Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 10, 19:28   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
[AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"

Ho un filino di tempo libero in più degli ultimi due mesi, ho temporaneamente abbandonato l'Aiglon, ho stampato i piani, ho ripulito completamente il tavolo del laboratorio (complice una cena in giardino con gli amici, a proposito, fatemi pure gli auguri): arrivo anch'io.



Il soggetto che ho scelto è curioso, ma l'ho scelto perché il mio amico statico ha appena iniziato a farlo statico, e procederemo in parallelo.
Si tratta del DFW T28 "Floh" ("pulce"): un prototipo di biplano tedesco del 1915, nato con l'obiettivo della massima efficienza aerodinamica e quindi tutto carenato (praticamente l'opposto della Demoiselle ).
6,5 metri di apertura alare, raggiungeva i 180km/h, contro i 140 circa del Fokker EIII. I suoi progettisti ne decantavano le doti di visibilità verso avanti e sopra, sorvolando (è il caso di dirlo) sulla visibilità verso il basso, che, unita all'elevata velocità di atterraggio, non rendeva le cose facili. Le autorità militari non hanno accettato il progetto, che quindi è rimasto allo stato di prototipo (se non ho capito male ne sono stati costruiti due).

Non ho un progetto: parto dal trittico 1:48 che si trova nel Windsock Mini Datafile che lo descrive, scalato a 1:7 (93cm AA). I colori (equiprobabili) sono bianco o grigetto o azzurrino.
L'aereo chiama per una costruzione mista: mi verrebbe da fare la fusoliera in depron e le ali in struttura, ma potrei optare per balsa ovunque. L'originale era coperto in compensato.





Icone allegate
[AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"-t28a.jpg   [AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"-t28b.jpg   [AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"-t28c.jpg   [AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"-floh0.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Eccomi!Bel soggetto,quasi da cartoon

Buon lavoro
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 08:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Un modello tutto sommato piuttosto comune per prendere punti dovrai puntare ad una costruzione pulita e precisa
Seguo!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 09:02   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
ci sono
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 21:57   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
modelli del FLoh

seguitemi seguitemi... ma con tanta pazienza, sono ancora imprigrito (stanco).

Ho trovato tracce di solo quattro modelli volanti del Floh, anche con fatica.
Uno che non si sa se ha volato; uno micro; uno di Keith Shaw; e uno sfasciato da qualcuno, da qualche parte... e forse per un periodo un'azienda ha venduto piani, ma sul sito non c'è traccia.

E' invece un soggetto relativamente frequente nel modellismo statico, e ne esiste una versione per simulatore.

Insomma, chissenefrega: devo solo trovare la voglia di iniziare.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA" nicthepic Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 126 06 gennaio 13 23:59
[AC 2011] N° 17: Alenia G.222 "Panda" Nick Nitro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 25 20 luglio 11 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002