Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 12, 16:16   #5091 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Riesumato!

Bene, dopo tanto tempo ha ripreso a volare.




E' bastato cambiare il motore principale.
Ci ho messo il motore Xtreme. Non mi sembra migliore dell'originale a livello prestazionale, ma è tanto che non lo uso e vado a memoria.

Ora però lo uso con lipo 2S.
Utilizzando uno switching bec da 10A, ho il vantaggio di avere la tensione costante per tutta la durata del volo, ma soprattutto di annullare la deriva del giroscopio.
Non del tutto, impercettibilmente il gyro deriva ancora e questo è indice che anche la temperatura lo influenza, ma decisamente meno del calo di tensione.

Il bec l'ho realizzato con la tensione in uscita variabile mediante un trimmer, quindi posso divertirmi a mandarlo anche a 5V costanti, quindi con una discreta riserva di potenza in più.

Il bec l'ho fissato col biadesivo. Eccolo.




Ciao a tutti
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 17:23   #5092 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Come immaginavo, il ruotino Plantraco fa una gran bella differenza rispetto a quello originale.
La coda non rimbalza più negli stop da piroetta e non sbacchetta nelle andature laterali veloci.
E' fermissima. Poiché potrei supporre che spinga meno (ma non ne sono sicuro) ho montato il motore principale dell'mSRX.
L'ho assemblato sul portamotore Astroid Design con la sua bella pinnetta, ma purtroppo scalda tantissimo.
Il motore dell'mSRX gira al contrario rispetto a quello del 120SR, quindi col ruotino Plantraco, che è invertito, va collegato normalmente, il bianco al polo caldo della 5 in 1 ed il nero al negativo.

Ma in questo modo va montato esattamente come l'originale, col ruotino a destra, e così non si autoraffredda.

Per montarlo invertito bisogna invertire i fili e questo potrebbe portare una usura precoce delle spazzole o del collettore.

Ora sono indeciso se rimettere su il portamotore Rakonheli, oppure il motore originale invertito (e autoraffreddante), oppure il brushless...

Comunque il Plantraco è completamente un'altra razza confronto al ruotino E-flite, molto, molto preciso.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 23:20   #5093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Io lo avevo detto che il motore dell'msr-x scaldava di più ...

Per usare il ruotino plantraco col motore di coda originale bisogna invertire il motore ?
Ma soffiando sulla pinna di coda non fa un po' meno spinta ?
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 00:12   #5094 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Io lo avevo detto che il motore dell'msr-x scaldava di più ...

Per usare il ruotino plantraco col motore di coda originale bisogna invertire il motore ?
Ma soffiando sulla pinna di coda non fa un po' meno spinta ?
Si, o i fili, o il motore, meglio il motore, così gira ne suo verso.

La pinna disturba sempre, anche nell'altro verso (credo molto meno però).

Meglio montare una risicata pinna in carbonio, o non montarla affatto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 03:21   #5095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Non montarla affatto significa esporre l'elica di coda agli atterraggi bruschi, bisogna essere certi di ciò che si fa.

Come sono andati i voli?

Io non mi capacito, è una delle cose che non capisco bene al mondo: se il motore è a sinistra, Elica a destra, Elica rovescia, allora perché non è sufficiente, montando tutto al contrario, mettere l'elica dritta?!? Perché serve invertire i fili? Se la spinta è negativa, giri l'elica, e diventa positiva, no?

Non mi capacito perché quando lo feci anch'io sul mio effettivamente dovetti mettere lo spinotto al rovescio...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 09:11   #5096 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Non montarla affatto significa esporre l'elica di coda agli atterraggi bruschi, bisogna essere certi di ciò che si fa.

Come sono andati i voli?

Io non mi capacito, è una delle cose che non capisco bene al mondo: se il motore è a sinistra, Elica a destra, Elica rovescia, allora perché non è sufficiente, montando tutto al contrario, mettere l'elica dritta?!? Perché serve invertire i fili? Se la spinta è negativa, giri l'elica, e diventa positiva, no?

Non mi capacito perché quando lo feci anch'io sul mio effettivamente dovetti mettere lo spinotto al rovescio...
Vola bene, non potente come me lo ricordavo ai tempi. Sono convinto che il motore originale spinge di più dello Xtreme.

A Filì, il ruotino se lo ribalti non inverte il pich. A seconda del profilo e della forma del ruotino, la spinta cambia, ma non si inverte. Lo ribalti di 180°, quindi se i palini fossero simmetrici non ci sarebbe alcuna differenza tra dritto e rovescio.

Se vuoi montare il rotore a sinistra puoi soltanto invertire il connettore, oppure montare un ruotino a passo invertito
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 17:39   #5097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132

E dire che mi ci sono applicato!

Secondo me semplicemente, anche se non te ne accorgi, hai spostato i tuoi ricordi sulle prestazioni del mcpx, è vero che portava anche i 200 grammi, ma non è potente, secondo me, quanto un mcpx 1s brushelss.



Il mio è veloce circa quanto questo a risalire. Ho ancora il tuo motore, e non vola spesso, quindi credo che in effetti non sia in forma. Il tuo è meno potente di questo?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:34   #5098 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio

E dire che mi ci sono applicato!

Secondo me semplicemente, anche se non te ne accorgi, hai spostato i tuoi ricordi sulle prestazioni del mcpx, è vero che portava anche i 200 grammi, ma non è potente, secondo me, quanto un mcpx 1s brushelss.



Il mio è veloce circa quanto questo a risalire. Ho ancora il tuo motore, e non vola spesso, quindi credo che in effetti non sia in forma. Il tuo è meno potente di questo?
Ma cosa hai ripescato! Il primissimo esperimento brushless, con motore Walkera, esc YGE e convertitore Xtreme.
No, il mio 120SR non va neanche la metà di così in accelerazione verticale.
E' un grosso galleggione.

Però le modifiche al ciclico sono efficaci e riesco a neutralizzare abbastanza bene il suo comportamento naturalmente recalcitrante.

Oggi ho provato a mandarlo a 4,9V, ma non ho notato grandi miglioramenti.
In compenso, per fortuna in atterraggio, mi si è sfilato il motore di coda dal supporto Astroid ed il ruotino Plantraco si è staccato (danneggiandosi).

Il motorino mSRX era talmente bollente da non poterlo toccare (per quello di è sfilato).

Caronte + 4,9V lo hanno portato alla temperatura dell'ammollamento del delrin

Devo fare qualcosa, così non è utilizzabile.


Detto ciò, non è che ne ho molta voglia. Basta prendere l'mQX ed è tutto un'altro volare, se brushless poi, non se parla.

Quindi la cosa che farò, è una bella mensola
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:48   #5099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Buuuh, peccato ...
Quantomeno quando ti arriva il motore del 911 metti quello e poi la mensola, ma incompleto sarebbe assai triste ...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:55   #5100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Buuuh, peccato ...
Quantomeno quando ti arriva il motore del 911 metti quello e poi la mensola, ma incompleto sarebbe assai triste ...
E no, sulla mensola ce lo metto in ordine, con il portamotore Rakonheli ed il motorino mSRX e ruotino Plantraco.

P.S.
e canopy arancio del BCX2 (come quella che ti ho dato)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade Msr O 120sr ? Kalas Elimodellismo Micromodelli 22 17 dicembre 10 00:21
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002