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Old 14th March 2013, 17:34   #21 (permalink)  Top
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ora invece qualche operazione di aeromodelli "bush" in azione..





ottime doti STOL..



bel paesaggio..



gruppo di matti..



una bella riproduzione..

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Old 21st March 2013, 11:10   #22 (permalink)  Top
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qualche altra immagine molto suggestiva..







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Old 21st March 2013, 11:14   #23 (permalink)  Top
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e questo è il Carbon Cub..altro aereo fortemente ispirato al Super Cub PA 18.. con ottime doti STOL..nel "Valdez STOL contest" del 2007 si è staccato dal suolo in appena 19 piedi..cioè 5,8 metri! il sito..

CubCrafters | Carbon Cub EX

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Old 21st March 2013, 12:20   #24 (permalink)  Top
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Questo invece è il Savannah..se un giorno (mai dire mai) dovessi decidere di prendere il brevetto e comprarmi un aereo (magari) certamente opterei per questo.. perchè? prima di tutto costa (relativamente) poco! si parla di circa 29.000 €. il kit completo.. di usati poi si trovano diverse occasioni!

Anche lui, anzi lei..è maestra del vero STOL!! in 50 metri si atterra in tutta sicurezza..ma ci si può spingere anche oltre..grazie anche agli ipersostentatori sia sul bordo di attacco che sul bordo di uscita..una volta abbassati sembra non raggiungere mai il suolo!
ecco qualche immagine e video











https://www.youtube.com/watch?v=bzizD3N0PBY
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Old 21st March 2013, 23:15   #25 (permalink)  Top
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STOL rc

buonasera a tutti

e scusate l'intromissione ma, parlando di aeromodelli stol cosa mi consigliereste rimanendo intorno ai due metri di aperture alare?
lo vorrei con flaps, credo siano obbligatori su questi modelli...

grazie
massimo t.
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Old 22nd March 2013, 10:24   #26 (permalink)  Top
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Originally Posted by Massimo T. View Post
buonasera a tutti

e scusate l'intromissione ma, parlando di aeromodelli stol cosa mi consigliereste rimanendo intorno ai due metri di aperture alare?
lo vorrei con flaps, credo siano obbligatori su questi modelli...

grazie
massimo t.
Ciao Massimo, le scelte possono essere varie.. secondo me per la scelta del modello ideale devi considerare gli spazi dove hai intenzione di volare, cioè, più il modello è grande più sarà difficile trovare degli spazi adeguati e due metri di a.a. vanno bene ma io li considero quasi il limite..a vantaggio invece, un modello grande può montare delle ruote di maggiore diametro..e poi soprattutto il tuo budget..i flap sono indispensabili per un vero volo di tipo STOL..poi è molto importante che il modello abbia un carrello ammortizzato (e di modelli con un vero carrello ammortizzato non ce ne sono tanti) e la possibilità di montare pneumatici di grande diametro..ti faccio un elenco di modelli (escludendo il funcub) di varie dimensioni e costi che considero buoni per questo tipo di volo..dai un occhiata..

-questi due sono lo stesso modello, sono da 1400 mm.. ma costano poco, volano benissimo, facili e si sollevano in un paio di metri..e sono predisposti per i flap (io li ho tutti e due) e con un discreto carrello ammortizzato

Piper J3 Cub 1400mm EPO (PNF)

L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF)

-c'è questo cessna biciclo..il carrello non è ammortizzato..ma ha un buon prezzo e possibilità di montare grossi pneumatici

CESSNA 185 FERTIGMODELL ROT*PLANET-HOBBY

2 Beaver..

DHC-2 BEAVER FERTIGMODELL O.SCHWIMMER PH*PLANET-HOBBY

DHC-2 BEAVER BIG 2,8M "KENMORE AIR" FERT*PICHLER

..poi potresti cercare un Fieseler Storch (ottime capacità STOL) di quella dimensione..questo è più grande

FIESELER STORCH FI-156C FERTIGMODELL BH*BLACK HORSE

anche il Wilga è ottimo..

PZL-104 WILGA FERTIGMODELL 2,2M PLANET-H*PLANET-HOBBY

..oppure un qualsiasi piper con le suddette caratteristiche..inoltre ovviamente ti consiglio il Super Cub 25e della e-flite come il mio..
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Old 22nd March 2013, 13:53   #27 (permalink)  Top
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Originally Posted by Hell 13 View Post
Questo invece è il Savannah..se un giorno (mai dire mai) dovessi decidere di prendere il brevetto e comprarmi un aereo (magari) certamente opterei per questo.. perchè? prima di tutto costa (relativamente) poco! si parla di circa 29.000 €. il kit completo.. di usati poi si trovano diverse occasioni!

