Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 00:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Send a message via Skype™ to andore
Negozio di modellismo in franchising oppure partire da zero?

Ciao a tutti,

come da titolo, la cosa che mi chiedo è prima di tutto, meglio aprire in franchising oppure da 0 senza chiedere aiuto a nessuna ditta produttrice?

seconda cosa, di questi tempi conviene aprire un negozio di questo genere?

Essendo appassionato di modellismo (qualunque cosa si possa chiamare modelletto) non sarebbe male e mi piacerebbe tantissimo farne di questo un lavoro come rivenditore

purtroppo il lavoro di questi tempi scarseggia e avendo 23 anni e cercando di prendermi "purtroppo ancora" questo fatidico maleddetto diploma eh si ed essendo soprattutto una persona che non tanto gli garba a stare sotto il padrone... eheheh ci ho provato ma nun ze po' fà, nun me piace esse comandato sono giunto alla conlusione che il lavoro me lo voglio creare io e allora perchè non fare di questa passione un lavoro e aprendo un negozio?

PS. se avete da demoralizzarmi fatelo pure, tanto per il momento sono e credo saranno solo castelli all'aria purtroppo

ciao a tutti
Vecchio 08 aprile 10, 02:28   #2 (permalink)  Top
Rivenditore-RC-Modelmania

L'avatar di rc-modelmania.com

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come da titolo, la cosa che mi chiedo è prima di tutto, meglio aprire in franchising oppure da 0 senza chiedere aiuto a nessuna ditta produttrice?

seconda cosa, di questi tempi conviene aprire un negozio di questo genere?

Essendo appassionato di modellismo (qualunque cosa si possa chiamare modelletto) non sarebbe male e mi piacerebbe tantissimo farne di questo un lavoro come rivenditore

purtroppo il lavoro di questi tempi scarseggia e avendo 23 anni e cercando di prendermi "purtroppo ancora" questo fatidico maleddetto diploma eh si ed essendo soprattutto una persona che non tanto gli garba a stare sotto il padrone... eheheh ci ho provato ma nun ze po' fà, nun me piace esse comandato sono giunto alla conlusione che il lavoro me lo voglio creare io e allora perchè non fare di questa passione un lavoro e aprendo un negozio?

PS. se avete da demoralizzarmi fatelo pure, tanto per il momento sono e credo saranno solo castelli all'aria purtroppo

ciao a tutti
può essere una bellissima avventura o un incubo.
sono molti i fattori in gioco.

Di persone che sono partite improvvisandosi negozio on line chiudendo miseramente avendo sperperato soldi ne ho conosciuti più di qualcuno.

Quindi il postulato che mio malgrado ho imparato nel corso degli anni è stato anche il primo insegnamento avuto dal mio socio a cui ovviamente va tutta la mia stima.

il proverbio recita:

" sghei fan sghei, peoci fan peoci "

tradotto significa che con i soldi fai i soldi, con i pidocchi fai i pidocchi.

quindi se il tuo potere economico te lo permette e di soldi da investire te ne servono certamente tantini, fallo...diversamente prendi attentamente in considerazione di restare in questo mondo per il gusto di divertirti da utente...inutile raccontare canzonette ( questo a prescindere che tu decida di avvalerti di un Franchising o di camminare con le tue gambe )

se di tempo da dedicare ne hai a gogo e sei incline alla ricerca della massima soddisfazione da parte dei tuoi clienti a discapito del tuo tempo libero sei pronto per quest'avventura ( scordati di volare, il sottoscritto è quasi un anno che non accende il suo Heli, di amici qui sul forum che mi prendono in giro e ti possono confermare quanto sto dicendoti ne ho più di uno )

se queste due cose ti mancano e pensi di arrotondare facendo il dopolavorista, dalla cantina di casa... usa quei soldi per una bella vacanza o per la ricerca della gnocca...ne potrai trarre maggior soddisfazione.

non per il gusto di disilluderti.
ti parlo sulla base della nostra esperienza diretta e non per sentito dire.

ovviamente tutto quello che ho scritto potrebbe essere sbagliato e/o non condiviso.

in qualsiasi caso In Bocca Al Lupo.

Alessandro
rc-modelmania.com is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 03:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
negozio

Carissimo Andore, ho un amico che ha aperto un franchising e sta' leggermente piangendo, i margini di utile sono ridotti e le imposizioni parecchie, superficie minima negozio, bella posizione, quantita minima degli acquisti, affitto locali, in sostanza dice che lui e il suo socio e da novembre non riesce a levare nulla. Un altro e andato in pensione con un TFR notevole ed essendo di famiglia benestante ha deciso di aprire il negozio. Primo i muri sono di proprieta quindi niente affitto, ha messo tutto il suo TFR nel negozio (250.000 euri ) e se l' avviamento sara lungo lui le spalle le ha coperte. Ha comprato, per avere un buon prezzo in Cina euri 40.000 di solo lipo, le ha vendute a un ottimo prezzo e in poco tempo le ha vendute tutte, aspetta una nuova spedizione megagalattica. Se tu devi far ricorso alle banche, ammesso che ti diano i soldi vogliono garanzie per lo meno il doppio della cifra erogata ma mi pare che ci siano degli incentive per i giovani imprenditori almeno qui in Lombardia. Meditate gente, meditate. Ma questo non e' per scoraggiarti in partenza ma purtroppo e' la cruda realta affinche ti renda conto dei problemi e la situazione generale e' ancora un po critica, il fondo e' stato toccato qualche mese fa ma la ripreso sara lunga e la diminuzione della disoccupazione comincera, a mio parere, fra 3/4 mesi. Rimedita ragazzo, rimedita. Ciao Alvise.
IK2DUR is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 08:18   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Talking Il fondo della crisi?!

