Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 22:28   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
certo che se però sono riusciti a flashare degli esc, secondo me potrebbero provare a creare un codice anche per la 3 in1, ho visto che ha l'mcu atmel.


si potrebbe regolare il gain della coda e del sitema fbl tramite computer, un po come i veri sistemi flybarless, sarebbe fichissimo, anche se secondo me mettendo un trimmer al posto delle resistenze che collegano la mcu al giroscopio si potrebbe regolare qualcosa, ma non sono sicuro, purtroppo non ho le conoscenze.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:31   #122 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
certo che se però sono riusciti a flashare degli esc, secondo me potrebbero provare a creare un codice anche per la 3 in1, ho visto che ha l'mcu atmel.


si potrebbe regolare il gain della coda e del sitema fbl tramite computer, un po come i veri sistemi flybarless, sarebbe fichissimo, anche se secondo me mettendo un trimmer al posto delle resistenze che collegano la mcu al giroscopio si potrebbe regolare qualcosa, ma non sono sicuro, purtroppo non ho le conoscenze.
Sono quasi certo che la mcu dell'mCP X è protetta contro la scrittura.
Anche gli esc Walkera hanno mcu Atmel ed è bloccata. L'unico modo è sostituire l'mcu con una ancora vergine, oppure tirarla via e collegarla ad un'apposita apparecchiatura che è in grado di riprogrammare la eprom.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:11   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, vanno bene. Appena li ho sostituiti ha funzionato immediatamente senza incertezze.
Io credo che vadano bene anche gli altri, quelli spaziati di 2mm, basta evitare il doppio connettore con adattatore, cioè utilizzare lo stesso connettore anche sul ToolStick.
Però non l'ho provata questa cosa, quindi per ora, a scanso di acquisti sbagliati, meglio andare sul certo con i connettori AEOrc da 2,54mm.

Anzi, parecchi negli USA utilizzano gli stessi connettori per i servi della 3 in 1 dell'mCP X collegati con tre piccoli fili. Sul ToolStick usano il filo e connettore di un servo lineare Spektrum.
Anche questa soluzione sembra non dare problemi.
Ieri ho finito di preparare l'XP-3A piggyback e il toolstick, ho usato i connettori presenti nella busta dell'esc che dovrebbero essere quelli spaziati 2mm, ora provo a flasharlo e vi dico se va.

Lift, con cosa flasho? Uso BLHeli o l'altro?

P.S.
Questa modifica dei 2 FET impilati mi ha messo veramente alla prova è tutt'altro che semplice, essendo i connettori dei FET corti è stata veramente dura collegarli insieme, forse anche perchè ho fatto tutto con un saldatore china di 10 ani fa.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:24   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ieri ho finito di preparare l'XP-3A piggyback e il toolstick, ho usato i connettori presenti nella busta dell'esc che dovrebbero essere quelli spaziati 2mm, ora provo a flasharlo e vi dico se va.

Lift, con cosa flasho? Uso BLHeli o l'altro?

P.S.
Questa modifica dei 2 FET impilati mi ha messo veramente alla prova è tutt'altro che semplice, essendo i connettori dei FET corti è stata veramente dura collegarli insieme, forse anche perchè ho fatto tutto con un saldatore china di 10 ani fa.....
Usa BlHeliSetup, funziona come il software Silicon Labs perché usa le stesse dll, ma oltre ad essere molto più semplice, dipone già al suo interno di tutti gli hex files, proponendoti la scelta.

I fet impilati, confermo, è una modifica tutt'altro che semplice, ma il mio buon Weller aiuta
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:49   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Usa BlHeliSetup, funziona come il software Silicon Labs perché usa le stesse dll, ma oltre ad essere molto più semplice, dipone già al suo interno di tutti gli hex files, proponendoti la scelta.

I fet impilati, confermo, è una modifica tutt'altro che semplice, ma il mio buon Weller aiuta
Lift,
ho ho collegato la chiavetta ed è stata riconosciuta, o collegato l'ESC alla chiavetta, ho aperto il SW BLHely e fatto Read Setup, il SW mi ha detto che dovevo aggiornare il seriale, ho dato ok.

Ora quando apro e faccio Rad Setup o Flash mi da questo errore che allego, che fare? Può essere il connettore da 2mm?

MODIFICA:

Lift l'esc va alimentato con la batteria o si flasha senza?

Ora sono senza batteria.....
Icone allegate
BlHeli: ovvero rendere un discreto regolatore un super esc-errore.jpg  

Ultima modifica di KenR1 : 14 maggio 12 alle ore 09:57
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 10:01   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Lift,
ho ho collegato la chiavetta ed è stata riconosciuta, o collegato l'ESC alla chiavetta, ho aperto il SW BLHely e fatto Read Setup, il SW mi ha detto che dovevo aggiornare il seriale, ho dato ok.

Ora quando apro e faccio Rad Setup o Flash mi da questo errore che allego, che fare? Può essere il connettore da 2mm?
E' il famigerato errore di mancata comunicazione. Per prima cosa prova ad accorciare il più possibile i cavetti saldati al toolstick. Il mio ha i caveti lunghi 7 cm, ma più sono corti e meglio è.
In caso non risolvessi dovresti eliminare il connettore e saldare i fili direttamente alle piazzuole dell'esc, in quel modo funziona per forza, in attesa di montare i connettori da 2,54mm.
Certo sarebbe un peccato se il problema fosse causato dai connettori, quelli da 2mm sono fatti meglio, più leggeri, meno ingombranti e con i pin a saldare più lunghi...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 10:02   #127 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio

MODIFICA:

Lift l'esc va alimentato con la batteria o si flasha senza?

Ora sono senza batteria.....
Azz, con la batteria e deve essere ad almeno 4V, sotto i 4V non funziona.

Ultima modifica di liftbag : 14 maggio 12 alle ore 10:10
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 10:10   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Azz, con la batteria e deve essere ad almeno 4V, sotto i 4V non funziona.
Allora penso sia quello, non ho collegato la batteria, questa sera riprovo tutto da casa con batteria e ti dico, tu per il main motor usi il connettore 2,54 o saldi diretto sull'ESC?

I connettori sono così comodi ma non vorrei avere cali di performance.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 10:13   #129 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Allora penso sia quello, non ho collegato la batteria, questa sera riprovo tutto da casa con batteria e ti dico, tu per il main motor usi il connettore 2,54 o saldi diretto sull'ESC?

I connettori sono così comodi ma non vorrei avere cali di performance.....
Sul main saldo direttamente, è piuttosto comodo. Sull'esc di coda uso il connettore perché non me la sento di sbattermi a saldare i fili su un esc mezzo nascosto montato tra 3 in 1 e telaio, e poi, trafficone come sono, ho bisogno di cose facilmente smontabili
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 10:14   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sul main saldo direttamente, è piuttosto comodo. Sull'esc di coda uso il connettore perché non me la sento di sbattermi a saldare i fili su un esc mezzo nascosto montato tra 3 in 1 e telaio, e poi, trafficone come sono, ho bisogno di cose facilmente smontabili
Ok ma pensi possa influire sulle performace?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002