Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 13:59   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ciao io uso il silicone trasparente che si stacca dal sacco e riesco a riutilizzarlo
il mastice giallo funziona ma deve andare sempre in continuo la pompa del vuoto (e a me non piace )
metto uno strato di nastro sopra i lembi dello stampo e poi sopra il silicone così dopo la sottovuotata rimuovo lo scotch e lo stampo è bello pulito
Ciao Gian
Ciao grande Giammi...
Seguo sempre i tuoi progressi e (data la tua giovane eta' ) sei la speranza che la "genia" dei costruttori e' "dura a morire"....
Una domanda ( da vecchio rinco...)

A parte i vari sigillanti..... ma quanto tempo tieni sottovuoto un manufatto ??

La domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano) perche' leggo sempre che nessuno vuole lasciare funzionare la pompa a vuoto (frigo) in continuo...
Ora, non credo che le pompe del frigo che trovo (discarica) dalle mie parti, siano diverse dal resto d' Italia...
Io le lascio funzionare 24-36 ore in continuo... non scaldano ( sara' l'olio che uso o la piccola ventola di raffreddamento) e non ho mai avuto problemi (risolvendo eventuali piccole perdite del sacco).

Puoi spiegarmi l'arcano ?

Sergio

PS: prima o poi spero in una "rimpatriata" alla vecchia maniera...
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 14:55   #372 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ciao grande Giammi...
Seguo sempre i tuoi progressi e (data la tua giovane eta' ) sei la speranza che la "genia" dei costruttori e' "dura a morire"....
Una domanda ( da vecchio rinco...)

A parte i vari sigillanti..... ma quanto tempo tieni sottovuoto un manufatto ??

La domanda sorge spontanea ( come diceva Lubrano) perche' leggo sempre che nessuno vuole lasciare funzionare la pompa a vuoto (frigo) in continuo...
Ora, non credo che le pompe del frigo che trovo (discarica) dalle mie parti, siano diverse dal resto d' Italia...
Io le lascio funzionare 24-36 ore in continuo... non scaldano ( sara' l'olio che uso o la piccola ventola di raffreddamento) e non ho mai avuto problemi (risolvendo eventuali piccole perdite del sacco).

Puoi spiegarmi l'arcano ?

Sergio

PS: prima o poi spero in una "rimpatriata" alla vecchia maniera...
Allora..non mi voglio sovrapporre a Giammi che so di ottima scuola!.

I tempi di sottovuoto: secondo me bastano 10 o 12 ore, a seconda della temperatura, a patto però di avere pazienza ancora altrettanto prima di smuovere.

Per quello che riguarda la pompa da frigorifero, ho sempre sostenuto che è una cattiveria tenerlo sempre in funzione. Basta un vacuostato fatto con la scatola di tabacco e soprattutto i sacchi che non perdano.
Con un sacco ben fatto io arrivo a tirare quasi da fermare il motore e poi riattacca solo per qualche secondo ogni ora o due. E' una vecchia padella Tecumpsen che ho da trent'anni e non ho mai messo un filo d'olio. Non saprei se questi motorini di adesso siano più delicati o i pistoni tengano meno!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 15:15   #373 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
...............
I tempi di sottovuoto: secondo me bastano 10 o 12 ore, a seconda della temperatura, a patto però di avere pazienza ancora altrettanto prima di smuovere.
Concordo, nel senso che lo lascio in temperatura (30°) un paio di giorni... alla fine mi ci vuole quasi una settimana. ma almeno sono tranquillo sulla stabilizzazione.
Le 24-36 ore le uso per gli stampi ( i miei sono piuttosto "articolati") e che faccio senza rinforzi, quindi devo avere pazienza per non trovarmi qualcosa che si storce

Citazione:
Per quello che riguarda la pompa da frigorifero, ho sempre sostenuto che è una cattiveria tenerlo sempre in funzione. Basta un vacuostato fatto con la scatola di tabacco e soprattutto i sacchi che non perdano.
Con un sacco ben fatto io arrivo a tirare quasi da fermare il motore e poi riattacca solo per qualche secondo ogni ora o due. E' una vecchia padella Tecumpsen che ho da trent'anni e non ho mai messo un filo d'olio. Non saprei se questi motorini di adesso siano più delicati o i pistoni tengano meno!
Conosco bene il tuo sistema e mi ci tolgo tanto di cappello alla sua semplicita' ed efficacia.
Io ho imparato da Urs ( come tanti, credo), integrando le sue spiegazioni con quelle di Weisgerber (almeno quelle che usava tanti anni fa) ... http://www.delago.de/ariane/images/tn2.jpg
e funziona bene.
Che sia l'olio ?