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carissimo Andore, ho un amico che ha aperto un franchising e sta' leggermente piangendo, i margini di utile sono ridotti e le imposizioni parecchie, superficie minima negozio, bella posizione, quantita minima degli acquisti, affitto locali, in sostanza dice che lui e il suo socio e da novembre non riesce a levare nulla. Un altro e andato in pensione con un TFR notevole ed essendo di famiglia benestante ha deciso di aprire il negozio. Primo i muri sono di proprieta quindi niente affitto, ha messo tutto il suo TFR nel negozio (250.000 euri ) e se l' avviamento sara lungo lui le spalle le ha coperte. Ha comprato, per avere un buon prezzo in Cina euri 40.000 di solo lipo, le ha vendute a un ottimo prezzo e in poco tempo le ha vendute tutte, aspetta una nuova spedizione megagalattica. Se tu devi far ricorso alle banche, ammesso che ti diano i soldi vogliono garanzie per lo meno il doppio della cifra erogata ma mi pare che ci siano degli incentive per i giovani imprenditori almeno qui in Lombardia. Meditate gente, meditate. Ma questo non e' per scoraggiarti in partenza ma purtroppo e' la cruda realta affinche ti renda conto dei problemi e la situazione generale e' ancora un po critica, il fondo e' stato toccato qualche mese fa ma la ripreso sara lunga e la diminuzione della disoccupazione comincera, a mio parere, fra 3/4 mesi. Rimedita ragazzo, rimedita. Ciao Alvise.

Ehe magari!!!

Vorrei che Tu avessi almeno un poco ragione, ma forse sui dati non sei molto aggiornato?!

Purtroppo, anche le fonti interne italiane (camere di commercio, camere del lavoro, ISTAT andamento consumi, etc etc...) per non dire quelle OCSE, danno il picco maximo disoccupazionale nel I° semestre 2010 e/o comunque la tendenza si dovrebbe invertire nel II° semestre 2010 con una drastica riduzione della perdita di posti di lavoro (eh vorrei vedere, altrimenti chi lavora per i cassaintegrati e pensionati?!), ma però non si parla di nuove assunzioni e/o riassunzioni(!!!), tant'è che il fondo monetario internazionale (FMI) per l'anno 2010 per l'ennesima volta a rivisto i dati al ribasso della crescita del PIL dell'Italia!!!

Magari avessi ragione!
Vecchio 08 aprile 10, 08:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
negozio

Anche io penso che il periodo migliore per aprire attività del genere sia ormai passato
Sinceramente molte volte ci ho pensato,ma ci sono molte cose da prendere in esame.
La concorrenza è spietata,quindi devi compensare con molta ,ma molta esperienza sul campo del modellismo dinamico in generale.
Devi fornire assistenza tecnica 24 ore al giorno.
Devi avere un magazzino fornito,il modellista è una brutta razza,se decide di acquistare una cosa generalmente la vuole subito e deve essere l'oggetto che cerca.
Devi avere esperienza di vendita,rapporti col pubblico,saperci fare,sapere rispondere alle esigenze del cliente e del mercato.
Il momento di adesso è di crisi globale,il modellismo resta una attività di nicchia e,oltre tutto,non indispensabile quindi "sacrificabile".
Devi partire con capitale tuo,significa che non devi pagare interessi alle banche,possibilmente meglio sarebbe che anche il locale fosse tuo.
Per quello che ho visto e vedo intorno a me,ho 45 anni e sono modellista da quando ero ragazzino,nella mia città è andata bene a che ha aperto l'attività negli anni 80,persone che già erano nel modellismo,nomi conosciuti anche sui campi di gara.
Allo stesso tempo ho visto un paio di persone aprire e dopo alcuni mesi chiudere con un sostanzioso "buco"alle spalle
stefaros is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Immagini: 1
Per uscire da questa crisi ci vorranno ANNI ( NON MESI!!! ).
C'è una diminuzione generale di reddito e la gente spende meno, lo si nota anche dalle piccole cose: esempio al ns campo c'è meno gente (molto meno).
Aprire un negozio oggi è una avventura ad alto rischio, bisogna investire per avere un magazzino fornito per soddisfare immediatamente il cliente, ridurre i margini per competere con la concorrenza e correre il rischio di avere merce invenduta perchè diventata vecchia prematuramente.
OrsoBruno is offline   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:31   #7 (permalink)  Top
Moderatore area attualità e politica

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
lascia perdere, a meno che tu non abbia un bel po' di soldi da investire, oppure un'altro lavoro che ti permetta di mangiare.
Vecchio 08 aprile 10, 09:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Ehe magari!!!

