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Vecchio 03 settembre 12, 21:39   #2241 (permalink)  Top
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Secondo me, prima di criticare, sarebbe meglio approfondire un minimo...
super quotone
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Vecchio 03 settembre 12, 21:43   #2242 (permalink)  Top
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c'è chi perde "cose" per atrito, e chi letere per noncapiscocossa

forse tropa scossa...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 04 settembre 12, 15:12   #2243 (permalink)  Top
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Info setup

Ciao a tutti,

vorrei condividere con Voi il mio setup al fine di capire se sto girando "adcazzum" oppure con un rendimento accettabile.


MOTOR: Align 700MX 530kV

ESC:YEP 120 HV

PINION 21 = r 10.2

Turnigy 6s 5000Mh 40C

Head Rotor: 1900 Rpm

YEP setup:
Timing - 6°
Brake - Off
Cut Off - Slow down - Lipo
Cut Off Voltage - 2.6/3.3
Cells - 12
vuoto

Alt FreeWeel Gov.mode - Freew Off - Gov
Gov Mode P-Gain - 0.9
Gov Mode I-Gain - 0.05
StartUp - Heli slow
Pwm - 8Khz
Start - Auto 1-32%


Volato Acrobatico: 5' 30" -> cell = 3.7v
Volato Ignorante: 5' -> cell = 3.6v

Chiedo a Voi perchè mi sento sicuramente più autista che meccanico...
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Vecchio 04 settembre 12, 15:17   #2244 (permalink)  Top
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essendo il motore outrunner, come timing io partirei da 18° minimo
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Vecchio 04 settembre 12, 15:50   #2245 (permalink)  Top
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essendo il motore outrunner, come timing io partirei da 18° minimo
Grazie per il suggerimento

Però da cosa mi accorgo se migliora o peggiora?
adesso mi becco un vaff...
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Vecchio 04 settembre 12, 15:53   #2246 (permalink)  Top
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figurati, nessun vaff
il fatto e' che gli esc YEP essendo cloni YGE ragionano nello stesso modo
quindi nonostante sulle specifiche di scorpion (e immagino anche di align) venga indicato che il timing va messo a 5°, per yge e' un valore sbagliato perche' usa proprio una scala diversa per il timing
inrunner da 0° a 12° - outrunner da 18° a 30°

dovresti notare subito maggior potenza e motore che gira piu' "rotondo"

fammi sapere

PS. quando avrai voglia, vale anche la pena fare il gov.store
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Vecchio 04 settembre 12, 15:55   #2247 (permalink)  Top
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figurati, nessun vaff
il fatto e' che gli esc YEP essendo cloni YGE ragionano nello stesso modo
quindi nonostante sulle specifiche di scorpion (e immagino anche di align) venga indicato che il timing va messo a 5°, per yge e' un valore sbagliato perche' usa proprio una scala diversa per il timing

dovresti notare subito maggior potenza e motore che gira piu' "rotondo"

fammi sapere
Grazie.

e per quanto riguarda il rapporto pignone?
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Vecchio 04 settembre 12, 15:58   #2248 (permalink)  Top
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Grazie.

e per quanto riguarda il rapporto pignone?
per il rapporto pignone, l'ideale e' fare due conti e vedere di stare nel range ottimale del governor dell'esc che nel caso di yge / yep e' tra il 60% e l'80%
(non sono valori cosi' restrittivi, va bene anche 85% eh )

dalla tabella SAB
20 TOOTH P INION = 10.20
21 TOOTH P INION = 9.71
22 TOOTH P INION = 9.27

per avere 2100-2200 giri andrei sul 22 denti
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Vecchio 04 settembre 12, 16:14   #2249 (permalink)  Top
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per il rapporto pignone, l'ideale e' fare due conti e vedere di stare nel range ottimale del governor dell'esc che nel caso di yge / yep e' tra il 60% e l'80%
(non sono valori cosi' restrittivi, va bene anche 85% eh )

dalla tabella SAB
20 TOOTH P INION = 10.20
21 TOOTH P INION = 9.71
22 TOOTH P INION = 9.27

per avere 2100-2200 giri andrei sul 22 denti
Sul sito però dice 10.2 con il 21, no?
Pinion 18 = r 11.9
Pinion 19 = r 1.3
Pinion 20 = r 10.7
Pinion 21 = r 10.2
Pinion 22 = r 9.7
Pinion 24 = r 8.9

Perfetto, quindi se volessi rimanere sui 1900 il 21 è corretto?
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Vecchio 04 settembre 12, 17:16   #2250 (permalink)  Top
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Sul sito però dice 10.2 con il 21, no?
Pinion 18 = r 11.9
Pinion 19 = r 1.3
Pinion 20 = r 10.7
Pinion 21 = r 10.2
Pinion 22 = r 9.7
Pinion 24 = r 8.9

Perfetto, quindi se volessi rimanere sui 1900 il 21 è corretto?
Non mi tornano molto i ragionamenti.
Con il pyro 700-52 che è un 520 Kv e regolatore kontronik, ho 1900 rpm con gas al 55%.
Tu hai un 530 Kv e quindi è simile come motore e pignone con un dente in più... mi aspetto che per avere i 1900 rpm devi stare poco sotto il 50% di gas.
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