Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 16:17   #1311 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da distebia Visualizza messaggio
ragazzi scusate ma ho una domanda da sottoporvi: esiste un sistema per evitare che l'ali va in blocco se da acceso collego il primo carico? se accendo l'ali con il carico già collegato tutto funziona, se collego il secondo carico tutto funziona ma se lo accendo e poi collego il primo carico va in protezione. se lo accendo e collego il primo carico senza PG collegato a massa l'ali va in blocco. se invece collego il PG a massa (segnale ttl basso) e collego il primo carico noto una scintilla che prima non faceva ma va sempre in blocco. in ogni caso devo accendere con il carico collegato. ora vi chiedo: se collego il PG a +5V (ttl alto) risolvo il problema o rovino tutto? grazie
Un po' di tempo fa, prima dell'apertura di questo thread, feci una ricerca in rete al proposito e posso dirti che qualcuno lo collegava a livello alto e non segnalava anomalie.
Certo che questi ali sono complessi e, nonostante si rassomiglino sono comunque sempre molto diversi l'uno dall'altro ......
Il rischio della prova è tutto tuo .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:12   #1312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2012
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Un po' di tempo fa, prima dell'apertura di questo thread, feci una ricerca in rete al proposito e posso dirti che qualcuno lo collegava a livello alto e non segnalava anomalie.
Certo che questi ali sono complessi e, nonostante si rassomiglino sono comunque sempre molto diversi l'uno dall'altro ......
Il rischio della prova è tutto tuo .....
ok, appena posso faccio la prova e posto i risultati.
distebia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 19:29   #1313 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Ciao Franco C. Visto che sei l'esperto volevo porre alla tua attenzione il mio ali della Openda 235 W, ho seguito alla lettera le tue istruzioni circa il carico con zener da 1w e 8.2 v sulla 12 volt, ma dopo la modifica ho notato che l'ali non parte piu', o meglio dopo aver acceso l'interrutore tra nero e verde ps-on, la ventola da solo un impulso per avviarsi, ma non si avvia, le tensioni sono a zero, cè solo la 5v stand-by, allora ho tolto lo zener , ma comunque l'ali non parte....che sarà successo ???

Grazie.Pino - Matera -
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 19:42   #1314 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E chi può saperlo ....... , va in blocco .....
Come ho specificato diverse volte nel corso della discussione non tutti gli ali, pur verificato che siano adatti alla modifica con lo zener, funzionano.
A volte sono implementati circuiti di protezione che ne bloccano il funzionamento se non collegati ad un PC.
Hai verificato che non fosse presente un cavetto arancio (3,3), più sottile degli altri, collegato ad una piazzola con la sigla S (Sense)? Se sul tuo ali fosse presente devi ricollegarla con uno spezzone di cavetto alla 3,3V.
Le prove le hai fatte col circuito rimontato all'interno della scatola metallica? Tre delle quattro viti di fissaggio servono per mettere a massa il negativo, condizione essenziale per un buon funzionamento.
Sono le uniche cose che mi vengono in mente .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:01   #1315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Si Franco...in effetti cè un cavetto sottile arancio che ho tagliato , ma non esce dalla piazzolla dei 3,3v, ma bensì da un circuito a parte con sigla S,.....si il circuito l'ho rimontato con le viti ....forse il tutto è dovuto al prematuro trancio dei cavi superflui, poichè ho lasciato solo 5 neri e quattro gialli....
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:04   #1316 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Ecco le foto.......magari prima di risaldare lo zener , provo col tester sulla 12v che potenza ho....meglio con una lampada da 20w o superiore...che ne pensi ???


Grazie....Pino
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-image2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-image1.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-image4.jpg  
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:19   #1317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Ho ricollegato il cavetto sense .......ed è partito.....solo che in uscita sulla 12v con il tester leggo 10.34v....è normale ????


Domani provo a dare un carico per capire se ha bisogno o meno dello zener....

Grazie Franco per la dritta
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 18:57   #1318 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Allor a...fatta la prova con lampada alogena da 60w, la tensione scende da 10,34 a 11,74 v....cosa pensi che ci vuole lo zener o no ?

Grazie.Pino
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 20:36   #1319 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Scende??? ..... Forse sale .....
Non resta che provare con lo zener per avere sui 12/13 Volt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 00:16   #1320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2012
Residenza: Matera
Messaggi: 18
Cerrto sale...che sbadato....provero lo zener senza interronpere la pista della 5v.....
Shumy1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002