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Vecchio 18 giugno 07, 16:53   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Mai modificato le dime per compensare il kerf.. se la temperatura non è altissima e si procede quindi lentamente, è trascurabile.
Non sono completamente d'accordo. Se vai lento il poli assorbe molto più calore e il "kerf" (ammazza che parolone )si manifesta in modo importante. Te ne accorgi perchè vicino alle dime lo spessore dell'ala è più alto che nel centro. Purtroppo se "tiri" il filo finisce col fare la pancia e rovini il profilo.

Finchè gli spessori dell'ala sono alti l'errore percentuale è ininfluente come dici tu, ma credo che su spessori sottili il problema sia da tenere in seria considerazione, soprattutto per chi fa gare. Giusto per romperti le balle un pò
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:10   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
L'alluminio lo trovi in qualunque Brico.
Alt... io ho sempre pensato ad alluminio 5 o 10 decimi... che non tagli certo con un paio di forbici (anche se robuste).
E tantomeno e' materiale che trovi nei brico.
Prova a farmi capire di che lamiera stiamo parlando.

Merafix
merafix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 17:20   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merafix
Alt... io ho sempre pensato ad alluminio 5 o 10 decimi... che non tagli certo con un paio di forbici (anche se robuste).
E tantomeno e' materiale che trovi nei brico.
Prova a farmi capire di che lamiera stiamo parlando.

Merafix
Io ho fatto anche qualche dima con i cartelli in alluminio, del tipo divieto di sosta, non fare questo, fai quest'altro .... .
Ormai va di moda la plastica anche per quest'uso, ma se sei fortunato....

Il kerf .... evanescente proiezione delle nostre insicurezze o realtà tangibile? chi lo vuol ignorare lo faccia pure, io preferisco di no. Come già detto la precisione assoluta è mera utopia, ma prendendo un mano il pannello d'estremità di un SG2 qualche domanda sulla precisione viene spontanea.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 18:13   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da merafix
Alt... io ho sempre pensato ad alluminio 5 o 10 decimi... che non tagli certo con un paio di forbici (anche se robuste).
E tantomeno e' materiale che trovi nei brico.
Prova a farmi capire di che lamiera stiamo parlando.

Merafix
Confermo, alluminio da 5 decimi, io lo taglio con delle cesoie neanche troppo specialistiche. Poi una limata e infine carta 600 e 1200, vengono liscie come il cdv.

EDIT: a me funziona perchè le incollo al poli che gli dà un pò di struttura, se vuoi fare la doppia dima puoi fargli un telaietto dietro di legno curando che l'appoggio del filo sia comunque sempre solo sull'alluminio.

L'alluminio lo trovi a Leroy-merlin o al Brico-center gruppo rinascente
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 18:31   #25 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io ormai le dime le faccio in alluminio dei cartelloni stradali, tagliato con la sega a nastro e poi lisciato con abrasiva da 800.

Per quanto riguarda il kerf.. sono d'accordo sul fatto che su un ala con uno spessore di estremita di 1cm o meno... beh... 1mm di kerf è pari a più del 10% del profilo... ma su modelli "nromali" non vedo l'esigenza di fare cosa UCAS

A quel punto se fai gare o hai bisogno di prestazioni particolari, vai di CNC e amen












ehi! vi ho visto!!! dove andate!! fermi!!!!!
ora non strappate tutti i divieti di sosta dalle strade vicino casa!!!
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 20:29   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
.........
Per quanto riguarda il kerf.. sono d'accordo sul fatto che su un ala con uno spessore di estremita di 1cm o meno... beh... 1mm di kerf è pari a più del 10% del profilo... ma su modelli "normali" non vedo l'esigenza di fare cosa UCAS
A quel punto se fai gare o hai bisogno di prestazioni particolari, vai di CNC e amen....
Ovvio essere d'accordo sul principio, ci mancherebbe.
Tieni conto comunque che per noi 1 cm e' circa lo spessore della radice...puoi immaginare il resto.
Phil Barnes ( che per chi non lo conosce e' uno dei top mondiali ) taglia le ali con la Father Cut...niente CNC...a dimostrazione che si possono ottenere ottimi risultati senza ricorrere a tecnologie particolari.
Credo che tu convenga sul fatto che imparare a tagliarsi le ali sia una cosa divertente e invogli a fare, a quel punto cercare di fare le cose al meglio non e' propriamente UCAS, ma un aspetto dell'aeromodellismo.
Solo un mio pensiero

