Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 18, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2018
Messaggi: 4
Pulegge e cinghie dentate - reperibilità

Saluti.
E' il mio primo post, e, perdonatemi la faccia tosta, sono qui per chiedere dove posso acquistare (pochi pezzi) delle pulegge dentate in italia.

Il requisiti sono:
- GT5 per cinghia da 10 (o 9) mm, foro 5 mm con grani, 40 denti (più o meno), in alluminio
- GT5 per cinghia da 10 (o 9) mm, foro 8 mm con grani, 40 denti (più o meno), in alluminio
- relative cinghie dentate larghezza 10 (o 9) mm, lunghezze varie tra 248, 264, 256, 270
(sono tutte misure standard), di buona qualità.
Devo realizzare delle trasmissioni 1:1
Premetto che non sono un esperto calcolatore e conoscente di tutti i parametri.

E' un'odissea, sto cercando da un mese, se avessi saputo delle difficoltà le avrei ordinato in Cina
e forse fra qualche giorno mi sarebbero state consegnate.
Non immaginavo proprio che fosse così complicato.

Chiaramente su alcuni siti (sopratutto USA) ho avuto modo di trovarle, ma il prezzo di spedizione, oltre che del pezzi stessi, mi sono sembrati un po esagerati....

Non devo realizzare nessun modellino, ma mi serve per modificare un proiettore per pellicole super 8.

L'unico posto in cui sono riuscito a trovare ciò che cerco è Amazon, ma ho trovato solo pulegge GT2 5mm larghezza con 60 denti che sarebbero ottime, ma penso di non aver trovato, fra quei venditori cinghie di buona qualità.
Purtroppo, il mio limite è che non so cosa riesco a "trascinare" in termini di "peso" con una cinghia GT2 da 5mm di larghezza (non conosco la definizione esatta del termine).
e non so che Momento Meccanico possano supportare, quindi non vorrei rischiare di ritrovarmi con dei "cilindri di alluminio" che si rivelino inservibili.
Non mi diungo.

Gentilmente, ...aiuto...

Grazie per aver letto.
Saluti

Ultima modifica di clickshe : 26 maggio 18 alle ore 10:22
clickshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ciao, benvenuto

prova da Misumi, trovi pulegge, cinghie aperte e chiuse con tantissimi profili disponibili.

https://it.misumi-ec.com/vona2/mech/...0/M1002000000/
Normalmente forniscono tutti i datasheet con le caratteristiche delle cinghie
spediscono dall'Europa, normalmente con corriere veloce.

Ultima modifica di Mach .99 : 26 maggio 18 alle ore 11:05
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 12:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2018
Messaggi: 4
Grazie Mach .99
Misumi lo avevo già consultato: per il lavoro di prototipazione che devo fare, i prezzi sono proibitivi; e poi richiede troppi parametri da impostare la cui definizione non la conosco.
Mi salterebbero 200 € per 5 / 6 cilindretti di alluminio da 4 centimetri di diametro ciascuno + le 2 cinghiette.
So che posso trovare il tutto a 30 / 50 euro.
Se li prendevo dalla cina (mai fatto fin'ora), con 50 euro mi sarebbe arrivato un cartone intero...

Innanzitutto devo realizzare un prototipo ed effettuare una prova tecnica (abbinata all'elettronica che ho già realizzato), ma, in igni caso non ho bisogno di componenti meccanici ad elevate prestazioni o che debbano svolgere esercizio in condizioni estreme, devono girare MAX a 1500 rpm (1440 per l'esattezza) con carico leggero (forse stimabile, per eccesso, in 300/400 grammi Max)

Se fossi a conoscenza di "dove si riesce ad arrivare" con una GT2 da 6mm in termini di carico e di numeri di giri) con 30 euro prenderei tutto da venditori Amazon e farei i miei esperimenti.
... insomma ho solo timore di strappare la cinghia GT2 e di ritrovarmi con dei pezzi di alluminio inadatti, ma solamente perchè la misura mi appare piccola ed anche leggendo datasheet e tabelle, non riesco a farmi un idea in termini pratici e concreti dei suoi limiti e caratteristiche.
clickshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ok, dal primo post avevo capito che eri preoccupato di roba a buon mercato per via del carico, e ti ho indicato un venditore che ha roba certificata con datasheet.
Ora invece dici che avresti potuto ordinare tutto su Amazon o in Cina tanto il carico é leggero.
Vuoi qualcosa che regga ma senza guardare le specifiche del produttore per essere sicuro.

Quello che ho capito per certo é che non sai bene quello che vuoi, e mi sa manco noi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 05:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2018
Messaggi: 4
Grazie per il pensiero.
Avevo premesso che non sono molto esperto e forse sto disseminando confusione, ma il problema vero è che non sono a conoscenza delle specifiche degli standard di ciascuna serie in cui vengono prodotte queste puleggine e forse per questo ho difficoltà a trovare ciò che esattamente mi serve.

Io so bene cosa voglio e l'ho scritto nelle primissime righe del primo post,
però lo non trovo e quindi, andando al punto, le domande sono:
- chi le vende in Italia a prezzi giusti?
- oppure, se anzichè GT5 uso GT2 con cinghia da 6mm, in base a quanto ho scritto, potrebbe reggere?

All'atto pratico entrambe le pulegge devono avere il fissaggio CON GRANI, e devo montarle
una su un alberino da 5 mm ed una su un alberino da 8 mm.
Il rapporto che devo realizzare è di 1:1.
La larghezza della cinghia la preferirei di 9/10mm (9 dovrebbe essere lo standard GT5).
Lo spazio che ho a disposizione mi consente di avere una distanza fra i centri che va da 64 a 110mm.
Per ragioni di ingombro Il diametro esterno delle pulegge (diamentro totale, non il primitivo, deve essere max di 46 mm), quindi a seconda del tipo GT5 o GT2 il numero dei denti differenziera tra 36 più o meno per le GT5 e 60 per le GT2, ma posso scendere anche alla misura inferiore.
Devono girare a MAX a 1500 rpm (1440 per l'esattezza) con carico leggero (forse stimabile, per eccesso, in 300/400 grammi Max) per circa 2 ore no-stop per ogni seeione di lavoro.
Il vostro gentile aiuto puo basarsi esclusivamente su questi dati.

Solo perchè non mi fido della cinghietta da 6 mm vorrei utilizzare una GT5 da 9 mm, ma se secondo voi quella da 6 mm è più che sufficiente per quei giri e per quel carico e per quei tempi di lavoro, allora potrei anche tentare, perchè, ripeto, devo solo trsmettere il moto, senza la necessità di tener conto di ulteriori parametri da coinvolgere nei calcoli.

Questo è un esempio di ciò che cerco (le pulegge della foto sono GT2 a 60 denti con foro centrale 5mm, per cinghia da 6mm prese da Amazon).
Ho anche un'immagine di cio che dovrei realizzare, ma non so come pubblicarla qui.

Ultima modifica di clickshe : 27 maggio 18 alle ore 05:46
clickshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 12:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Magari sfondo una porta aperta.
Provato Angst+Pfister, il vostro partner per componenti industriali ?
Magari però il tuo problema è di individuare esattamente cosa ti serve...Sbaglio?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 18, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2018
Messaggi: 4
Ringraziando chi ha la pazienza di leggermi:
forse ho parlato troppo ed ho creato confusione.
Io so bene cosa mi serve, e per evitare calcoli inutili (perchè devo realizzare una cosa elementarissima) ho scetlo di usare un sistema GT5 che risulta già sovradimensionato per il moto che deve trasmettere al carico.

Se non dovessi trovare punti di vendita GT5 devo ripiegare su GT2 e su questo ho alcuni dubbi sulla resistenza alla trazione/tenuta/durata della cinghia.

Sintetizzo tutto:
gentilmente, qualcuno sa dove potrei acquistare in Italia a prezzi ragionevoli delle pulegge GT5 ? (pochi pezzi al dettaglio, non forniture industriali)
gentilmente, qualcuno sa dirmi che carico nominale regge in Kg una ginghia GT2 da 6 mm a 1500 giri? (in grammi o chilogrammi, non in altre unità di misura)

Tutto qui.
clickshe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulegge e cinghie htd oppure positive daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 2 21 agosto 15 15:08
Calcolo cinghie dentate carcan CNC e Stampanti 3D 11 21 giugno 14 16:22
pulegge dentate per servi magnetron1 Radiocomandi 1 03 maggio 10 13:27
Pulegge lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 12 29 settembre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002