Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 09, 12:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tochiro

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 8
Cani sciolti e FIAM

Ciao a tutti,
dato per assodato che per ragioni dette e ridette il campo volo è la scelta migliore ho visto che qualche anno fa esisteva l'Associazione Amici FIAM che (riporto testualmente):

AAF nasce per venire incontro alle numerose richieste di aeromodellisti non iscritti ad alcun club, o iscritti a club non federati FIAM, di aderire individualmente alla FIAM ed usufruire così nei numerosi servizi che la FIAM mette a disposizione degli associati, fra cui anche il Pacchetto Assicurativo FIAM.

Ora la AAF non esiste più. Ho chiesto notizie dirette alla FIAM (attendo risposta) ma nel frattempo volevo chiedervi:
Secondo voi può aver senso la creazione di un club virtuale con funzioni analoghe alla FIAM? O esiste già?
A mio parere potrebbe essere utile, anche per fornire assicurazione ai cani sciolti, ma non solo.
Sto dicendo una sciocchezza?
Vecchio 29 maggio 09, 12:25   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dato per assodato che per ragioni dette e ridette il campo volo è la scelta migliore ho visto che qualche anno fa esisteva l'Associazione Amici FIAM che (riporto testualmente):

AAF nasce per venire incontro alle numerose richieste di aeromodellisti non iscritti ad alcun club, o iscritti a club non federati FIAM, di aderire individualmente alla FIAM ed usufruire così nei numerosi servizi che la FIAM mette a disposizione degli associati, fra cui anche il Pacchetto Assicurativo FIAM.

Ora la AAF non esiste più. Ho chiesto notizie dirette alla FIAM (attendo risposta) ma nel frattempo volevo chiedervi:
Secondo voi può aver senso la creazione di un club virtuale con funzioni analoghe alla FIAM? O esiste già?
A mio parere potrebbe essere utile, anche per fornire assicurazione ai cani sciolti, ma non solo.
Scusami ma i soldi per dare tali assicurazioni???
Non avrebbe più senso farti un'assicurazione personale che copra anche i danni fatti da modelli volanti???
Vecchio 29 maggio 09, 12:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tochiro

Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Scusami ma i soldi per dare tali assicurazioni???
Non avrebbe più senso farti un'assicurazione personale che copra anche i danni fatti da modelli volanti???
Non sto parlando per me stesso, la soluzione per me la trovo (sto ancora cercando un campo volo zona padova con un costo accessibile secondo i miei canoni, considerato che lo frequenterei per 10 giorni all'anno o giù di lì).
Sto invece pensando ad un club che non avrebbe un campo volo ma che sarebbe a tutti gli effetti federato, con i relativi vantaggi.
Per esempio, negli scacchi (ma penso anche in altri ambiti) questo accade, e accadeva con la AAF anche nell'aeromodellismo.
Poi posso sempre sparare una ca..
Vecchio 29 maggio 09, 12:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ciao a tutti,

Guarda che praticamente tutti quelli che volano in pendio hanno una assicurazione tipo polizza del capofamiglia che per prezzi variabili dai 100 ai 300€ all' anno coprono danni per allagamento locali, caduta vasi e oggetti, danni causati da figli minorenni, cani gatti ecc, e dulcis in fiundo ANCHE aeromodelli, automodelli, navimodelli ecc.

Un club Virtuale come fa ad avere un campovolo?