Sergio
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Vecchio 18 giugno 07, 22:50   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
......Phil Barnes ( che per chi non lo conosce e' uno dei top mondiali ) taglia le ali con la Father Cut...niente CNC...a dimostrazione che si possono ottenere ottimi risultati senza ricorrere a tecnologie particolari.
Credo che tu convenga sul fatto che imparare a tagliarsi le ali sia una cosa divertente e invogli a fare, a quel punto cercare di fare le cose al meglio non e' propriamente UCAS, ma un aspetto dell'aeromodellismo.
Solo un mio pensiero

Sergio
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
....
A quel punto se fai gare o hai bisogno di prestazioni particolari, vai di CNC e amen
....
Appunto: se fai gare, vai di cnc, sennò impari a tagliartele e ti ci diverti, sto mago al top dei top è solo l'eccezione che conferma la regola (secondo me neh, solo un mio pensiero, per citare Sergio ) ...
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 23:12   #28 (permalink)  Top
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la cnc non è la panacea di tutti mali, anzi richiede anch'essa molti tagli a vuoto per impostare i giusti parametri di taglio.
il vero vantaggio è che se vuoi cambiare profilo o corda fai in un attimo, con l'archetto devi rifarti le dime.
personalmente sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati con il taglio a mano, anche movimentandolo da solo, usando dime in vetronite e cavetto di acciaio da 3/10 teso il più possibile.

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Originalmente inviato da paologiusy
Appunto: se fai gare, vai di cnc, sennò impari a tagliartele e ti ci diverti, sto mago al top dei top è solo l'eccezione che conferma la regola (secondo me neh, solo un mio pensiero, per citare Sergio ) ...
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Vecchio 18 giugno 07, 23:20   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
personalmente sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati con il taglio a mano, anche movimentandolo da solo, usando dime in vetronite e cavetto di acciaio da 3/10 teso il più possibile.
Ciao Davide, appunto hai detto "discreti", dipende tutto dall'obbiettivo e dall'esperienza, con più tagli con meno hai bisogno della cnc, chi taglia per agonismo (o quasi) deve avere una manina d'oro.

Chi taglia per divertirsi (come me) può accontentarsi, ma non può pretendere gli stessi risultati di chi nella vita ha solo quello da fare

PS: ma il Calabrino proprio non ti è piaciuto ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:57   #30 (permalink)  Top
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Visto che siamo nella sezione F3K il taglio poli dovrebbe essere riferito alla realizzazione di DLG. Facendo riferimento al SG2, credo conosciuto da tutti, essendo un progetto liberamente scaricabile dal web e soprattutto firmato da Drela, il profilo d'estremità ha spessore massimo intorno ai 4mm.

Mi sembra più che evidente che tagliando con un filo caldo di spessore non trascurabile e tenuto conto che il taglio "mangia" qualcosa in più del diametro del filo, il kerf non si possa ignorare.

La soluzione suggerita da Sergio e molto usata, cioè quella di fare le dime così come si attende il lavoro finale (eventualemente + nasi e code che possono essere utili) e tagliare prima sotto e poi sopra non mi sembra così clamorosamente UCAS, da giustificare l'assoluta necessità del ricorso alla tecnologia CNC, anzi mi sembra tutto sommato una banalità.
Chiaramente con la CNC si possono fare lavori mirabili, ma gestirla in proprio a me appare eccessivamente costosa (parlo anche di tempo, non solo di soldi) e comprare anime già tagliate ci si priva del piacere del faidate (che ovviamente può non interessare tutti).

Mi sembra, ma qui mi muovo in un terreno che conosco pochissimo, che si mitizzi eccessivamente l'attività agonistica, dove la perfezione aerodinamica del modello conta fino ad un certo punto, il lancio, strategia di gara e l'esperienza, a mio avviso, hanno un peso notevole.
Se fosse assolutamente necessario per far gare modelli perfetti bisognerebbe volare solo con modelli in stampo, perchè anche la CNC ha i suoi limiti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
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