Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 12:57   #8641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Ho mandato una mail a babbo natale l'altro giorno per un regalo a natale chiedendo una rossa naturale con una 3° o 4° carina simpatica e ricca ma che soprattutto non rompa le p@lle.

La sua risposta è stata e non ho capito perché, boooo.

Ma ha anche aggiunto che quest'anno ho fatto il buono e per natale potrei passare alla classe 500 .

Secondo voi che elicotteri potrei valutare che non siano macchine da guerra o con setup da guerra?
Preferirei elicotteri per fare volato, non 3d, flybarless, affidabili, poco costosi nella gestione batterie e ricambi.
Chiedo poco secondo voi?

Ciao.
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 13:55   #8642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Sicuro che siano proprio inutili? Per te che hai il gusto del brivido del crash forse si ......e mica tanto poi. Avere dei warning vocali di basso segnale (per una qualunque causa) tra TX ed RX oltre ad aumentare la S I C U R E Z Z A, ti potrebbe salvare il modello. Avere avvisi vocali che la tua preziosa lipo la stai strizzando per le p...e per bene e che i tuoi 4:30 te li puoi scordare perché hai già raggiunto il limite, ti può salvare lipo e modello. Avere un avvertimento vocale su quale fase di volo hai attivato ti permette di sapere che cavolo di fase di volo stai usando e ti da la consapevolezza di quanti giri stai usando.( Per esempio sulla DX6i sono stato costretto ad imparare 8 e dico O T T O combinazioni di stati di leve per switchare sui 4 e dico Q U A T T R O banchi del V-Stabi...non è normale come cosa ).
Avere un warning vocale che la temperatura del tuo motore è troppo alta ti permette di evitare ulteriori spiacevoli conseguenze. E questo solo per evidenziare alcuni degli aspetti più utili anche per noi elicotterari, di quelle che tu...con un pizzico di miopia, chiami minchiate. Pensa invece hai riflessi che può avere con gli aerei e meglio ancora con gli alianti dove puoi conoscere le quote alle quali sei per sfruttare le termiche, impostare le fase di atterraggio con la posizione dei flap, ecc....eccc....ecc...
Che poi si può volare anche facendone a meno, è ok come discorso....lo abbiamo fatto finora....ma se devo spendere per una nuova radio perché debbo rinunciare ai progressi tecnologici? Questo mi pare tanto il discorso del passaggio al 2,4GHz dove molti dicevano che era solo la moda dell'ultimo ritrovato tecnologico.
Non temere che anche JR si adeguerà.
Ora la DX9 costa ancora una cifra e a livello software non è per niente a livello della Taranis per cui spero sul serio che la sua meccanica e il suo case valgono il gap di 209 euro che c'è: tanti Auguri

P.S.: Comprati una JR
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Pure se e' brutta da morire credo che a Natale, se ce ne saranno in giro, me la faccio regalare dalla mogliettina
Per rendere la Taranis compatibile con rx spektrum serve il modulo?
Parole sante Rosa'!
Rosario e Fabio volete che vi dia la CERTEZZA MATEMATICA che quello che voi acclamate come la soluzione ai problemi dei crash è una mikiata galattica?

Lo volete?
Lo volete si o no?

Non ho sentito la risposta ...

Va bene, ve la do lo stesso :


7.62x51 così come TUTTI i vari Bobby Watts, Mirko Cesena e campioni simili NON USANO kagate di questo genere e non crashano ....



Provate a smentirmi se ci riuscite

Siccome so che non ci riuscirete, metto in palio una cena (ad Asti) a base di tartufo se per caso riuscite a dimostrare che quella radio con i suoi ammenniccoli e avvisi vocali vari riesce a salvare qualcuno da un crash

PS : in cambio cosa mettete in palio voi ?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:20   #8643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Barcollo ma non mollo oppure mi spezzo ma non mi piego ....