Sergio

PS: non essere "animista"...dopotutto e' una pompa meccanica
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 17:09   #374 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Che sia l'olio ?

Sergio

PS: non essere "animista"...dopotutto e' una pompa meccanica
L'olio a fare cosa?

Ma tu hai tutta l'ambaradan di Urs con il serbatoio e lo spillo?

PS: Sono, o meglio sono stato, pescacciatore. ed appartengo alla lega per la protezione delle macchine
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 17:49   #375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
L'olio a fare cosa?

Ma tu hai tutta l'ambaradan di Urs con il serbatoio e lo spillo?

PS: Sono, o meglio sono stato, pescacciatore. ed appartengo alla lega per la protezione delle macchine
L'olio ( quello delle macchine da cucire) in sostituzione di quello che e' presente al momento dell' "acquisto" presso la discarica.... ovvero quello che impesta tutto il laboratorio per giorni se non metti un tubo di scarico esterno (motivo dell' ambaradan di Urs) ....
Lo spillo "necesse est" per regolare la depressione.
Nei migliori motori da frigo ( Embrader...credo si chiamino cosi' ) non e' necessaria la sostituzione dell'olio... sono pulitissimi.
Dimenticavo... il "bicchierino" di raccolta diventa solo una precauzione, non "sputa" niente (sempre che tu non abbia esagerato nella quantita')

Sergio

PS: come lega per la protezione delle macchine penso che abbiate un sacco da fare....
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:31   #376 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
L'olio ( quello delle macchine da cucire) in sostituzione di quello che e' presente al momento dell' "acquisto" presso la discarica.... ovvero quello che impesta tutto il laboratorio per giorni se non metti un tubo di scarico esterno (motivo dell' ambaradan di Urs) ....
Lo spillo "necesse est" per regolare la depressione.
Nei migliori motori da frigo ( Embrader...credo si chiamino cosi' ) non e' necessaria la sostituzione dell'olio... sono pulitissimi.
Dimenticavo... il "bicchierino" di raccolta diventa solo una precauzione, non "sputa" niente (sempre che tu non abbia esagerato nella quantita')

Sergio

PS: come lega per la protezione delle macchine penso che abbiate un sacco da fare....
Continuo a non capire la tua domanda. "Che sia l'olio?" a darti quale problema?

Più che altro sputacchia condensa se c'è umidità nell'aria.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:51   #377 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Continuo a non capire la tua domanda. "Che sia l'olio?" a darti quale problema?

Più che altro sputacchia condensa se c'è umidità nell'aria.
Per il riscaldamento.... se e' troppo denso il motore sforza di piu'....credo..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:11   #378 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Per il riscaldamento.... se e' troppo denso il motore sforza di piu'....credo..

Sergio
Poverino! se sta 24 ore in funzionamento per altro sotto sforzo avrà ben ragione di riscaldarsi e di puzzare come una friggitoria londinese. Non credo proprio che sia un problema di densità dell'olio.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:33   #379 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se non si brucia il mio..... 20 anni fa gli ho messo olio motore per auto, il più fluido, ma sempre olio motore, in inverno prima di funzionare regolarmente attacca e stacca di continuo per mezz'oretta (gli ho lasciato la protezione termica) poi corre liscio come l'olio . per precauzione gli ho installato una ventola da computer, in questo modo è appena tiepido, normalmente lo faccio pompare per circa 12 ore. Ancora funziona, gli ho installato anche il pressostato, come da schema M.M.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 20:33   #380 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non si brucia il mio..... 20 anni fa gli ho messo olio motore per auto, il più fluido, ma sempre olio motore, in inverno prima di funzionare regolarmente attacca e stacca di continuo per mezz'oretta (gli ho lasciato la protezione termica) poi corre liscio come l'olio . per precauzione gli ho installato una ventola da computer, in questo modo è appena tiepido, normalmente lo faccio pompare per circa 12 ore. Ancora funziona, gli ho installato anche il pressostato, come da schema M.M.
Grazie della conferma.... si scalda un po', l'olio si fluidifica e va....
Anch' io gli ho lasciato la protezione termica e gli ho messo la ventolina da computer.

Non mi sento piu' solo.....

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002