18 giugno 07, 16:53 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Finchè gli spessori dell'ala sono alti l'errore percentuale è ininfluente come dici tu, ma credo che su spessori sottili il problema sia da tenere in seria considerazione, soprattutto per chi fa gare. Giusto per romperti le balle un pò
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18 giugno 07, 17:10 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: Buscate
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E tantomeno e' materiale che trovi nei brico. Prova a farmi capire di che lamiera stiamo parlando. Merafix | |
18 giugno 07, 17:20 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Ormai va di moda la plastica anche per quest'uso, ma se sei fortunato.... Il kerf .... evanescente proiezione delle nostre insicurezze o realtà tangibile? chi lo vuol ignorare lo faccia pure, io preferisco di no. Come già detto la precisione assoluta è mera utopia, ma prendendo un mano il pannello d'estremità di un SG2 qualche domanda sulla precisione viene spontanea. Ciao | |
18 giugno 07, 18:13 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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EDIT: a me funziona perchè le incollo al poli che gli dà un pò di struttura, se vuoi fare la doppia dima puoi fargli un telaietto dietro di legno curando che l'appoggio del filo sia comunque sempre solo sull'alluminio. L'alluminio lo trovi a Leroy-merlin o al Brico-center gruppo rinascente
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18 giugno 07, 18:31 | #25 (permalink) Top |
User |
Io ormai le dime le faccio in alluminio dei cartelloni stradali, tagliato con la sega a nastro e poi lisciato con abrasiva da 800. Per quanto riguarda il kerf.. sono d'accordo sul fatto che su un ala con uno spessore di estremita di 1cm o meno... beh... 1mm di kerf è pari a più del 10% del profilo... ma su modelli "nromali" non vedo l'esigenza di fare cosa UCAS A quel punto se fai gare o hai bisogno di prestazioni particolari, vai di CNC e amen ehi! vi ho visto!!! dove andate!! fermi!!!!! ora non strappate tutti i divieti di sosta dalle strade vicino casa!!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
18 giugno 07, 20:29 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Tieni conto comunque che per noi 1 cm e' circa lo spessore della radice...puoi immaginare il resto. Phil Barnes ( che per chi non lo conosce e' uno dei top mondiali ) taglia le ali con la Father Cut...niente CNC...a dimostrazione che si possono ottenere ottimi risultati senza ricorrere a tecnologie particolari. Credo che tu convenga sul fatto che imparare a tagliarsi le ali sia una cosa divertente e invogli a fare, a quel punto cercare di fare le cose al meglio non e' propriamente UCAS, ma un aspetto dell'aeromodellismo. Solo un mio pensiero Sergio | |
18 giugno 07, 22:50 | #27 (permalink) Top | ||
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18 giugno 07, 23:12 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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la cnc non è la panacea di tutti mali, anzi richiede anch'essa molti tagli a vuoto per impostare i giusti parametri di taglio. il vero vantaggio è che se vuoi cambiare profilo o corda fai in un attimo, con l'archetto devi rifarti le dime. personalmente sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati con il taglio a mano, anche movimentandolo da solo, usando dime in vetronite e cavetto di acciaio da 3/10 teso il più possibile. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
18 giugno 07, 23:20 | #29 (permalink) Top | |
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Chi taglia per divertirsi (come me) può accontentarsi, ma non può pretendere gli stessi risultati di chi nella vita ha solo quello da fare PS: ma il Calabrino proprio non ti è piaciuto ?
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19 giugno 07, 10:57 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Visto che siamo nella sezione F3K il taglio poli dovrebbe essere riferito alla realizzazione di DLG. Facendo riferimento al SG2, credo conosciuto da tutti, essendo un progetto liberamente scaricabile dal web e soprattutto firmato da Drela, il profilo d'estremità ha spessore massimo intorno ai 4mm. Mi sembra più che evidente che tagliando con un filo caldo di spessore non trascurabile e tenuto conto che il taglio "mangia" qualcosa in più del diametro del filo, il kerf non si possa ignorare. La soluzione suggerita da Sergio e molto usata, cioè quella di fare le dime così come si attende il lavoro finale (eventualemente + nasi e code che possono essere utili) e tagliare prima sotto e poi sopra non mi sembra così clamorosamente UCAS, da giustificare l'assoluta necessità del ricorso alla tecnologia CNC, anzi mi sembra tutto sommato una banalità. Chiaramente con la CNC si possono fare lavori mirabili, ma gestirla in proprio a me appare eccessivamente costosa (parlo anche di tempo, non solo di soldi) e comprare anime già tagliate ci si priva del piacere del faidate (che ovviamente può non interessare tutti). Mi sembra, ma qui mi muovo in un terreno che conosco pochissimo, che si mitizzi eccessivamente l'attività agonistica, dove la perfezione aerodinamica del modello conta fino ad un certo punto, il lancio, strategia di gara e l'esperienza, a mio avviso, hanno un peso notevole. Se fosse assolutamente necessario per far gare modelli perfetti bisognerebbe volare solo con modelli in stampo, perchè anche la CNC ha i suoi limiti. Ciao |
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