Poco tempo addietro si era affrontato un argomento che mi aveva lasciato TEMPORANEAMENTE incapace di fornire risposte adeguate.
L'argomento era : quanto costa volare con un elicottero gasser/nitro e quanto costa volare con un elicottero a scossa

La prima risposta che vi diedi fu che un KW, vuoto per pieno, costa 30 cent per la ricarica e si era congetturato che si consumasse 1 KW per la ricarica.

Ma NESSUNO aveva dati REALI per poter confermare la cosa, e qundi si sosteneva che un gasser costa meno che uno scossa nel consumo.

Stamattina (era da allora che volevo farlo) ho misurato quanto realmente consumo per la ricarica di una lipo 6S 4000mA.

Anche qui, come il post di prima sulla taranis, non potrete che damri ragione.

Assumendo come dato di fatto che la linea elettrica a casa ce l'abbiamo tutti e quindi non dedichiamo un contatore enel alla nostra stazione di ricarica lipo, ho analizzato quanto consuma il Robbe da 1000W (500W per canale) per la ricarica di 4 lipo 6S 4000 mA.

Volete ridere? Così, per altro, anche qui vi convincerete che un gasser/nitro o comunque uno scoppio in genere costa molto di più che un eli a scossa.
Ebbene 4 lipo 6S 4000mA in ricarica contemporanea con il Robbe consumano istantaneamente come picco massimo 2A dalla linea a 220V per 45 minuti.

Una delle caratteristiche del Robbe (rilevabile da chiunque ce l'abbia ovviamente) è che adotta dei cicli di ricarica NON COSTANTE. In altre parole lui porta la corrente in uscita sui cavi di potenza a 16A (4000mA x 4 lipo) per un certo tempo e poi azzera la carica per poi riprenderla. Tutto questo a livello ciclico, ovvero ripetitivo, che onestamente non sono stato ad analizzare matematicamente ma che con buona approssimazione è un ciclo dell'80% di carica e 20% di riposo.

Questo significa che AVREMMO un consumo di 0,440 kW/h per un 80% ovvero 0,352 KW/h.

1 KW/h costa 0,069€ (rilevato dalla bolletta enel; tutto il resto sono tasse e balzelli vari su cui è meglio che non mi soffermi perchè mi incaz2o come un puma affamto) + IVA al 10% quindi un totale di 0,0759€

Il dato di 0,352 KW/h reali (diciamo circa 1/3 di 1 KW/h) costa quindi 0,0253€ per volare 20 minuti perchè il calcolo che ho fatto fin dall'inizio è per 4 lipo

Totale per riassumere : 1 lipo 6S 4A costa come ricarica 0,006325€ di ricarica.
Avete voglia a pagare anche 100€ una lipo (che avete paragonato al serbatoio) che poi dopo un anno si butta via..........
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:26   #8644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Talking Certezza matematica ahahahahahahahahahahahah

A Maurì e dove sta la certezza M A T E M A T I C A nel fatto che degli "alieni" non crashano? Ma per favore! (ti ricordo che oltre agli alieni c'è un oceano di volatori della domenica)

Non è che forse stai per spendere una grossa cifra per una radio senza avere quello che ha la Taranis e la butti sulla menata che gli alieni non la usano per giustificare a te stesso la spesa? Dai risparmiati i soldi della cena e comprarti la radio

Sicuramente la radio che prenderai sarà "la più migliorissimissimissima dell'universo conosciuto" e con quella....tranquillo, diventerai un alieno e non crasherai
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:38   #8645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
A Maurì e dove sta la certezza M A T E M A T I C A nel fatto che degli "alieni" non crashano? Ma per favore! (ti ricordo che oltre agli alieni c'è un oceano di volatori della domenica)

Non è che forse stai per spendere una grossa cifra per una radio senza avere quello che ha la Taranis e la butti sulla menata che gli alieni non la usano per giustificare a te stesso la spesa? Dai risparmiati i soldi della cena e comprarti la radio

Sicuramente la radio che prenderai sarà "la più migliorissimissimissima dell'universo conosciuto" e con quella....tranquillo, diventerai un alieno e non crasherai
Magari fosse così Rosario