Vorrei che Tu avessi almeno un poco ragione, ma forse sui dati non sei molto aggiornato?!

Purtroppo, anche le fonti interne italiane (camere di commercio, camere del lavoro, ISTAT andamento consumi, etc etc...) per non dire quelle OCSE, danno il picco maximo disoccupazionale nel I° semestre 2010 e/o comunque la tendenza si dovrebbe invertire nel II° semestre 2010 con una drastica riduzione della perdita di posti di lavoro (eh vorrei vedere, altrimenti chi lavora per i cassaintegrati e pensionati?!), ma però non si parla di nuove assunzioni e/o riassunzioni(!!!), tant'è che il fondo monetario internazionale (FMI) per l'anno 2010 per l'ennesima volta a rivisto i dati al ribasso della crescita del PIL dell'Italia!!!

Magari avessi ragione!
miiii,che super pessimista!
prima deve riprendere il lavoro"certezze",poi
piano piano riprenderanno anche le assunzioni.
ot off.

unico consiglio x andore,
muri di proprieta',e fondamentale"purtroppo oggi".
il resto,se sei bravo e hai passione ,verra' da solo.

ciao
Vecchio 08 aprile 10, 10:55   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Exclamation Pessimistà, perchè con l'ottimismo si mangia?! Ci sì riempe la pancia?!

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
miiii, che super pessimista!
prima deve riprendere il lavoro "certezze", poi
piano piano riprenderanno anche le assunzioni.
ot off.

unico consiglio x andore,
muri di proprieta',e fondamentale"purtroppo oggi".
il resto,se sei bravo e hai passione ,verra' da solo.

ciao

Ehe magari fossi un vero pessimista?! Andrei in televisione a fare la cassandra, e/o il tuttologo del caxxo, naturalmente guadagnerei un pacco di euro per le cazzate che tirerei, purtroppo così va il mondo, la massa crede ancora agli asini che volano!
E Ti dirò di più... quando riprenderà il lavoro e quindi le assunzioni... non saranno mai come prima! Ossia, per cento unità che hanno perso il lavoro, la stima è che c.a max 20 saranno le assunzioni, naturalmente se porteranno in dote sgravi fiscali statali/governativi (che i governi occidentali devono/dovranno provvedere), altrimenti il processo di ripresa produttiva e consumistica, sarà ancor più lungo!!!
Concludo dicendo che, preferisco avere torto e/o essere smentito coi fatti, non con le chiacchiere da bar, non mi interessa avere ragione, questa la lascio a quelli più intelligenti di mè, ma sò e riferisco dei dati oggettivi... dei risultati che emergono dalla frequentazione di istituti e ministeri che si occupano del lavoro occupazionale e imprenditoriale a 360gradi... e che quotidianamente frequento a livello professionale, poi, ottimisti fate Voi, già, cominciate a spendere... se ne avete per oggi e per domani?! Certo, sono d'accordo che per tutti è meglio rimanere ottimisti per il futuro e per i nostri figli, ma ogni giorno è sempre più difficile esserlo, quando tiri avanti con i risparmi che presto finiranno, perchè lo stipendio non permette più di arrivare non solo a fine mese, ma alla III^ settimana sei già out!!! Poi... rimane da comprendere come mai... che nonostante tutto, la crisi, la perdita di posti lavoro, la chiusura di fabbriche/aziende e di esercizi commerciali, e che alcune province e/o regioni hanno la disoccupazione tra 8,7% e il 14%, ad ogni ponte festivo che c'è e/o così come ad agosto/ferragosto, abbiamo le città che si svuotano, tutti inferie a spendere, questo è un bel mistero???
Vecchio 08 aprile 10, 12:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Send a message via Skype™ to andore
buon giorno,

ragazzi, grazie a tutti per le risposte esaurienti che mi stanno facendo riflettere non poco... Ripeto, avendo solo 23 anni credo di avere ancora una vita di fronte a me ma mi rendo conto anche della dura realtà che c'è in questo mondo maledetto!

si lo sò, è difficile di questi tempi tirare a campare e sopra tutto avviare un negozio come ho citato io, per me è ancora come dire... un sogno...

per il momento io voglio finire questi benedetti studi e mi mancano ancora 2 anni per poter fare gli esami di maturità!!! ah vi dico che io stò facendo ragioneria e quindi in terzo superiore si fa il contratto e l'azienda... quindi penso di sapere bene cosa significa avviare un attività

per il resto e per rispondere al sig. Alessandro, se magari un giorno deciderei di fare una cosa del genere, ovviamente ci metterei tutta l'anima anche a costo di non prendere il modello... però magari nei giorni di ferie e la domenica si potrebbe fare no?

comunque io non demordo e chissà un giorno si potrà fare e magari chidere aiuto a voi del foro

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione