Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 18, 17:49   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.360
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Qualcuno di voi stampa con petg..?
Si, correntemente senza problemi, si stampa bene come il PLA, rimane più elastico.

come detto, a volte può dare problemi su tolleranze molto piccole.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 18, 19:32   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 919
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Qualcuno di voi stampa con petg..?
Sì, ma trovo differenze tra le varie marche. Con la CR-10 riesco a stampare solo il PETG TECH della FFFworld e quello della FiloAlfa, quello della Real no, mi si impasta su tutto. Eppure le impostazioni che uso sono le stesse... E' molto probabile che non sia capace io, ma ho sentito altri che hanno avuto il mio stesso problema.

Ciao
Alex
__________________
https://www.3dhubs.com/service/230573
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 18, 23:01   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 27
Grazie a tutti....mi sentivo solo...
Io mi sono trovato benissimo con il PLA ma con il PETG ho grandi problemi.
I pezzi vengono bene ma sono passatemi il termine " biscottosi" ovvero, non hanno tenuta, sono come secchi e con scarsissima resistenza.
Ho provato con hot end tra i 235/245°, piatto caldo, caldissimo o quasi freddo...velocità di stampa etc.. ma nulla...
Forse è la marca di PETG..?
Mah...!
Continuo a provare.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 18, 23:25   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 919
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Grazie a tutti....mi sentivo solo...
Io mi sono trovato benissimo con il PLA ma con il PETG ho grandi problemi.
I pezzi vengono bene ma sono passatemi il termine " biscottosi" ovvero, non hanno tenuta, sono come secchi e con scarsissima resistenza.
Ho provato con hot end tra i 235/245°, piatto caldo, caldissimo o quasi freddo...velocità di stampa etc.. ma nulla...
Forse è la marca di PETG..?
Mah...!
Continuo a provare.
Che marca usi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
https://www.3dhubs.com/service/230573
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 18, 11:38   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 27
Ciao Alex. La marca non é riportata. Li ho comprati in internet da 3dmakerlab.it.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 18, 20:07   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.360
Io uso Real ed Esun, bene con entrambi, forse meglio con Esun
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 18, 20:19   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io uso Real ed Esun, bene con entrambi, forse meglio con Esun
dove lo acquisti?
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 10:43   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mach .99
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 5.360
Reprapworld di solito
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 19:19   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 27
Question

I miei problemi sono nati usando il petg.
Il primo é che i pezzi escono belli a vedersi ma fragili. Appena li piego si spezzano come un cracker.
Il secondo é che quando la stampa é a livello che ha già formato la base dell'oggetto, il fondo di questo é tutto filamentoso ma opaco e spesso il questa fase l'estrusore fa dei "toc"...che non sono altro che non riesce a spingere il filamento e il motore torna indietro di scatto. Passati questi layer la stampa riprende il suo colore brillante fino alla fine senza più problemi.
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:20   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.442
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
I miei problemi sono nati usando il petg.
Il primo é che i pezzi escono belli a vedersi ma fragili. Appena li piego si spezzano come un cracker.
Il secondo é che quando la stampa é a livello che ha già formato la base dell'oggetto, il fondo di questo é tutto filamentoso ma opaco e spesso il questa fase l'estrusore fa dei "toc"...che non sono altro che non riesce a spingere il filamento e il motore torna indietro di scatto. Passati questi layer la stampa riprende il suo colore brillante fino alla fine senza più problemi.
Posso riportarti la mia esperienza (poca)...

il PETG è fragile di suo, non ha ne la resistenza ne la consistenza di PLA od ABS il PET è quello delle bottiglie di bibita.

I "toc" al primo strato possono essere causati da un non perfetto livellamento del piatto, in pratica l'estrusore in alcuni punti tocca il piatto anzichè essere a 0,1... 0,3mm dallo stesso.

Ho stampato lo stesso pezzo (piuttosto grande) sia con PLA che con PETG con gli identici parametri (escluse le temperature e la velocità della ventola di raffreddamento in funzione degli strati) ottenendo una quasi identica finitura ma con pesi e resistenza meccanica molti diverse.

Prove fatte con PETG della EICE e PLA ed ABS della ESun.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002