Ovviamente l'ho buttata sul satirico ma ho ben nominato 7.62 mica per nulla : non è propriamente un volatore della domenica, però dai, dimmi la verità : tu hai mai fatto un crash perchè non sei stato avvisato che eri a 2900 giri o perchè avevi spremuto troppo la lipo?
Dai su.... ci metto in palio anche qui la cena se vuoi
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:42   #8646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Talking A Maurì magna tranquillo

Sulla convenienza energetica ci sono due cose:

la prima è tragica ma filosofica se vogliamo: si ottiene energia da un combustibile,( nella maggior parte dei casi) e la si converte in energia elettrica, si aggiunge tutta la cascata di rendimenti e di perdite e alla fine la si ficca in una lipo, con la nuova cascata di perdite e alla fine andiamo in volo....ma tant'è ed amen. (diverso il discorso per certe rinnovabile)

la seconda...per esperienza personale, quando vuoi dimostrare con oggettività una cosa devi fare delle misure esatte e non presunte: alias prenditi un wattmetro e misura, rileva i dati e fa i conti....dire un 80% ad occhio ecc... non è una cosa molto oggettiva.

Fermo restando che potresti avere ragione, la questione per il momento non mi interessa direttamente per cui mi evito di cercarmi dati, farmi conti vari, perdere un intero pomeriggio per dimostrare che forse la mia idea è quella giusta
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:42   #8647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Poco tempo addietro si era affrontato un argomento che mi aveva lasciato TEMPORANEAMENTE incapace di fornire risposte adeguate.
L'argomento era : quanto costa volare con un elicottero gasser/nitro e quanto costa volare con un elicottero a scossa

La prima risposta che vi diedi fu che un KW, vuoto per pieno, costa 30 cent per la ricarica e si era congetturato che si consumasse 1 KW per la ricarica.

Ma NESSUNO aveva dati REALI per poter confermare la cosa, e qundi si sosteneva che un gasser costa meno che uno scossa nel consumo.

Stamattina (era da allora che volevo farlo) ho misurato quanto realmente consumo per la ricarica di una lipo 6S 4000mA.

Anche qui, come il post di prima sulla taranis, non potrete che damri ragione.

Assumendo come dato di fatto che la linea elettrica a casa ce l'abbiamo tutti e quindi non dedichiamo un contatore enel alla nostra stazione di ricarica lipo, ho analizzato quanto consuma il Robbe da 1000W (500W per canale) per la ricarica di 4 lipo 6S 4000 mA.

Volete ridere? Così, per altro, anche qui vi convincerete che un gasser/nitro o comunque uno scoppio in genere costa molto di più che un eli a scossa.
Ebbene 4 lipo 6S 4000mA in ricarica contemporanea con il Robbe consumano istantaneamente come picco massimo 2A dalla linea a 220V per 45 minuti.

Una delle caratteristiche del Robbe (rilevabile da chiunque ce l'abbia ovviamente) è che adotta dei cicli di ricarica NON COSTANTE. In altre parole lui porta la corrente in uscita sui cavi di potenza a 16A (4000mA x 4 lipo) per un certo tempo e poi azzera la carica per poi riprenderla. Tutto questo a livello ciclico, ovvero ripetitivo, che onestamente non sono stato ad analizzare matematicamente ma che con buona approssimazione è un ciclo dell'80% di carica e 20% di riposo.

Questo significa che AVREMMO un consumo di 0,440 kW/h per un 80% ovvero 0,352 KW/h.

