Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 18, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Assorbimento inaspettato!!!!!!

Ho bisogno di una spiegazione:
-Batteria Eneloop 4 elementi (caricate una settimana fa)
-Voltaggio senza carico 5,6V
-Voltaggio con carico di 200mA 5,0V
-Voltaggio con carico di 500mA 4,8V

Considerando che la batteria l'avevo caricata una settimana fa i valori dovrebbero essere accettabili.
L'anomalia (secondo me) l'ho riscontrata inserito nel circuito un classico interruttore (a 3 cavetti).
-Voltaggio senza carico 5,6V
-Voltaggio con carico di 200mA 4,9V
-Voltaggio con carico di 500mA 4,6V
Ho fatto le misurazioni con un altro interruttore simile e ho avuto la conferma dei valori. Come mai?
Ho riscontrato questi valori altre volte e ho sempre dato la colpa alle batterie.
scadenti ma non mi sembra che la causa sia da attribuire alle batterie.
Quale potrebbe essere il motivo?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 18, 19:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non mi sembra un caso eccezionale.


Hai dimenticato di specificare la capacità della batteria, se la stessa è in buon stato e che cavi hai usato per il carico.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 18, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi sembra un caso eccezionale.


Hai dimenticato di specificare la capacità della batteria, se la stessa è in buon stato e che cavi hai usato per il carico.


Naraj.
Pacco di Eneloop da 2000mah nuove ricaricate una settimana fa e cavetti da 0,75mm.
In precedenza ho fatto questo controllo sempre con batterie cariche e non mi era mai capitato di fare un confronto senza l'interruttore collegato.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Con una batteria simile, non è giustificato un calo di tensione del genere.
L'interruttore è un tipo a levetta oppure a slitta? Non è che cambi molto.
Se è l'interruttore che produce questa caduta di tensione, lo si può controllare mettendo i puntali di un tester tra il prima e dopo l'interruttore (sugli stessi piedini dell'interruttore) e dovresti vedere quasi tutta la tensione di caduta che lamenti.

Da un rapido calcolo, sembrerebbe che l'interruttore introduca ai suoi capi, una resistenza di circa 1,5 Ohm (R=V/I= 0,8/0,5).
Incredibile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Con una batteria simile, non è giustificato un calo di tensione del genere.
L'interruttore è un tipo a levetta oppure a slitta? Non è che cambi molto.
Se è l'interruttore che produce questa caduta di tensione, lo si può controllare mettendo i puntali di un tester tra il prima e dopo l'interruttore (sugli stessi piedini dell'interruttore) e dovresti vedere quasi tutta la tensione di caduta che lamenti.

Da un rapido calcolo, sembrerebbe che l'interruttore introduca ai suoi capi, una resistenza di circa 1,5 Ohm (R=V/I= 0,8/0,5).
Incredibile.

Naraj.
Credo che ci sia un errore, da quello che ho capito, la caduta di tensione teorica è solo di 0.2 Volt (4.8 > 4.6) e non di 0.8 con un assorbimento di 500 mA. quindi con una resistenza di circa 0.4 Ohm
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Credo che ci sia un errore, da quello che ho capito, la caduta di tensione teorica è solo di 0.2 Volt (4.8 > 4.6) e non di 0.8 con un assorbimento di 500 mA. quindi con una resistenza di circa 0.4 Ohm
Mi scuso per la svista.
Hai ragione. La caduta è solo è 0,2 Volt.
Mi ha tratto in inganno la caduta complessiva del circuito, pur avendo i cavi della sezione descritta.
Mi piacerebbe sapere come sono fatte le giunzioni (o saldature) del circuito. Anche quest'ultime hanno una certa importanza nell'introdurre delle resistenze.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi scuso per la svista.
Hai ragione. La caduta è solo è 0,2 Volt.
Mi ha tratto in inganno la caduta complessiva del circuito, pur avendo i cavi della sezione descritta.
Mi piacerebbe sapere come sono fatte le giunzioni (o saldature) del circuito. Anche quest'ultime hanno una certa importanza nell'introdurre delle resistenze.

Naraj.
Mi sembra d'aver capito che dipende dalla sezione dei cavi ( che però sono quelli standard degli interruttori Futaba con l'interruttore del tipo a slitta con le giunzioni fatte con spinette classiche per servi) e quindi non è un assorbimento che si somma all'assorbimento dei servi.
Ovvero è un calo di tensione variabile con la corrente che si richiede e si somma all'assorbimento dei servi e se questo calo fa scendere il voltaggio a meno di 4,8V di conseguenza fa "scendere" anche il modello a terra.
Scusate l'ignoranza, ma oltre alla legge di Hom (che non credo d'aver digerito completamente) non so.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Voglio precisare, per dovere di cronaca, che pur facendo aeromodellismo da anni, finora non avevo mai avuto modo di vedere questi cali di tensione, dato che, una volta caricate le batterie, montate sul modello e interruttore nel circuito, controllavo l'assorbimento di 500mah che con batterie da 2000mah mi davano un calo di tensione accettabile a circa 5V.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 19:40   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Controlla e rifai le saldature usando del buon filo di buona sezione (il millefili argentato) con guaina siliconica e grimpaci su delle spinette nuove e, secondo me, risolvi il mistero ;)

( Ohm....)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Controlla e rifai le saldature usando del buon filo di buona sezione (il millefili argentato) con guaina siliconica e grimpaci su delle spinette nuove e, secondo me, risolvi il mistero ;)

( Ohm....)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie del suggerimento e ti chiedo:di che diametro deve essere il millefili argentato?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
crash inaspettato !!!!!! Checco 67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 214 01 ottobre 13 12:06
spegnimento inaspettato-monster Shift Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 16 ottobre 11 19:13
Il mio primo aereo in depron - un successo inaspettato Ramiuss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 06 gennaio 09 00:15
Incidente inaspettato LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 29 gennaio 08 11:36
assorbimento opelio Aeromodellismo Principianti 13 12 marzo 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002