di calibrazione non credi?
Grazie.
Scusa,se dici che le vibrazioni sono presenti già prima di montare le pale,puoi già escludere dal problema bilanciatura pale e tracking.
A questo punto controlla la flybar come ti consiglia Davide1936.

Hai provato a far girare il rotore senza pale e senza flybar?già in questo modo vibra?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 12:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
fare il tracking delle pale vuol dire mettere le pale sullo stesso livello....
fai girare il rotore e guarda, dando un po' di passo se una delle due pale è + sopra o + sotto dell'altra se ciò vviene devi agire sugli uniball che collegano le manine portapale al reso della testa, girando gli uniball.............probabilmente è quello!!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ah.............come dice fulvio alllora è la flybar...................speriamo per te
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Guardando il video però,prima che si inneschino le vibrazioni,mi sembra di vedere il piatto che vibra,è così?
Quando le vibrazioni ancora non si vanno sentire il piatto rimane fermo sul suo asse?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Se avessi ancora mille euro.....;-) quick Aeromodellismo Volo 3D 18 25 giugno 07 16:42
Aiuto Urgente Grazie Mille husqvarna83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 02 ottobre 06 17:40
futaba FF9 modi di volo orly Radiocomandi 5 10 aprile 06 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002