1 KW/h costa 0,069€ (rilevato dalla bolletta enel; tutto il resto sono tasse e balzelli vari su cui è meglio che non mi soffermi perchè mi incaz2o come un puma affamto) + IVA al 10% quindi un totale di 0,0759€

Il dato di 0,352 KW/h reali (diciamo circa 1/3 di 1 KW/h) costa quindi 0,0253€ per volare 20 minuti perchè il calcolo che ho fatto fin dall'inizio è per 4 lipo

Totale per riassumere : 1 lipo 6S 4A costa come ricarica 0,006325€ di ricarica.
Avete voglia a pagare anche 100€ una lipo (che avete paragonato al serbatoio) che poi dopo un anno si butta via..........
Visto che l'argomento mi interessa vorrei fare una precisazione al calcolo " ad occhio" di Maurizio : ammesso che il carichino benché di teutonica fattura possa sbagliare anche di poco, premesso che ad alimentarlo c'è un trasformatore con carichi e dispersioni non conteggiati e appurato che l'unica e indiscutibile possibilità di avere dei dati certi sui consumi delle ricariche é quello di mettere a monte di tutto l'apparato di ricarica uno strumento apposito, secondo me ciò che incide non sono le ricariche ma bensì il costo effettivo di ogni pacco batteria ( per classi over 500 e con C di scarica decenti ). Ci mettiamo poi la possibilità di avere almeno due pacchi se non tre e arriviamo a quanto ? 300 euro per 3 pacchi 6S 35c reali ? E quanto ti potranno durare ? Fai un po' il conto di quanta miscela nitro ci comperi , o ancor meglio di benza al 4% di olio .... Poi non si tratta di aver ragione o aver trovato l'uovo di colombo , si tratta di mettere in tavola le proprie idee e magari condividerle e metterle in discussione e non dare tutto ciò che è diverso per sbagliato , soprattutto se magari ti fa risparmiare qualcosina !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 14:51   #8648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Magari fosse così Rosario

Ovviamente l'ho buttata sul satirico ma ho ben nominato 7.62 mica per nulla : non è propriamente un volatore della domenica, però dai, dimmi la verità : tu hai mai fatto un crash perchè non sei stato avvisato che eri a 2900 giri o perchè avevi spremuto troppo la lipo?
Dai su.... ci metto in palio anche qui la cena se vuoi
A parte il fatto....(mega grattatone) che gli unici crash sono stati solo quelli del Blade. Sicuramente non ho fatto dei crash per la lipo. Lo si fa empiricamente, metti il timer voli, scendi, misuri, se sei sceso troppo in giù con il voltaggio riduci il tempo del timer e viceversa se si sceso con abbastanza carica residua, ma il mio discorso non l'hai colto.

Ci sono aspetti che migliorano la sicurezza, ci sono altri che evitano cure dimagranti al portafogli, ci sono altri che riducono la tensione del volo perché ti danno tutti i dati per avere ogni cosa sotto controllo.
Per me sono tutte cose che per 169,90 euro vale la pena avere (oltre alla qualità degli stick chiaramente).
Non vedo perché devo spendere 400 o più euro e non averli solo perché "eh sai vuoi mettere, la mia è di marca XY...faceva radio da prima che nascesse Adamo ed Eva".
Potranno pure essere soddisfazioni al campo, ma quando torni a casa e sei solo....in fondo lo sai che altri con meno hanno di più e allora ti conviene non ascoltare la vocina dentro
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:01   #8649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Sulla convenienza energetica ci sono due cose:

la prima è tragica ma filosofica se vogliamo: si ottiene energia da un combustibile,( nella maggior parte dei casi) e la si converte in energia elettrica, si aggiunge tutta la cascata di rendimenti e di perdite e alla fine la si ficca in una lipo, con la nuova cascata di perdite e alla fine andiamo in volo....ma tant'è ed amen. (diverso il discorso per certe rinnovabile)

la seconda...per esperienza personale, quando vuoi dimostrare con oggettività una cosa devi fare delle misure esatte e non presunte: alias prenditi un wattmetro e misura, rileva i dati e fa i conti....dire un 80% ad occhio ecc... non è una cosa molto oggettiva.

