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Vecchio 24 settembre 09, 20:33   #1 (permalink)  Top
Daniele79
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cinghia/catena di distribuzione.......quando cambiarla?

Come da titolo........dopo quanti chilomentri si deve cambiare la cinghia di distribuzione? Piu nello specifico.....la macchina è un'opel corsa D 1.3 cdti, ora ha 70.000 km

Grazie a todos
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Vecchio 24 settembre 09, 21:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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io ho una opel astra coupè 1800 benzina, cambiata a 90000 km dal mio meccanico di fiducia, me la ha fatta vedere ed era tutta piena di piccolissime crepe, non so se val per un disel ma credo che per una cinghia di distribuzione 100000 km siano il limite.
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Vecchio 24 settembre 09, 21:53   #3 (permalink)  Top
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Se come penso quella corsa ha il 1300 diesel di origine Fiat ...ha la catena e non la cinghia.
Se non diversamente specificato nel manuale di uso e manutenzione ( non lo hai buttatto, vero ? ) il problema e' presto risolto : non si cambia
Renato Privitera is offline   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 22:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Quel motore ha la catena di distrubuzione.
La cambi se fa rumore (causa tenditore consumato.. il rumore è riconoscibile per un orecchio adeguato).
Altrimenti il cambio è "consigliato" a 200 mila km (o mai.. che è lo stesso)

Robbè
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"Se capisci che non ce capisci... lassa perde"
"Je stupedo nse medeca" Detto marsicano.. (mia nonna e rilancio stampa a cura di C.D.R.)
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Vecchio 24 settembre 09, 23:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Quel motore ha la catena di distrubuzione.
La cambi se fa rumore (causa tenditore consumato.. il rumore è riconoscibile per un orecchio adeguato).
Altrimenti il cambio è "consigliato" a 200 mila km (o mai.. che è lo stesso)

Robbè
Per il cambio non occorre tenere conto solo dei Km. percorsi bensì anche dell'età dell'auto. Infatti ho dato fiducia al mio meccanico di fiducia procedendo in tal senso avendo fatto in 9 anni solo 50000Km con la mia Citroen Xsara Break HDI. Il fattore tempo è importante e comporta usura e in caso di guasto il costo di riparazione è molto rilevante. Per cui....occhio! Giorgio
giobass is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 00:26   #6 (permalink)  Top
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Tutto vero quel che riguarda chilometri e eta' della cinghia per quello che riguarda ...la cinghia dentata, che di solito e' di gomma e quindi deperisce col tempo anche se mai usata.
Ma il motore in questione ha una catena in metallo, e si deteriora con la stessa tempistica...del resto del motore !
Renato Privitera is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 01:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lorenzo53
 
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Messaggi: 675
Quelle catene metalliche lavorano su ingranaggi multipli, sono sagomate per fare poco rumore ( poi sono praticamente a bagno d'olio ) il tendicatena è automatico e puo essere di due tipi, o a pattino con molla e cricchetto oppure con rullo spinto dalla pressione dell'olio, nelle Alfa con motore Alfa era manuale, ogni tot chilometri il meccanico, col motore in moto, per mezzo del bulloncino posizionato sul carter regolava la tensione ad orecchio
Se non sbaglio le cinghie dei Diesel sono un poco più robuste di quelle dei benzina di pari cilindrata, per la durata il meccanico si basa sui chilometri e sugli anni, poi siccome i motori moderni a benza hanno 16 valvole che di solito a cinghia rotta si piegano tutte, meglio prevenire.
Il grosso pericolo viene dai venditori di auto usate che tolgono chilometri, ti vendono l'auto della moglie del farmacista con 60.000 Km ma sono 100.000 infatti appena arrivi a 80.000 tracketa eeee che sfiga si è rotta prima ( ma sono 120.000 in realtà )
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lorenzo53 is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 09:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Per il cambio non occorre tenere conto solo dei Km. percorsi bensì anche dell'età dell'auto. Infatti ho dato fiducia al mio meccanico di fiducia procedendo in tal senso avendo fatto in 9 anni solo 50000Km con la mia Citroen Xsara Break HDI. Il fattore tempo è importante e comporta usura e in caso di guasto il costo di riparazione è molto rilevante. Per cui....occhio! Giorgio
conosci la diferenza tra CATENA e CINGHIA?
Me pare di no!

Robbè
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Vecchio 25 settembre 09, 10:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
conosci la diferenza tra CATENA e CINGHIA?
Me pare di no!

Robbè
Sono entrambi mezzi di tortura....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se Dio non si è mai sposato.... ci sarà un motivo....

Quello che la gente chiama destino , di solito, e' la somma delle sciocchezze che essa ha commesso.
A.Schopenhauer
comet is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 10:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Sono entrambi mezzi di tortura....
beh si.. almeno ai tempi dell'inquisizione ed oggi per chi ama il sadomaso (ma anche a guatanamo o in qualche paese islamico)

Robbè
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