Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 20
creazione stampati con cnc

ciao a tutti...
posseggo una cnc autocostruita e vorrei utilizzarla per produrre alcuni circuiti stampati come software di lavorazione utilizzo Kcam4...il mio probblema è che nn so con che cad produrre il disegno dello stampato per la lavorazione...se qualcuno può darmi qualche suggerimento grazie per l' attenzione ciao!!!!
erpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
io uso questo e mitrovo bene

http://www.cadsoft.de/cgi-bin/downlo...files/projects

Pojana
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 20
ciao ti ringrazio per la risposta...in effetti su questo sito ho scaricato la versione free di "eagle"...il probblema è che nn ho capito bene come generare i file da utilizzare su kcam4...nn sapresti darmi qualche piccolo chiarimento???
erpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
segui il link

Troverai molte info

http://it.groups.yahoo.com/group/eagle_cad/
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
I cad elettronici , dopo il disegno del circuito elettrico , possono generare una net list (es: protel, eagle, orcad etc..)
Questa netlist viene poi utilizzata per creare il PCB ( il circuito stampato)
Per produrre il circuito stampato ci sono fondamentalmente due metodi ; il primo metodo consiste nel creare un lucico , esporlo , svilupparlo etc..

Il secondo metodo e' quello di generale dei file che un opportuno apparecchio, chiamato photoplotter , leggera' , creera' una pellicola che verra' esposta etc.

Con la tecnica del photoplotter a tuttoggi si riescono a produrre piste nell' ordine di 3 mils.

I files che ti necessitano per la lavorazione tramite cam sono i files gerber ma , la precisione se utilizzi piste sotto ai 15 mils diventano problematiche . Inoltre ,se utilizzi i cs prodotti tramite fresatura , con una macchina pick and place i futur di piazzamento della macchina vengono compromessi .

Ciao .

Alberto
alby63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595


__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 07:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
per fare i circuiti stampati, il metodo del bromo è senza dubbio più veloce e preciso della cnc.
Alla cnc è meglio fargli fare soltanto la foratura e per questo i programmi di cad esportano il file gerber chiamato drill.
Kcam può importare tale file usandi l'importazione ecellon.
Bada però che di solito il file drill esportato dal cad è in pollici (mentre il resto è metrico).
Quindi dovrai nuovamente risettare il numero passi/mm in kcam per ottenere la giusta scala.
fare a cnc tutta la basetta nel senso di fresare anche le piste è una operazione che personalmente sconsiglio data la bassa qualità ottenibile e il tempo sicuramente superiore occorrente per farlo.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 08:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
fare a cnc tutta la basetta nel senso di fresare anche le piste è una operazione che personalmente sconsiglio data la bassa qualità ottenibile e il tempo sicuramente superiore occorrente per farlo.
Concordo pienamente una volta settato e capiti i tempi giusti
d' esposizione ed incisione il metodo del bromografo non ha rivali per precisione e velocità e vero con la cnc risparmieresti gli acidi e di comprare pcb pretrattati ma si deve valutare se il gioco vale la candela

Mentre la foratura operazione che io personalmente odio molto
farla fare alla cnc è una vera goduria
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 13:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 20
ok ...vi ringrazio tutti per le risposte....continuerò col mio vechio metodo per produrre stampati ciao!!!!
erpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2009
Residenza: Brescia Casabianca
Messaggi: 2
Gerber da Circad a Mach3 o altro programma drive CNC

Buon giorno da Mario, dovrei convertire i file gerber da Circad per pilotare Mach3,premesso che Circad ha già un file gerber ma non è compatibile con Mach3 e neppure con Kcam4, chiedo lumi, in quanto come sofware non sò più di tanto ma ne ho bisogno solo per i prototipi che oggi costano troppo (10 volte 10 anni fà)
Grazie Mario
mario4203 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programma per circuiti stampati crovax Circuiti Elettronici 21 24 settembre 07 15:15
Circuiti stampati hexfet Circuiti Elettronici 13 30 marzo 07 09:53
circuiti stampati con mastercam nocchiere Circuiti Elettronici 0 09 aprile 06 11:40
Circuiti Stampati Facili BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:13
Circuiti stampati Galahad Circuiti Elettronici 8 16 febbraio 05 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002