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Vecchio 28 febbraio 13, 14:16   #2181 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Se ti faccio un video credi di poter riuscire a capire cosa che non va?
Non capisco lo scopo della domanda. Per quale motivo pensi ti abbia chiesto di fare un video?
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Vecchio 28 febbraio 13, 14:30   #2182 (permalink)  Top
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Non capisco lo scopo della domanda. Per quale motivo pensi ti abbia chiesto di fare un video?
sicuramente come prova, a me hanno chiesto delle foto per un oggetto sbagliato che mi hanno mandato
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Vecchio 28 febbraio 13, 14:42   #2183 (permalink)  Top
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Non capisco lo scopo della domanda. Per quale motivo pensi ti abbia chiesto di fare un video?


Tu hai detto che le vibrazioni dipendono da molti fattori a seconda delle vibrazioni. Se posto un video del mio modello in azione, credi di poter riuscire a capire da cosa è scaturita quel particolare tipo di vibrazione?

Per aiutarmi a capire cosa non va, tutto qui ^^'
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Vecchio 28 febbraio 13, 14:52   #2184 (permalink)  Top
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sicuramente come prova, a me hanno chiesto delle foto per un oggetto sbagliato che mi hanno mandato
scusate mi sono sbagliato, pensavo fosse un altra discussione
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Vecchio 28 febbraio 13, 21:01   #2185 (permalink)  Top
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Ho sostituito la main gear, ora va meglio! Anche se una piccola vibrazione rimane, non è come appena uscito dalla scatola!

Invece ho notato un comportamento strano. Tende a traslare sulla destra, ma lo fa a tratti, trasla si ferma, trasla si ferma. Da cosa può dipendere questo problema?
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Vecchio 01 marzo 13, 09:24   #2186 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaT65 Visualizza messaggio
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti su come preservare al meglio le batterie LiPo del V911. Io avevo esperienza solo con le LiPo della mia Nikon D700 ... che però sono tutt'unaltra storia (ed hanno un ben diverso costo).

Bene, ora lasciatemi dire come "aggiusto" io il motore di coda quando grippa per urti (essendo un assoluto principiante... lo grippo più o meno una volta al giorno!!!).

Innanzitutto precisiamo che il grippaggio da urto è solitamente dovuto ad una leggera piegatura dell'asso del rotore, quindi per sbloccarlo, basta rettificare l'asse (poi vi spiego come).

Altre volte, ma molto di rado, può anche capitare (se non si toglie subito corrente/manetta), che le spazzoline vadano ad incollarsi (micro saldatura) ai contatti striscianti a causa dell'estracorrente d'induzione che si genera al blocco repentino del rotore (per prevenire questo sul circuito elettronico di controllo tra i capi dei fili di alimentazione c'è un diodo di scarica delle correnti inverse... ma evidentemente a volta non è sufficiente).

Detto questo, io risolvo il difetto in questo modo:
1) prendo il mio trapano Bosch (sì quello grosso da fare i buchi anche nel muro) che ha un mandrino di precisione e può serrare anche punte da 0.5 mm di diametro.
2) tolgo l'elica dal motore di coda e serro l'albero del motore al mandrino
3) regolo il trapano su rotazione Antioraria (rotazione naturale del rotore di coda), tolgo il battente se inserito, regolo la velocità ad occhio su un numero di giri/min simili a quelli del motore di coda (ma ora per far prima vado al massimo del trapano).
4) a questo punto bisogna sollevare il trapano e lasciare che l'elicottero penzoli a testa in giù e il più possibile in asse, quindi, avvio il trapano e controllo che l'elicottero non vibri troppo (ovvero verifico di aver serrato l'albero motore correttamente centrato col mandrino)
5) faccio girare il trapano per 5-10 minuti
6) stacco il trapano e rimonto l'elica di coda e verifico a mano se gira bene
7) se gira bene a mano (spinta dal dito) allora faccio la verifica finale a soffio
8) se gira bene anche solo soffiando a bocca, allora è tutto perfetto (meccanicamente parlando) e passo alla prova elettrica e di volo
9) se non gira bene, ritorno al punto 5.

Io questa procedura l'ho già usata almeno 5 volte e sempre con successo pieno.

Fatemi sapere se il mio "trucco" fuziona anche per voi.
Ciao
Andrea
Io mi "aggancio" a questo suggerimento, invece, per proporre una modifica semplice che a me a risolto, una volta per tutte, il problema delle "botte" sul motore; lo avevo già fatto nei post indietro (ma senza foto) e vedo continuando a leggere che persistono ancora tali problemi.

Con un pezzo di filo di ferro sottile ma abbastanza robusto si può costruire questo archetto (io ho utilizzato una stecchetta di un vecchio ombrello chiudibile per farlo); per farlo basta avere un po di occhio :

https://docs.google.com/file/d/0BwTR...it?usp=sharing

si pratica un foro sul retro del porta motore....; il foro ovviemente deve essere della stessa misura del ferretto utilizzato per permettere di incastrarlo a sufficienza; io ho scaldato lo stesso tipo di ferro e ho sciolto la plastica forando così:

https://docs.google.com/file/d/0BwTR...it?usp=sharing

...e poi si fissa l'archetto con la parte lunga e piegata nel foro e l'altra sull boom in prossimità della coda...nella foto erà il primo tentativo di prova e lo avevo fatto con colla a caldo (che va bene ma il lavoro non mi piaceva). In seguito ho utilizzato dei sottili fili di rame

https://docs.google.com/file/d/0BwTR...it?usp=sharing

In questo modo ho protetto l'elica, l'alberino da urti e il motore da "stappamenti" del fondello portaspazzole; da quando l'ho fatto non ho più sostituito il motorino.

Con la mod si aggiunge ovviamente peso in coda ma tutto dipende dal materiale che si utilizza (nel mio caso è stato meno di 1 g) e potete eventualmente controbilanciare l'ely aggiungendo un peso equivalente sul naso della canopy (ovviamente all'interno); personalmente ho messo una goccia abbondante di colla a caldo all'interno del naso che protegge anche da urti. Il bilanciamento, ho visto, che su sto tipo di ely è molto importante e permette, se fatto bene e unitamente alla "trimmatura" meccanica tramite push rod, di avere un hovering stabile.

Spero che questa idea possa servire a qualcuno e far risparmiare tempo e soldi nell'acquisto di ricambi.

Goooood flyyyy
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Vecchio 01 marzo 13, 10:08   #2187 (permalink)  Top
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Ma la coda del tuo V911 è originale ? Perchè è diversa dalla mia...mettici che io ho uno dei primi modelli ...ma a parte questo mi sembra che il tuo motore sia + lungo...magari e solo un effetto della foto... Cmq ottimo consiglio per farci risparmiare... Ma soprattutto per farci volare con più tranquillità...ciao..
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Vecchio 01 marzo 13, 10:22   #2188 (permalink)  Top
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La mia coda è cosi




La tua credo l'abbia presa da uno xieda o simili...



Facci sapere ciao...
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Vecchio 01 marzo 13, 13:47   #2189 (permalink)  Top
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Ma la coda del tuo V911 è originale ? Perchè è diversa dalla mia...mettici che io ho uno dei primi modelli ...ma a parte questo mi sembra che il tuo motore sia + lungo...magari e solo un effetto della foto... Cmq ottimo consiglio per farci risparmiare... Ma soprattutto per farci volare con più tranquillità...ciao..
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La mia coda è cosi




La tua credo l'abbia presa da uno xieda o simili...



Facci sapere ciao...
La mia coda è quella originale e anche il motorino...
In realtà quella della foto l'avevo ordinata anch'io ma quando poi è arrivata non era come in foto: il motore si regge con un dentino anziché un cestello come è sullo xieda o sul mcpx e quando sbattevo si "sfondava" il motore...con quella con il cestello questo non dovrebbe succedere ma si potrebbe piegare l'alberino come descritto in qualche post addietro....
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Vecchio 02 marzo 13, 09:01   #2190 (permalink)  Top
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Problema con i Trims del controllo di velocità dei rotori

Ciao a tutti,

ringraziando Auceto per l'originale idea di fare un piccolo archetto per proteggere il rotore di coda (modifica che adotterò quanto prima anch'io), vi scrivo per un problema che ho con il mio telecomando.

Allora, sul telecomando ci sono in tutto 4 trimmer (trim).
Bene, quelli del controllo del ciclo, una volta regolati, tengono il settaggio anche a telecomando spendo, quindi, quando lo riaccendo me li trovo a posto.

Invece, i 2 trim del controllo di velocità dei rotori, ogni volta che spengo il telecomando, si resettano.
Così, tutte le volte che riaccendo il telecomando, mi tocca perdere tempo ed energia della batteria dell'elicottero per tornare a regolare (almeno) il trim del rotore di coda.

Succede anche a voi o è un difetto del mio telecomando?

Grazie e saluti.
Andrea
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