Il concetto di assicurazione del campovolo è che l' assicurazione copre i danni del volo e costa meno in assoluto di una polizza capofamigli, ma che mi risulti non ti copre se voli per cavoli tuoi.....
batman is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 12:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Send a message via Skype™ to Ste41
C'è questa F.A.N.I. Federazione Aeromodellistica Nazionale Italiana
Da quel (poco) che ho capito, si appoggia ad un aeroclub locale per la burocrazia.
Vecchio 29 maggio 09, 12:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
C'è la Federazione Aeromodellistica Nazionale Italiana che offre copertura assicurativa, io sono " cane sciolto " e sono iscritto con loro, 40€ iscrizione e assicurazione inclusa.
Vecchio 29 maggio 09, 12:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tochiro

Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
C'è la Federazione Aeromodellistica Nazionale Italiana che offre copertura assicurativa, io sono " cane sciolto " e sono iscritto con loro, 40€ iscrizione e assicurazione inclusa.
Ah ecco, allora non ho detto una sciocchezza.
Per batman: a me risulta invece che l'assicurazione FIAM dei campi volo copra anche se voli per i cavoli tuoi, forse dipende da campo a campo?
Ora indago sulla FANI
Grazie gogiamma e ste41!
Non mi dispiacerebbe sentire altri pareri su questa sorta di "regolarizzazione" dei cani sciolti. Voglio dire, non è che i cani sciolti sono (siamo) dei paria o che non rispettano le norme di sicurezza.
Pecore nere a parte, ma mi pare che quelle ci siano ovunque
Vecchio 29 maggio 09, 12:59   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
Scusatemi, voglio porre una domanda attinente alle assicurazioni aeromodellistiche, sperando che qualcuno ben addentrato nella materia mi sappia rispondere.
Forse potrebbe dare un parere anche l'Amministratore di questo sito.

Sia su questo sito che in tutti gli altri (dai grandi ai piccoli siti modellistici) sono presenti numerosi banner pubblicitari, da quelli prettamente dedicati al nostro settore e qualcun'altro addirittura fuori tema modellistico.

Quindi la mia domanda è:
come mai nessuna "compagnia assicuratrice" disponibile al rischio aeromodellistico si propone con banner pubblicitari ????
Credo che sarebbero molto cliccati i link di questi banner.

Cosa ne pensate ?
NANETTO is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 13:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Scusatemi, voglio porre una domanda attinente alle assicurazioni aeromodellistiche, sperando che qualcuno ben addentrato nella materia mi sappia rispondere.
Forse potrebbe dare un parere anche l'Amministratore di questo sito.

Sia su questo sito che in tutti gli altri (dai grandi ai piccoli siti modellistici) sono presenti numerosi banner pubblicitari, da quelli prettamente dedicati al nostro settore e qualcun'altro addirittura fuori tema modellistico.

Quindi la mia domanda è:
come mai nessuna "compagnia assicuratrice" disponibile al rischio aeromodellistico si propone con banner pubblicitari ????
Credo che sarebbero molto cliccati i link di questi banner.

Cosa ne pensate ?
Saggia osservazione.
Penso una ragione ci sia:
L' esiguità delle richieste sconsiglia da parte delle compagnie la realizzazione di un prodotto ad hoc, gli unici che hanno portato avanti negli anni la cosa sono quelli della FIAM che però hanno come obbiettivo il "quasi monopolio" dei contraenti, visto anche le condizioni legate al discorso del campovolo.
Vecchio 29 maggio 09, 13:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di batman

Citazione:
Ah ecco, allora non ho detto una sciocchezza.
Per batman: a me risulta invece che l'assicurazione FIAM dei campi volo copra anche se voli per i cavoli tuoi, forse dipende da campo a campo?
Ora indago sulla FANI
Grazie gogiamma e ste41!
Non mi dispiacerebbe sentire altri pareri su questa sorta di "regolarizzazione" dei cani sciolti. Voglio dire, non è che i cani sciolti sono (siamo) dei paria o che non rispettano le norme di sicurezza.
Pecore nere a parte, ma mi pare che quelle ci siano ovunque
Attenzione:
SE ti iscrivo al campovolo ALLORA la tua assicurazione (ma non sermpre) vale anche al di fuori del campo volo, ad esempio se hai un accordo col proprietario del terreno del pendio dichiari (come gruppo) di usare ANCHE quel luogo, e le immediate vicinanze).
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione