Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 08:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: brescia
Messaggi: 6
Comandare stepper cd-rom con tb6560

Ciao, scusate ma non ho trovato una sezione per presentarmi.
Spero possiate aiutarmi a risolvere un mio grosso dubbio:
Ho acquistato l'elettronica da ebay per farmi una cnc, quì il link:
Nema 23 Stepper Motor 270oz-in,3A +3 Axis Board CNC Kit | eBay
Ho collegato tutto al pc e son subito riuscito a far funzionare i motori, poi ho visto un video nel quale costruivano una mini-cnc utilizzando la mia stessa scheda "TB6560" per comandare gli stepper dei lettori cd, visto che mi ci vorrà del tempo per realizzare la meccanica della mia cnc, nel frattempo volevo perdere un giorno e realizzarla anche io, questo è il video.
Mini CNC table made from computer parts - YouTube
ho smontato i lettori cd e floppy e ho realizzato la meccanica, poi ho attaccato i 4 fili dei motori alla mia tb6560 e questa ha fumato...
praticamente ho ammazzato la scheda.
siccome adesso provvederò ad acquistarne un altra, e la mini cnc ormai è fatta, a parte l'elettronica,mi chiedevo:
-Come devo collegare questi stepper per cd-rom? considerando che i motorini hanno solo 4 fili.
-Devo usare l'alimentatore o è sufficiente la corrente in uscita dalla seriale?
un ultima domanda:
-Perchè vedo che ci sono kit con schede come la mia tb6560 alla quale attaccano direttamente i nema** e kit con schede alle quali và attaccato un altro accrocchio al quale poi và attaccato il nema** tipo questa?:
CNC Kit 5 Axis M542 Stepper Driver 4.5A & 5 Axis Breakout Interface Board +Cable | eBay

Grazie.
erjavid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 10:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
No capisco perchè visto che hai i motori e l'elettronica voui perdere tempo con quel'accrocco fatto con i pezzi di un pc.
Piuttosto legno e guide dei cassetti !!!!

Veniamo al quesito:
Ci sono elettroniche dove la parte di interfaccia PC e di potenza sono in un unica scheda (come la tua)
Ci sono elettroniche dove la parte di interfaccia PC e quella di potenza sono su schede diverse (come quella indicata nell'ultimo link), quasi sempre una scheda di intefaccia PC e N schede di potenza (una per ogni asse)

Ovviamente è preferibile la seconda soluzione, molto più versatile, upgradbile e se fotti qualcosa, spesso fotti solo una delle schede e non tutto quanto.

Ultima modifica di carcan : 23 febbraio 12 alle ore 10:17
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: brescia
Messaggi: 6
grazie per avermi risposto.

Stò perdendo tempo per questa mini cnc poichè la vera cnc richiede delle attese, devo aspettare componenti in fase di fabbricazione etc... e nel frattempo volevo quantomeno vedere muoversi fisicamente 3 assi e non accontentarmi di vedere girare i miei motori.
Adesso che devo riordinare una tb6560 infatti probabilmente ne acquisterò 2, sperando di non bruciarne altre, e per questo ci chiedevo se devo alimentare i motori separatamente e a quanti V. inoltre se qualcuno sà come vanno collegati, visto che di elettronica non ne capisco troppo.
Grazie
erjavid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ma aspetta a comprare un altra scheda !!!! Cosa della tua ha fumato ??

Per la mini cnc di prova, comprati delle guide per cassetti e "giocaci" con i tuoi motori che come hai detto sei già riuscito a muovere !!!!!
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 06:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: brescia
Messaggi: 6
ha fumato il chippone nero con scritto toshiba, ha un buco in mezzo e quando collego l'alimentatore alla scheda o fuma ancora o salta l'alimentatore.
se io lo dissaldo dovrebbero funzionare gli altri 2 assi o no?
se quindi gli altri 2 assi funzionano mi compro solo il cippone giusto?
grazie
erjavid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 11:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: brescia
Messaggi: 6
confermo che dissaldando il cippone la scheda ha ripreso a funzionare.
era lui che mandava in corto...
rimuovendolo ho il controllo solo degli altri 2 assi, ma poco importa, visto che costano 3 euro ne ordino uno e la riparo.
erjavid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 11:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ottimo, già che ci sei ordinane qualcuno in più (se le spese di spedizione incidono parecchio)
E mi raccomando usa i motori che hai comprato insieme alla scheda. Gli stepper dei CDRom sono troppo piccoli (come amperaggio) per la tua scheda.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: brescia
Messaggi: 6
mi sono arrivati oggi i tb6560AHQ.
Ne ho ordinati 2 dalla cina e sono arrivati oggi, dopo 40 GG.
in settimana ne monto 1 e vi dico.
PS: li ho pagati 2,60€ Cad.
In totale ho speso 5,2€ spedizione incluse.
Vediamo se funzionano pure.
erjavid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 10:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Potrei sbagliarmi, ma a me risulta che i motori del cdrom erano dei motori brushless, non degli stepper, quindi la scheda tb6560 non potrà mai pilotare quel tipo di motore.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare un Servo con +/- 10V The_Goodman Circuiti Elettronici 0 16 dicembre 10 00:21
comandare 2 servi per alettone con un rx 7h su un maxi...Come??!!! briancondor Aeromodellismo Volo Elettrico 10 02 dicembre 10 19:11
Comandare elicottero con l'iphone moddy6631 Elimodellismo in Generale 11 09 maggio 09 01:02
come comandare un eli con il controller della ps3 mrsimone7 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 febbraio 08 07:43
Come comandare un carrarmato con telecomando standart albip51d Modellismo 12 10 ottobre 07 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002