Anche lui, anzi lei..è maestra del vero STOL!! in 50 metri si atterra in tutta sicurezza..ma ci si può spingere anche oltre..grazie anche agli ipersostentatori sia sul bordo di attacco che sul bordo di uscita..una volta abbassati sembra non raggiungere mai il suolo!
ecco qualche immagine e video











https://www.youtube.com/watch?v=bzizD3N0PBY

Mi permetto di correggerti: quello delle foto è lo zenith ch701 stol fatto dalla zenith (canada), il savannah è italiano ed è fatto dalla ICP di castelnuovo don bosco, poco distante da casa mia i due aerei si somigliano come molti ultraleggeri diciamo un po' spartani con prestazioni in crociera medie. Altro ulm stol molto simile ai due citati prima è il BRM citius, ho visto un amico col 100hp e elica a passo variabile tripala in carbonio decollare in 15m
Comunque secondo me il vero re incontrastato dei bush plane ulm è il savage cub, sia il classic che il savage bobber, prodotti dalla zlin aviation (che produce pure il bobber rc identico in tutto al fratellone ulm)...mi piacerebbe tanto mettere il mio deretano sul bobber
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Old 22nd March 2013, 16:29   #28 (permalink)  Top
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Originally Posted by dea90 View Post
Mi permetto di correggerti: quello delle foto è lo zenith ch701 stol fatto dalla zenith (canada), il savannah è italiano ed è fatto dalla ICP di castelnuovo don bosco, poco distante da casa mia i due aerei si somigliano come molti ultraleggeri diciamo un po' spartani con prestazioni in crociera medie. Altro ulm stol molto simile ai due citati prima è il BRM citius, ho visto un amico col 100hp e elica a passo variabile tripala in carbonio decollare in 15m
Comunque secondo me il vero re incontrastato dei bush plane ulm è il savage cub, sia il classic che il savage bobber, prodotti dalla zlin aviation (che produce pure il bobber rc identico in tutto al fratellone ulm)...mi piacerebbe tanto mettere il mio deretano sul bobber
grazie mille Dea90 della precisazione! mi fa molto piacere leggere il tuo intervento, speravo che qualche pilota di "aerei full size" desse il suo prezioso contributo e spero di vederne altri!

del Savage abbiamo parlato anche precedentemente e da quel pò che ho visto sul tubo sono d'accordo con te.. colgo l'occasione per riproporne un paio di foto

ecco il classic esposto con il kit di sopravivenza nella boscaglia



e il Bobber in azione!

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Old 22nd March 2013, 18:06   #29 (permalink)  Top
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Abbiamo parlato dell'importanza dei pneumatici quando si opera su terreni insidiosi..e anche per i nostri aeromodelli non è diverso quando si atterra o decolla su piste non preparate..vorrei quindi portare all'attenzione queste gomme..le Trexler Balloon Wheels..

Trexler Balloon Wheel Co. - Pneumatic Wheels For Model Airplanes

queste gomme sono a mio avviso quanto di più simile alle già citate Alaskan bush Wheels le più famose gomme usate dai bush pilot..di cui vi mostro una foto



purtroppo le Trexler in Italia non si trovano..ecco però un sito dove si possono acquistare..

Stevens AeroModel*::*Trexler Balloon Wheels

ne esistono di varie misure, io ho ordinato le più grandi che vanno bene fino a modelli di 6,8 kg circa..arrivano in una scatola dall'aspetto molto vintage ed ecco come si presentano..



sono in caucciù, molto elastiche, larghe con un lungo tubicino e al posto del cerchio hanno un rocchetto in legno..la loro particolarità è che non hanno nessuna valvola o tappo, si possono gonfiare con una pompetta a mano o semplicemente a fiato dopo di che si arrotola il tubicino attorno al rocchetto che stretto contro la gomma trattiene l'aria..anche se in realtà, seppur lentamente, si sgonfiano (dopo qualche ora).. io lo trovo pratico, su internet si trovano persone che invece hanno preferito installare una valvola..

Si installano poi inserendo l'asta del carrello nel rocchetto..e assicurandolo con un semplice "nottolo", ecco come si presentano montate..




Io invece, per adattarle al mio modello, le ho sfilate dal rocchetto e gli ho fatto entrare anche se un pò a fatica il cerchio di serie dello stesso..dopo di chè ho accorciato il tubicino, poi le gonfio con un piccolo compressore per auto o con pompetta e poi chiudo il tubicino con il tappo ricavato da un paio di palloni in plastica rotti che avevo in giardino..(quelli colorati che si trovano anche nei supermercati per 1,2,3 euro) ecco il risultato che trovo esteticamente più apprezzabile e comunque sempre molto pratico..col vantaggio che le gomme non si sgonfiano col tempo



il tubicino si può occludere con qualsiasi oggetto che si adatti allo scopo..sono gomme che nascono per un gonfiaggio a bassa pressione, come dicevo hanno una membrana molto elastica che ammortizza bene ad ogni atterraggio e offrono un ottima presa su tutte le superfici..





..l'unico difetto sinceramente è il costo un pochino elevato (colpa anche delle spese di spedizione dall'estero) quando magari andrebbero bene anche delle economiche gomme in spugna di grosso diametro..ma la qualità e la durevolezza ripagano così come anche l'aspetto che conferiscono al proprio modello, per questo le consiglio..quanto meno agli appassionati di bush flying!

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Last edited by Hell 13; 22nd March 2013 at 18:14.
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Old 22nd March 2013, 20:48   #30 (permalink)  Top
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in italia adesso si trovano, le distribuisce la kavan da poco tempo.. ho chiesto al mio negoziante ma dice che non gli conviene tenerle perche costicchiano troppo e per adesso non ce richiesta.. e poi non importano misure grandi, arrivano massimo alla 76mm
allego il link della kavan: Kavan Main Menu
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