Fermo restando che potresti avere ragione, la questione per il momento non mi interessa direttamente per cui mi evito di cercarmi dati, farmi conti vari, perdere un intero pomeriggio per dimostrare che forse la mia idea è quella giusta
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Visto che l'argomento mi interessa vorrei fare una precisazione al calcolo " ad occhio" di Maurizio : ammesso che il carichino benché di teutonica fattura possa sbagliare anche di poco, premesso che ad alimentarlo c'è un trasformatore con carichi e dispersioni non conteggiati e appurato che l'unica e indiscutibile possibilità di avere dei dati certi sui consumi delle ricariche é quello di mettere a monte di tutto l'apparato di ricarica uno strumento apposito, secondo me ciò che incide non sono le ricariche ma bensì il costo effettivo di ogni pacco batteria ( per classi over 500 e con C di scarica decenti ). Ci mettiamo poi la possibilità di avere almeno due pacchi se non tre e arriviamo a quanto ? 300 euro per 3 pacchi 6S 35c reali ? E quanto ti potranno durare ? Fai un po' il conto di quanta miscela nitro ci comperi , o ancor meglio di benza al 4% di olio .... Poi non si tratta di aver ragione o aver trovato l'uovo di colombo , si tratta di mettere in tavola le proprie idee e magari condividerle e metterle in discussione e non dare tutto ciò che è diverso per sbagliato , soprattutto se magari ti fa risparmiare qualcosina !
Ma sono proprio i conti che ho fatto
Come credete che li abbia fatti? Pensando a quanto potrebbe consumare il cb?
Ovvio che no : ci ho messo in serie sulla 220V l'amperometro quindi ho misurato l'esatta corrente consumata

Se poi non volete accettare il discorso della valutazione ad occhio dell'80% del ciclo di ricarica del Robbe, va bene lo stesso. Non tenetene conto e vorrà dire che tutto il discorso si risolve contando al 100% e cosa abbiamo ?
Che il consumo di prima si sposta da 0,006325€ a 0,008349€ a lipo per 5 minuti di volo.

Enrico e Rosario : volete dirmi che un gasser/nitro o cmq uno scoppio costa meno?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 15:07   #8650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
A rosà : ora magna tranquillo tu :-)

Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
A parte il fatto....(mega grattatone) che gli unici crash sono stati solo quelli del Blade. Sicuramente non ho fatto dei crash per la lipo. Lo si fa empiricamente, metti il timer voli, scendi, misuri, se sei sceso troppo in giù con il voltaggio riduci il tempo del timer e viceversa se si sceso con abbastanza carica residua, ma il mio discorso non l'hai colto.

Ci sono aspetti che migliorano la sicurezza, ci sono altri che evitano cure dimagranti al portafogli, ci sono altri che riducono la tensione del volo perché ti danno tutti i dati per avere ogni cosa sotto controllo.
Per me sono tutte cose che per 169,90 euro vale la pena avere (oltre alla qualità degli stick chiaramente).
Non vedo perché devo spendere 400 o più euro e non averli solo perché "eh sai vuoi mettere, la mia è di marca XY...faceva radio da prima che nascesse Adamo ed Eva".
Potranno pure essere soddisfazioni al campo, ma quando torni a casa e sei solo....in fondo lo sai che altri con meno hanno di più e allora ti conviene non ascoltare la vocina dentro
Migliorare la sicurezza va bene, ma non si può affermare che tutto quello che dici abbia una corrispondenza certa nella sicurezza del volo per il semplice fatto che tu fino ad adesso hai fatto crash solo col Blade e solo con una DX6
Quindi, come vedi, non è la radio che ti salva dai crash ma la semplice abilità che tu, come noi, stai mettendo su giorno dopo giorno con i pollici.

Forse per caso non è che sei tu che vuoi ascoltare la tua vocina interna che ti dice a tutti i costi che la spesa minore è la migliore ?

Poi io in realtà sono indeciso sulla scelta; di sicuro vorrei una radio che abbia una meccanica degli stick di un certo tipo ed una curva idle in più per puro sfizio. Tutto il resto per me, onestamente, è fuffa....
Se una DX6 con le sue limitate capacità di programmazione avesse la meccanica
degli stick come si deve ed un idle in più, per me ti garantisco che andrebbe alla perfezione !!!
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002